Sono innumerevoli ed ognuno ha il suo diverso ma indiscutibile fascino. Con bocche spalancate, lingue estensibili, colorati; piccoli, medi e grandi. I dinosauri, sono giocattoli amati ad ogni età. Non per questo però acquistabili in modo trasversale o random. Per ogni fascia di riferimento, esistono dinosauri adatti. Insieme, proviamo a verificare, quali possano essere quelli più indicati in base alle esigenze del destinatario così da renderlo felice ed essere sicuri di aver contribuito alla sua crescita cognitiva, senza aver anticipato o ritardato i suoi tempi di apprendimento.
Giocattoli dinosauri per bambini da 1 a 2 anni
I giocattoli dinosauri per i bambini piccoli, anzi piccolissimi, sono ideali per un corretto sviluppo delle capacità motorie e sociali.
In questa fase evolutiva, i nostri piccini sono energici e la loro voglia di esplorare è inesauribile. Amano toccare, afferrare e sporcarsi immaginando di vivere le storie avvincenti e fantastiche.
Per questo, il mondo dei giochi dinosauri si prefigura come perfetto per lasciarli crescere tra le esplorazioni di cui vogliono sentirsi protagonisti; dal fortissimo T-Rex all’enorme Brontosauro, questi preistorici animali, appartenenti alla famiglia dei rettili, vissuti sulla terra circa 200 milioni di anni fa, pungolano i loro desideri di curiosità e fantascienza. Non è ancora la fase giusta però per toccarli fattivamente. Sebbene possano essere individuati modelli in plastica o altri materiali sicuri, è preferibile che in questa tappa evolutiva siano raffigurati e immaginati. Un libro di favole in cui sono citati o anche un libro descrivente l’era del Triassico, o il loro momento di massimo splendore nel Giurassico, da colorare che li presenti in modo gigantesco, sono la giusta combinazione tra la loro voglia esplorazione e la sicurezza degli adulti.
Giocattoli dinosauri per bambini da 3 anni a 5
I giocattoli dinosauri per bambini da 3 anni a 5 sono perfetti per sviluppare capacità cognitive anche in questa fascia anagrafica. I bambini in età prescolare infatti non solo sono pronti ad esplorare ma sono maggiormente affascinati dal mistero. Si incantano ad ascoltare storie sui primitivi e non lesinano domande. E’ probabilmente la tappa evolutiva giusta per farli entrare in contatto col mondo dei dinosauri, stimolando la loro fantasia e provando a dare dei contributi alle storie che avranno ipotizzato sui famigerati animali.
Ci troviamo nella “fase dei Perchè?”. Ed a questi interrogativi occorre rispondere anche mediante strumenti che possano lasciare i bimbi all’immaginazione.
Si immedesimano in grandi esploratori vicini ad uno Spinosauro o alla ricerca di un uovo di dinosauro sotterrato chissà dove. Le abilità sociali ed emotive emergono nei bambini in età prescolare. Il gioco ideale per lo sviluppo di queste esigenze si esaurisce nei modellini dei dinosauri.
Ve ne sono di ogni tipo. Molto particolari e di grande interesse, sono quelli costruiti interamente in legno naturale, al fine di durare a lungo ed essere concepiti poi come una collezione da tenere in bellavista, nelle proprie camerette. Magari sarà proprio il vostro bambino ad indicarvi di quale tipologia si è innamorato o accanto a quale modellino si vede bene, pronto a partire, con la fantasia, per un’avventura giurassica.
Giocattoli dinosauri per bambini da 6 a 8 anni
I giocattoli dinosauri per bambini da 6 a 8 anni sono progettati, con grandissima attenzione, per sviluppare le capacità cognitive dei bambini. Questa fascia di età raccoglie difatti i bambini che frequentano le prime classi elementari; sono abituati dunque a lavorare con l’immaginazione e iniziano a leggere. Se dunque ben costruiti (indipendentemente dal materiale in cui sono proposti in commercio), i dinosauri giocattolo, sono fantastici per far appassionare i bambini alla storia, alla geografia e alle scienze. Entrare nel mondo dei dinosauri, conoscerli da vicino attraverso una osservazione dei modelli, sarà un modo per coltivare passioni e per approfondire le loro curiosità, come accendere una fiammella d’amore verso la conoscenza nei nostri piccoli.
In questa tappa della loro crescita, fondamentale sarà la presenza degli adulti che saranno interrogati spesso per risolvere quei gap di informazioni, per loro, troppo “misteriosi” da comprendere.
Giocattoli dinosauri da 9 a 100 anni
Dopo i 9 anni, ogni tipo di gioco esprime la personalità del bambino. Desiderare dei dinosauri significa esprimere amore verso la storia che ci ha preceduto e soprattutto interesse verso il periodo Giurassico. Traduce la volontà di imparare a conoscere tutti i grandi abitanti della terra del periodo Mesozoico. Al di là dell’acquisto di modelli più o meno ben riprodotti, può essere interessante fornire loro libri relativi ai primi reperti fossili. La loro estinzione e i misteri della vita dei dinosauri sono dei quesiti della scienza a cui ancora non è stata data risposta e che, certamente, solleticheranno la loro voglia di conoscenza.
Sono davvero tanti i giocattoli dinosauri per bambini e adulti che possiamo consigliare in questa fase: piste, i dinosauri radiocomandati, i giochi da tavolo scientifici e i dinosauri da costruire. Il bambino, rientrante in questa fascia di età, è perfettamente in grado di collocare in modo consapevole una idea, una storia, una leggenda legata all’animale giurassico più attraente di tutti i tempi. Ma se tutte le soluzioni proposte non dovessero rivelarsi sufficienti nell’esaurire la curiosità dei nostri piccoli circa l’affascinante mondo dei dinosauri o la avessero stimolata oltremodo, la soluzione migliore per risolvere l’impasse è un viaggio, per conoscerli.
No, non vi proponiamo una macchina del tempo per viaggiare a ritroso ma la possibilità restante, comunque emozionante, di portare i bambini in uno dei parchi dei dinosauri sparsi per la nostra meravigliosa Italia. Una giornata o anche più da trascorrere all’interno delle tante megastrutture, realizzate ad hoc, per ospitare le riproduzioni di tutte le specie di dinosauri esistite; dai primi piccoli dinosauri triassici ai successivi grandi dinosauri. Il percorso inizia con la distinzione dei dinosauri in Saurischi ed Ornitischi e si svolge secondo l’evoluzione avvenuta nel Mesozoico.
Questi animali giganteschi infatti sparirono dal nostro pianeta , circa 65 milioni di anni fa, alla fine del periodo Cretaceo. Oggi sopravvivono grazie a resti fossili studiati dai paleontologi ed è emozionante mettersi sulle loro tracce o scoprire cosa è rinvenuto dalle ricerche che li hanno visti protagonisti. Presso questi straordinari parchi tematici è possibile recarsi, in modo autonomo, con le proprie famiglie ma anche con le classi scolastiche per dei momenti ludici e al contempo educativi.