I punti benefici dei puzzle
Il puzzle ha tanti punti a favore dai quali possiamo trarre dei benefici. I punti a favore del puzzle sono infatti diversi e riguardano come già specificato sia il mondo degli adulti che quello dei bambini. Nei bimbi più piccoli hanno il pregio di stimolare le capacità sia psichiche che motorie (più precisamente la motricità fine), ma anche il coordinamento visivo e , più in generale, tendono ad allenare la mente riuscendo a garantire dei risultati positivi, in futuro, nelle materie scolastiche come quelle scientifico-matematiche.
Da alcuni studi rilevati su dei bambini che hanno avuto esperienze con alcuni puzzle, le capacità mentali dei piccoli sono state assolutamente migliorate nel corso degli anni, segno della grande importanza di questo passatempo, che non è solo utilizzabile come gioco bensì come una sorta di oggetto ludico.
Le varie tipologie di puzzle
Uno dei puzzle più apprezzati e più adatti per i bambini sono i cosiddetti libri-puzzle. Si tratta quindi di puzzle adatti ai bambini piccoli, generalmente da un’età di due anni in su, sono dei libri cartonati con nella fascia interna alcune pagine che contengono il vero puzzle, ma anche diversi soggetti, che possono variare da un paesaggio di natura ai personaggi che tanto piacciono ai bimbi come quelli dei cartoni animati, quelli di store più famose ovviamente sono i più apprezzati.
Ai bambini inoltre piace molto questa particolare tipologia di gioco nuovo con l‘incastro dei pezzi come soluzione, un po’ diversi dagli altri tipi di giochi, come può essere il puzzle classico come noi tutti lo conosciamo. Staccando i pezzi di ogni pagina, si ha la possibilità di ricostruire basandoci sulla fotografia principale del libro. Il bambino riuscirà comunque a divertirsi con questo tipo di gioco, e al tempo stesso sarà stimolato sempre di più ad imparare cose diverse e tenersi in qualche modo aggiornato.
Puzzle più complessi
Ovviamente di puzzle in commercio ne esistono a bizzeffe, in modo da accontentare i bisogni e le esigenze non solo dei bimbi ma anche dei tanti adulti che si divertono con il più famoso gioco ad incastri. I puzzle per i più grandi partono generalmente da un minimo di 500 pezzi fino ad arrivare a diverse migliaia di pezzi, ne esistono alcuni addirittura che arrivano a toccare cifre vicino ai 20000 pezzi, adatti ovviamente ai professionisti di questo rompicapo veramente straordinario. Nei puzzle con più pezzi, può succedere che il numero dei tasselli che andremo poi ad incastrare non corrisponda al numero esatto che è segnato sulla scatola contenente il gioco. Questa particolarità può capitare perchè il prodotto è caratterizzato da una certa lunghezza e larghezza che chiaramente variano per ogni puzzle.
Realizzare un puzzle è un rompicapo vero e proprio, e come tutte le tipologie non è sempre facile realizzare questo tipo di giochi e prodotti in modo così semplice. Spesso è richiesto del tempo e della santa pazienza, che in molti casi viene a mancare. Ci saranno quasi certamente dei momenti durante la realizzazione del vostro puzzle, in cui vi stancherete e sarete tentati dall’abbandonare tutto quanto, magari perchè trovare qualche pezzo utile per costruire il vostro puzzle utile per raggiungere la figura che è l’obiettivo finale, diventa più difficile del previsto. Può capitare che servano anche delle ore per vedere assimilati solamente pochi pezzi, in particolar modo nei puzzle con oltre 1000 tasselli, dove ogni piccolo pezzo che voi dovrete andare ad accomunare è veramente tanto piccolo.
Per evitare di incorrere in particolari problemi è necessario scegliere un puzzle di difficoltà adeguata e che non abbia troppi pezzi da mettere insieme, al fine di ridurre i tempi e la difficoltà della opera che vogliamo andare a realizzare. Certamente il primo passo da fare è scegliere con accuratezza il nostro soggetto da raffigurare, per iniziare è bene quindi optare per uno semplice, e ciò significa che di fare la giusta scelta, puntando magari un oggetto di facile riproduzione, evitando un paesaggio con un abbinamento mare cielo. In questo tipo di casi, i pezzi possono essere davvero tanti e con delle colorazioni molto simili che possono trarre in inganno, che andranno a riprodurre la figura di un cielo e del mare. Meglio quindi evitare questo tipo di raffigurazioni che possono ostacolare la nostra riproduzione.
Scegliere un puzzle con dei pezzi più grandi, anche per gli adulti, può essere una scelta veramente azzeccata per evitare di perdere la pazienza fin da subito.
Altre caratteristiche
Assemblare i puzzle è veramente divertente e aiutano a stimolare una sorta di meditazione creativa. I puzzle hanno bisogno della nostra creatività all’ennesima potenza e per farlo richiedono una grande attenzione al nostro cervello, che si sforzerà per garantire il massimo risultato, che con un po’ di pazienza vedremo sempre ottenuto.