Le console portatili sono sicuramente il giocattolo più richiesto dai bambini di età superiore ai 6 anni. Appartenendo al settore elettronico, si tratta di prodotti in costante evoluzione, soggetti continuamente a sviluppi e novità, nonché al lancio di dotazioni accessorie di ogni tipo. Poiché richiedono una spesa mediamente importante, vediamo quali sono le migliori disponibili sul mercato ed in che modo scegliere quella più adatta ai propri figli.
Nintendo
Il top di gamma di questi prodotti è targato Nintendo, leader mondiale nella produzione di supporti tecnologici per l’intrattenimento interattivo. La caratteristica principale delle sue creazioni è quella di riuscire a coniugare al meglio, la praticità offerta dalle console portatili, alla potenza che caratterizza generalmente una stazione di gioco fissa. Il merito di ciò risiede innanzitutto nell’installazione di processori di alta qualità, tali da garantire delle velocità di caricamento e di download dalle performance davvero ottimali.
La prima consente di giocare in qualsiasi situazione ed ovunque si voglia, anche in viaggio, come un comune tablet. La seconda opzione permette di giocare, insieme ad un altro giocatore, posizionando il dispositivo al di sopra di un piano. La terza modalità, ovviamente, sfrutta il collegamento via cavo al proprio televisore. Tutto questo grazie alla possibilità di scollegare e ricollegare i controller dal dispositivo principale, con un semplice click.
Giochi e accessori
A proposito di attività di gioco, la scelta è davvero molto estesa e consente di incontrare il favore di una vasta fetta di pubblico. Anche quella non particolarmente avvezza all’uso dei videogame. L’importante è prestare attenzione alla fascia d’età consigliata. Alcuni giochi possono essere scaricati gratuitamente presso lo store on line, accessibile dalla console, altri vanno invece acquistati separatamente. Molto interessanti sono le proposte di fitness game, per stimolare il bambino anche ad un impegno di tipo motorio, oltre naturalmente ai più celebri giochi di combattimento e di avventura.
Tra gli altri accessori da non farsi mancare, in abbinamento ad una console portatile, ci possono essere delle buone cuffie ed un’altra coppia di joy stick, utile a fruire di maggiori possibilità di gioco, insieme ad un familiare o ad un altro giocatore fisicamente presente. Altro dettaglio importante, trattandosi di un dispositivo da trasporto, è la scelta di una custodia compatibile. Anche questi articoli, presentano le migliori caratteristiche tecniche e sono realizzati in materiali super resistenti ed impermeabili, in grado di proteggere efficacemente il dispositivo, ovunque esso sia stato collocato. Prevedono inoltre una serie di scomparti differenziati, validi per custodire anche altri piccoli accessori ed oggetti personali.
Altri modelli
Ma le console portatili possono essere anche di tutt’altro tipo. Se ad esempio, volete far divertire il vostro bambino, ma senza spendere troppo, la soluzione potrebbe essere quella di acquistare una console di tipo retro gaming. Ovvero sia un modello su cui sono installati vecchi giochi degli anni 80 e 90, che hanno fatto la storia dei videogiochi. Su alcuni di questi prodotti possono essere disponibili da 150 fino a 500 giochi diversi. Quale migliore occasione, quindi, per ritrovarne qualcuno che facevamo da bambini? In tal modo si può avere, non solo l’opportunità di rigiocarci e ritrovare le emozioni e i ricordi di un tempo, ma anche di condividere questo pezzo del nostro passato insieme ad i nostri figli o nipoti.
Marche e prezzi
Andando nel dettaglio delle marche, segnaliamo le proposte di Anbernic, Linkfor, Zhishan, Gamory, Bornkid, Qumox e CXYP. Questi prodotti sono decisamente più economici di quelli precedenti: i prezzi si aggirano infatti tra i 20 ed i 60 euro circa. Anche in questo caso, però, potrebbero variare fortemente in base al modello di console in questione, al periodo ed al numero di giochi ivi contenuti. Se siete interessati ad uno di questi prodotti, vi consigliamo quindi di verificare sempre i costi effettivi sui canali ufficiali dei marchi produttori.