Il calendario dell’avvento è uno speciale calendario che riporta solo il mese di dicembre, o più precisamente, i giorni che vanno dal primo al 25 dicembre. Il suo scopo è, infatti, quello di rappresentare le settimane precedenti al Natale. E’ stimato che, un primo prototipo di questo calendario, era presente in Germania già nel 1920 e si é diffuso via via in tutto il mondo occidentale. Il suo utilizzo è legato essenzialmente al mondo dell’infanzia, per aiutare anche i bambini più piccoli a scandire la trepidante attesa dell’arrivo di Babbo Natale.
I puzzle
I più comuni sono i giochi che riproducono il calendario dell’avvento sotto forma di puzzle. E’ uno dei modelli che si adatta più facilmente a fasce di età tra loro anche molto diverse. In alcuni casi si tratta infatti di risolvere dei veri e propri rompicapo, dove può essere coinvolta tutta la famiglia. Questi modelli possono contenere elementi in plastica e/o in acciaio, ma si tratta in ogni caso di materiali di qualità, in linea con tutte le normative vigenti. I formati sono generalmente due, classico e in modalità tridimensionale.
I giochi da tavolo
Altra variante piuttosto diffusa, per poter giocare e divertirsi tutti insieme, è il calendario dell’avvento in formato gioco da tavolo. Il meccanismo è quello tipico da gioco dell’oca. E’ presente dunque uno schema di percorso, delle statuine in 3D per simulare i giocatori ed il dado da lanciare. Naturalmente vince chi arriva per primo alla casella contrassegnata dal giorno di Natale! Nei prodotti più completi, dietro ogni casella è possibile trovare anche una piccola sorpresa, cosa sicuramente gradita ai più piccoli (e talvolta anche ai grandi!). Oltre al gioco vero e proprio, queste confezioni sono quindi arricchite di altri elementi, quali figurine, adesivi e mini gadget. Questi potranno essere utilizzati per abbellire la propria cameretta, gli oggetti scolastici oppure, con il beneplacito di mamma e papà, anche le decorazioni presenti nella propria abitazione.
Le costruzioni
Anche per il calendario dell’avvento, non possono mancare le mitiche costruzioni da montare! Si tratta di prodotti ovviamente un pochino più costosi, perché sono dei veri e propri giocattoli. E’ presente un tipico calendario in cartoncino illustrato, dove in ogni casella è nascosto un personaggio. Via via che la composizione prende forma, si avrà a disposizione un set completo con cui giocare ed inventare sempre nuove avventure. Le statuine sono quelle tipiche del marchio produttore, arricchite in vario modo da oggetti, abiti e ornamenti a tema natalizio. Per i bimbi più grandicelli, le ambientazioni maggiormente apprezzate sono quelle delle saghe letterarie e cinematografiche, come Harry Potter. Per i piccini non mancano set di fattorie e castelli incantati, abitati da principesse e cavalieri. Altra indicazione utile è che questi prodotti sono compatibili con le altre collezioni di giochi prodotte dallo stesso marchio.
Modelli particolari
I prodotti più sofisticati sono delle vere e proprie chicche, da poter regalare anche agli adulti. Assomigliano a delle cassettiere in miniatura, ove poter inserire a piacimento caramelle, cioccolatini e piccoli gioielli o giochini per i bimbi. Presentano all’interno un suggestivo sistema di illuminazione alimentato da batterie (che però, solitamente, non sono presenti nella confezione). Queste varianti, più che come attività ludica vera e propria, sono quindi utilizzabili come decorazione natalizia, da posizionare magari accanto al Presepe o al proprio albero di Natale e rendere ancora più magica l’atmosfera.
Marche e prezzi
Le marche migliori per questi prodotti sono sempre quelle leader del settore. Vogliamo segnalare, tra le altre, Ravensburger, Wesimplelife, Playmobil, Lego e Hasbro. Si tratta di prodotti sicuri e garantiti, realizzati con materiali solidi e indeformabili, assolutamente privi di spigoli vivi e sostanze tossiche, per la sicurezza di grandi e piccini.