Quando un gioco è creativo? Quando tira fuori le capacità più personali del bambino. Può stimolare la sua fantasia, la sua creatività, le sue abilità manuali, ma in modo unico; personalizzato. Come se il giocattolo fosse solo una traccia su cui scrivere ciò che il bambino desidera. Abbiamo, tal proposito, raccolto alcuni giochi, di differenti tipologie, ma col comune denominatore della sollecitazione, sensoriale o cognitiva. Non sono elencati in ordine di importanza ma del tutto casuale. Tutti però si distinguono per qualità. Ve li presentiamo.
La Casa di Malibu
E’ un contenitore perfetto per le Barbie, collezionate nel tempo. Di alto materiale e di facile imballaggio, è un giocattolo per chi vuol sognare. Una casa a due piani con una mansarda, oltre alle varie stanze ed un ascensore. La casa dei sogni di chiunque, anche delle Barbie. Misura 70cm (altezza) x 56cm (larghezza) ; 28 centimentri di profondità. Si, è enorme. Ma ne vale la pena!Sarà un desiderio realizzato per tutte le piccole dai tre agli undici anni di età
Kinetic Sand – “sabbia magica”
Anche solo a guardarla provoca un miliardo di pensieri su come modellarla; è una sabbia mescolata a un concentrato alimentare che le permette di rimanere coesa e modellabile, senza alcun pericoloso di incollaggio sulle dita. Dà forma ad oggetti di ogni specie, reali ed irreali, purchè liberati dalla fantasia e lavorati con le mani. Molle, sembra bagnata, a non lo è, viene usata dagli adulti come antistress. Si vende a sacchi, di diverso colore. E’ un ottimo passatempo per bambini dai tre ai dieci anni di età.
Lego Technic
Quanto piacciono le costruzioni ai bambini? E se queste ultime si muovessero? Ebbene è possibile! E’ arrivato sul mercato il Racer Cingolato di Lego Technic. Un modello in scala di Racer da costruire nelle sue miriadi di minuzie e tenere, come trofeo, nella collezione più gettonata tra ragazzini. Il suo motore elettrico consente alla apparecchiatura di muoversi a velocità sorretta mentre i cingoli sono creati per poterla spostare anche su terreno, su eventuali salite od ostacoli. E’ un gioco creativo complesso, no consigliabile prima dei 12 anni di età ma sicuramente adatto anche ai giovani, agli adulti, e perché no, ai senior.
Hasbro – IlCarlino JJ
Il In apparenza è un cagnolino domestico di peluche, ma dopo pochi minuti di coccole, realizzi che è interattivo! Si muove continuamente, abbaia, saltella ed in base alle carezze ricevute, si comporterà in modo diverso. Questo giocattolo funziona con le batterie ed è una risposta a tutti i bambini che chiedono di poter ricevere un animale domestico. Una sorta di prova d’esame per capire se sono o meno portati a questa possibilità.
Lego, la casa dell’amicizia
E’ un nuovissimo Lego che compone una casa di oltre 700 pezzi ; al suo interno vivono Olivia, Emma, Andrea, il cagnolino Dash, un criceto e un coniglietto. E’ tra i Lego più venduti del momento, in tutta Europa. Un prodotto intelligente, in grado di stimolare la capacità immaginativa di ogni bambino. E’ apprezzato dai bimbi, a partire dai 5 anni e dalle madri, tutte; senza distinzione d’età.
Asmodee- Ticket to Ride
E’ un gioco da tavolo, ma speciale. E’ primo classificato per vendite; ne ha registrate infatti,ad oggi, 4 milioni nel mondo. Le regole di azione sono semplici; il fine è quello di pianificare e innalzare una linea ferroviaria percorrendo delle città che vengono attribuite, ad inizio del gioco, in modo segreto, ad ogni partecipante. Per fare più punti rispetto agli avversari seduti al tavolo quindi non solo è indispensabile raggiungere le città assegnate, prima degli altri, ma anche impedire che gli avversari avanzino, dirottando le loro traiettorie, continuamente. E’ tra i giochi più stimolanti per la famiglia tutta; aiuta la concentrazione dei partecipanti di ogni età ed insegna, senza sforzo, qualche nozione di geografia. Adatto ai bambini dai 7 anni in poi. Nessun limite per gli adulti che invece, ripasseranno la materia.
Bunchems – Kit Mega 1000 pezzi
Palline colorate in grado di incollarsi tra loro, dando vita a qualsivoglia costruzione tridimensionali. Non attacca, non sporca, non rovina i capi su cui si poggia. E’ un gioco di creatività pensato per creare forme di animaletti, in primis ; ma poi si articola in molto altro. Si compone di mille pezzi che, sembrerebbero tantissimi, forse troppi, ma si rivelano essenziali una volta preso il gusto del gioco. Ideale anche per le sfide in famiglia.
La scatola di Lego Classic Creativa
Cinquecento mattoncini per soddisfare tutte le ipotesi di immaginazione. Colorati, resistenti e tanti. Ideali per chi approccia al mondo LEGO. In particolare, per i bimbi più piccoli, desiderosi di costruire e cimentarsi in costruzioni importanti, magari emulando i fratelli grandi, ma che ancora hanno bisogno di mattoncini più solidi e grossi per potersi mettere all’opera. E’ un giocattolo stimolante e sempre nuovo, a seconda di chi lo utilizzi, delle sue capacità manuali e del suo livello di immaginazione. Non ha limiti di età.