Da sottolineare che molto spesso il numero di pezzi non è esattamente quello indicato sulla confezione, in quanto non sempre il prodotto fra altezza e larghezza (in numero di pezzi) può dare come risultato il numero tondo indicato sulla confezione. Per esempio un puzzle da 1000 pezzi è in genere composto da 999 pezzi (37×27). Generalmente i puzzle sono di forma rettangolare, con rapporto fra i lati analogo a quello delle fotografie (4:3) o dei vari formati tipografici (7:5). Molto meno comuni sono i puzzle di forma tonda, ellittica o irregolare. I soggetti disponibili sono i più vari.
Molto diffusi sono i panorami, frequenti anche dei riprodotti di dipinti o quadri famosi e disegni di vario genere. Ultimamente grazie alle nuove tecnologie, è possibile far realizzare puzzle partendo da un’immagine di propria produzione. Questo ci fa capire quanto la modernità sia sempre al passo anche con i giochi da tavolo! Negli adulti i benefici dalla creazione di puzzle sono diversi, sicuramente i puzzle stimolano la mente, la tengono allenata e dunque giovane, ma agiscono anche da anti-stress permettendo di staccare la spina e i pensieri per concentrarsi su un hobby bello, creativo, rilassante. Ovviamente è importante sottolineare come i puzzle siano accessibili a tutti economicamente.
Regolare per realizzare i puzzle
Non vi sono particolari regole precise per costruire i puzzle, si tratta più che altro di consigli, di strategie provate dai dilettanti o professionisti di questo rompicapo e consigliato magari di meno esperti. Una persona anche se comincia questo hobby senza conoscere metodo, impiegherà sicuramente un sacco di tempo, per completarlo. Servirà sicuramente essere delle persone pazienti, una dota la pazienza che dovrete avere per coltivare questo passatempo. Il risultato infatti si vedrà con il passare del tempo, senza fretta ma una volta raggiunto il nostro obiettivo, alla fine sarà una vera soddisfazione. Il primo passo da fare è la scelta del soggetto, per cominciare sceglietene uno semplice, e ciò vuol dire che di far cadere la vostra scelta su un oggetto “facile” piuttosto che un paesaggio con tanto di mare e cielo, giusto per fare un esempio, in quanto in questi casi, saranno davvero tanti i tasselli più o meno dello stesso colore, che andranno a comporre il cielo e il mare.
Materiali dei puzzle
In questo tipo di produzione i pezzi sono mediamente più piccoli rispetto a quelli in cartone, di realizzano puzzle tradizionali, ma è il tipo di supporto prediletto per molte varianti di puzzle.
Puzzle per bambini
Un prodotto ideato per accompagnare il bambino in ogni fase della sua crescita, che si compone di immagini raffiguranti i personaggi più amati dai piccoli, immagini con colori luminosi per stimolare e sviluppare capacità di osservazione, logica e manualità, caratteristiche molto importanti per la crescita dei nostri bimbi.
Puzzle per gli adulti
I puzzle per i grandi partono da un minimo di 500 pezzi a parecchie migliaia di pezzi, ne esistono alcuni anche di 18mila pezzi, dedicati a chi esercita magari professionalmente le creazioni del puzzle. Nei puzzle con tanti pezzi, può capitare che il numero dei tasselli di cartone non corrisponde al numero indicato sulla scatola, questo succede perchè a volte il prodotto finito può dare un numero diverso tra i pezzi per quanto riguarda la lunghezza e la larghezza, cosa che succede come abbiamo visto anche con i puzzle per bambini. Più pezzi ci sono e più i tasselli saranno piccoli e anche la dimensione sarà differente. Solitamente un puzzle da 500 pezzi, avrà una misura standard di circa 40 per 50 centimetri, mentre un puzzle di 10 volte più grande, ovvero di 5mila pezzi, misurerà circa 100 per 150 centimetri. In generale, possiamo dire che i puzzle sono sempre di forma rettangolare a parte le modernissime novità che vedremo più avanti. Per quanto riguarda i soggetti raffiguranti i puzzle, ve ne sono davvero per tutti i gusti, dalla natura e gli animali, ai paesaggi, dai monumenti alle bellezze del mondo. Qui, se vogliamo, la vastità di puzzle in commercio è ancora più grande rispetto a quelli venduti per i bambini visto che l’azione rilassante svolta da questi passatempo è completamente differente da quella per bimbi. Al termine della realizzazione di qualsiasi puzzle, potremo sbizzarrirci, incorniciare e appendere come un normalissimo quadro i nostri puzzle costruiti simpaticamente con amore e passione.
Puzzle a doppia faccia
In commercio, come detto prima, esistono puzzle di ogni tipo e genere. Un modello più particolare è dato dai puzzle “Double-face” sono quelli con doppia faccia, che rappresentano quindi la stessa immagine su entrambe le facciate. Se invece siete esperti, potete cimentarvi nella realizzazione di un puzzle double-face che contengano due immagini molti simili tra di loro, e che rende però la loro realizzazione un po’ più difficile.