I bambini crescono, emulando. Loro osservano i comportamenti degli adulti e li imitano. Non deve dunque destare stupore che, a tutti i costi, anche a suon di scenate e pianti, pretendano di cullare un fratellino, dargli il biberon, o portarlo in giro col passeggino. E, poco importa, se questi congegni siano enormi, molto più delle loro dimensioni; i bimbi vogliono vivere l’emozione di sentirsi grandi. Come risolvere? Ci pensa il mercato dei giocattoli. Case produttrici hanno avviato delle linee di passeggini e carrozzine veramente realistici; identici a quelli per adulti. E con essi, hanno predisposto accessori, quali biberon, salviettine e copertine coordinate con il colore del telaio.
I bambini ne saranno entusiasti ed anche noi purchè questi giocattoli, siano composti in materiali robusti e solidi, che non si spacchino facilmente e non liberino materiale tossico. Ciò è importante soprattutto quando il passeggino per le bambole viene adoperato all’esterno, quindi è esposto al sole, o alle intemperie.
È rilevante anche calcolare le dimensioni del passeggino per bambola che preferirai; i bambini crescono velocemente, e se dovessi optare per qualcosa di troppo piccino, sicuramente non sarà più utilizzato laddove considerato sproporzionato.
Sarebbe bene privilegiare un articolo dalle dimensioni regolabili, soprattutto per l’impugnatura del manubrio. Quest’ultimo deve sempre scorgere ad un’altezza comoda per il tuo bambino e non lo forzi a camminare in modo innaturale quindi né curvato verso il basso nè diretto verso l’alto. Utilizza i criteri, adoperati per la tua scelta di passeggino. Ti illumineranno molto rispetto alla scelta del passeggino giocattolo.
Come scegliere un ottimo passeggino per bambole
Nella selezione dei passeggini per bambole, i costi non sono l’unico elemento da tenere in considerazione. Il giocattolo, che resta tale, deve rispondere anche a criteri di colore, di fantasie allegre, di maneggevolezza.
L’ideale è quindi recuperare qualcosa che piaccia a genitori e bambini,anche se per ragioni diverse. Hai bisogno di un giocattolo che sia colorato e facile da usare, ma anche resistente e atossico, che non metta in pericolo la salute dei piccoli. Anche il budget, comunque, merita una attenta valutazione. In commercio è possibile rinvenire tantissimi modelli di passeggino per bambola che parranno quasi veri, tanto che ti verrà voglia di comprarne uno anche per i tuoi figli, pur facendo qualche eccezione sul prezzo che ti eri prefissato. Ma è bene, decidere, prima di recarti presso il rivenditore, cosa realmente cerchi. Il mercato potrebbe disorientarti. Vuoi qualcosa di semplice e dotati di elementi basilari o qualcosa che somigli quanto più ad un modello vero ?
I riferimenti di costo saranno diametralmente opposti ed anche il tuo margine di tollerabilità rispetto ad un costo, potrebbe lievitare parecchio. Altri elementi da tenere in seria analisi, in fase d’acquisto, sono il peso e le grandezze del passeggino. In genere questi giocattoli sono convalidati per un’età minima di 3 anni, ma sono dotati di manubrio estensibile.
Ciò concederà anche ai bambini più grandi di allietare e di trascinarli in giro, senza gravarsi di una posizione scorretta. Ancora, il passeggino non deve essere troppo pesante, altrimenti diventerà difficile da trasportare.
Evidenziamo che con un passeggino troppo alto, i bambini non riuscirebbero a vedere bene dove si stanno indirizzando, e correrebbero il rischio di cadere e farsi male, o di inoltrarsi su strade faticate. Prima di procedere all’acquisto, quindi, è importantissimo considerare l’altezza del bambino e la sua età. Valuta l’età riportata sulla confezione. Ed orientati. Non acquistare qualcosa che non corrisponda a quella tappa anagrafica.
Altro fattore determinante è il peso del passeggino-giocattolo: ricorda che i bambini non hanno molta potenza nello spingere oggetti, e che dovrai valutare anche il peso delle bambole e dei giochi che andranno inseriti nella carrozzina. Cerca quindi un passeggino giocattolo leggero e facile da trasportare ma non per questo meno solido. Fidati dei marchi noti, con esperienza approvata nel campo dei giocattoli.
Ultimo ma non ultimo è il fattore gusto. Se quando è stato acquistato il passeggino per i bambini, la discussione circa i gusti ha riguardato moglie e marito, adesso il ventaglio di punti di vista si allarga ai figli, forse più pretenziosi di quanto potessimo immaginare. Acquistare un prodotto fondato solo ed esclusivamente su un personaggio dei cartoni animati o in voga, al momento, potrebbe non rivelarsi una idea saggia. I gusti cambiamo velocemente, i bambini sostituiscono i miti anche nel giro di qualche giorno. Qualora si stancassero di quel determinato personaggio, infatti, abbandonerebbero il passeggino. Acquistare delle fantasie neutre è una soluzione più duratura; capace di rispettare più tappe evolutive e superare le varie mode dei momenti.
Altri fattori da considerare
Rispetto agli accessori del passeggino-giocattolo : è importante che la tela,come tutte le parti in tessuto possano essere lavabili e, se possibile, lavabili in lavatrice. Alto fattore basilare è la possibilità di inclinare il passeggino. Questa opzione consentirà di recuperare spazio, in casa e soprattutto nella cameretta del bambino, che tirerà fuori il passeggino all’occorrenza. Ma non solo. Potrai portare con te, il passeggino, custodendolo nel portabagagli della tua auto e magari trasferirlo in una casa delle vacanze, per l’estate. Un’altra idea simpatica potrebbe essere quella di cercare un passeggino per bambole che sia anche combinabile. Potrà così trasformarsi in seggiolino auto ma anche in seggiolone per la tavola e poi in culla, a seconda dei momenti gioco della giornata.
Ultima opzione: potresti acquistare un passeggino con bambola; ovvero un modello di passeggino con bambola inclusa, dalle grandezze adatte per quel passeggino e magari con qualche vestito che richiami la fantasia o il colore del passeggino stesso. Chiaramente il costo sarà maggiore ma avrai garanzia di un prodotto completo. Anzitutto non rischierai che le bambole a disposizione possano risultare sproporzionate per quel modello di passeggino e, in più, l’abbinamento dei colori e delle fantasie, sarà un motivo di orgoglio per la tua bambina che cercherà di averne maggiore cura e di affezionarsi in modo esclusivo a quell’unica bambola, calandosi meglio nel suo gioco di ruolo. Ricordiamo infatti che per il bimbo o la bimba, questo gioco significherà farlo sentire adulto dunque responsabile di qualcun altro, averne cura e donargli protezione; tutto ciò che riceve e che proverà a dispensare automaticamente.