Cari amici ed amanti del mondo fantastico dei giochi e quello dei giocattoli, vi do un caloroso benvenuto in questa guida inerente i giocattoli con materiale di riciclo. si tratta quindi di unire l’utile al dilettevole. Quanto mai in questa epoca storia ci troviamo a battagliare per l’ambiente che desta sempre più preoccupazioni. L’ambiente infatti, nel corso degli ultimi anni sta subendo dei grandi danni che sembrano irreversibili.
Per questo motivo, laddove fosse possibile, riciclare è la miglior soluzione che possiamo adottare. I materiali da riciclo ci sono praticamente sempre in casa. Tutto può essere riciclato. Come cita il primo enunziato della fisica niente può essere distrutto e niente può essere costruito. Sta tutto nel riciclo. Per questo motivo è anche di fondamentale importanza tenere una certa cura della spazzatura cercando di differenziare i vari materiali che appunto possono essere riciclati.
O comunque potrete tagliarlo a pezzi e crearci dei nuovi oggetti. Qualsiasi cosa vi venga in mente, anche qualcosa di astratto che possa diventare un semplice soprammobile. Insomma il riciclaggio è davvero importante per non contribuire alla distruzione del pianeta e tutti possono essere utile, anzi tutti devono essere utili. Più si ricicla più si tiene pulito il pianeta.
I giocattoli costruiti con materiali di riciclo
Questo principio vale ovviamente anche per i giochi ed i giocattoli. Ci sono giochi e giocattoli che si possono costruire con qualsiasi cosa. Se poi pensiamo al fatto che i bambini hanno una fervida e potente immaginazione, una fervida e potente fantasia, allora tutto può essere ancora più semplice. Basta infatti usare il materiale che intendete riciclare, anche un foglio di carta, per costruirci qualcosa.
Ma facciamo qualche esempio per meglio intenderci. Un giornale vecchio per esempio, ormai inutile data la anzianità delle notizie, può rivelarsi un ottimo strumento. In generale comunque la carta è un ottimo strumento di riciclaggio e quindi potete costruire dei giocattoli in materiali di riciclo. I giocattoli in materiale di riciclo con la carta di giornale sono davvero infinti. Basta avere, per l’appunto, una fervida immaginazione. Magari potreste chiedere proprio aiuto ai più piccoli.
Quindi approfittatene se i vostri genitori non vi permettono di giocare con un vero pallone e giocate con questi giocattoli di materiali di riciclo come una palla di carta e nastro adesivo. Ma non c’è solo la palla tra i giocattoli di materiali di riciclo. Potete anche fare delle porte in miniatura. Intendo delle porte da calcio. Prendete poi un altro piccolo pezzo di carta di un vecchio giornale e ci fate una pallina. Divertitevi come meglio credete.
Alcuni esempi di giochi che possono essere creati con materiali riciclati
Ancora però ecco altri esempi per creare dei giocattoli con materiali di riciclo con carta di giornale sono la creazione degli origami. Un’antica arte giapponese con la quale si possono fare delle rappresentazioni con il semplice uso della carta. Questa la si può piegare in maniera tale da creare vere e proprie raffigurazioni come quella di un fiore o di un qualsiasi disegno voi vogliate. Attenzione però perché gli origami richiedono grande impegno e costanza.
Ma fino a questo momento abbiamo visto soltanto ciò che si può riciclare con la carte. Esistono però tanti giochi che si possono recuperare dal legno, dalla plastica e da tante altre cose. Ciò che dovete sapere è che praticamente tutto ciò che buttate, o quasi, può essere riciclato in un giocattolo o in un’altra cosa.
Materiali da riciclare |
---|
Cotone |
Carta |
Plastica |
Legno |