Una guida relativa ai giocattoli a carica vi potrà essere molto utile prima di effettuare un qualsiasi acquisto di questo tipo. Se infatti avete dei dubbi sul funzionamento di questo tipo di giochi e di giocattoli o semplicemente non sapete se sia adatto al vostro bambino o se potrà piacergli, siete proprio finiti nel posto giusto. Ma affrontiamo un argomento per volta. Procediamo per gradi. E prima di cominciare a parlare nello specifico dei giochi e giocattoli a carica è bene sapere alcune cose del mondo fantastico dei giochi.
Questo è il mondo ovviamente preferito dai bambini. Il loro compito è quello di crescere e crescere nel migliore dei modi. Il mondo dei giochi e dei giocattoli garantisce proprio un processo di crescita sana del bambino e lo si fa anche in maniera divertente. Già, perché si sa che divertendosi si possono imparare davvero tante cose.
I giocattoli a carica
Ci sono infatti giochi come questi a carica che stimolano comunque dei valori importanti come la fantasia, l’immaginazione e la creatività. Ogni bambino ha con sé una grande dose di questi tre fantastici elementi. Fattori che però si vanno via via perdendo nel corso del tempo vuoi un po’ a causa del lavoro, della famiglia e di tutti i problemi ad essi legati, e vuoi un po’ perché il sistema in cui viviamo oggi, o meglio la società in cui viviamo oggi ci dice che sono i bambini a dover giocare e non gli adulti.
Che i bambini debbano giocare è ovviamente un dato certo, ma perché creare questo luogo comune che gli adulti non possono? Dopo una brutta giornata di lavoro, dopo una giornata intensa di studio o chissà quale stress che affligge ognuno di noi, divertirsi e trovarsi in uno stato di spensieratezze può farci ricaricare le pile.
Come funzionano
Funzionano così. Attraverso appunto la carica, si mette in azione un piccolo motorino all’interno del giocattolo, che può essere una rana, un topolino, un camion, una qualsiasi macchinina e tante altre cose. Una volta data la carica, si accende quindi il motorino e il giocattolo è come se prendesse vita iniziando a camminare, a ruotare o fare versi e dire qualche frase. Tra questi ultimi il mio preferito è assolutamente il giocattolo Disney di Woody di Toy Story che una volta che si da la carica inizia a dire le sue frasi tipiche che noi tutti abbiamo ascoltato nei ben 4 film prodotti proprio dalla Disney e che hanno avuto un successo strepitoso. Ed è quindi proprio il fatto che questi giocattoli a carica prendono vita a far innamorare i bambini.
Alcuni pratici ed utili consigli da mettere in pratica in ogni momento
Poi però provate a scambiare anche le macchine magari e vedrete se è stato un caso o se siete stati bravi. Ma non ci sono solo Woody e le macchinine. Tra i giocattoli più apprezzati a carica ci sono anche gli animali. Di solito sono animali come la rana o il topo. Il topo poi può anche essere usato per fare uno scherzo ai propri genitori. Magari gli si da la carica sotto il tavolo durante il pranzo e i vostri genitori quindi si ritroveranno il topo tra i piedi. A primo acchito non si renderanno conto di avere a che fare con uno dei vostri tanti giocattoli a carica. Penseranno sicuramente che si tratti di un topo vero.
Alcuni esempi di giocattoli a carica |
---|
Robot |
Macchinine |
Animali |
Camion |