Lo yo-yo è un gioco, tanto semplice nell’aspetto, quanto per certi versi complesso da utilizzare. Anche i modelli più sofisticati, richiedono infatti una certa conoscenza delle tecniche di base, per poter controllare in modo efficace lo strumento ed usufruire di tutte le sue potenzialità. Naturalmente, più numerosi sono gli accorgimenti tecnici installati sullo yo-yo, e maggiore sarà la possibilità di differenziare l’attività ludica. Una volta presa una certa dimestichezza con i movimenti essenziali, è comunque piuttosto facile imparare i trucchi del mestiere.
Una bella idea regalo
Lo yo-yo costituisce un’ottima idea regalo, semplice ed economica, eppure estremamente gradita a tutti i bambini. Si tratta inoltre di un bel modo per favorire l’attività motoria del proprio figlio anche in casa, o comunque in presenza di spazi limitati.
Non a caso, come vedremo in seguito, sono molti i marchi che propongono, oltre agli articoli singoli, anche pratiche e davvero assortite collezioni multiple. Ma proviamo a capire, innanzitutto, in che modo si può scegliere il proprio yo-yo, quali sono i modelli principali ed in base a quali parametri tecnici e caratteristiche di costruzione è preferibile orientarsi per selezionare il gioco che fa più al nostro caso. Non dimenticando quale sia, per ogni prodotto, l’età consigliata. Vediamo infine anche quali siano le migliori marche presenti sul mercato tra cui poter selezionare questo genere di giocattoli ed, eventualmente, le relative fasce di prezzo.
Per i bimbi piccoli
Il modello di yo-yo consigliato per i bambini più piccoli è quello cosiddetto Imperial. Le relative coppe hanno una forma circolare classica, mentre lo spazio che intercorre tra le due (e detto grip) è abbastanza ristretto. Questa tipologia consente essenzialmente di lanciare lo yo-yo e farlo tornare indietro. Il divertimento è assicurato anche da un sistema di illuminazione che permette al dispositivo di emettere luce, ogni qualvolta viene lanciato o sollecitato in qualche modo. I materiali più adoperati sono le termoplastiche, che garantiscono resistenza e al tempo stesso leggerezza.
Prodotti migliori
I lati esterni delle coppe possono essere arricchiti da grafiche mutuate dai cartoni animati o dai personaggi più amati dai bambini: in particolare supereroi per i maschietti e principesse per le femminucce. In questo caso i marchi riportati sono quelli relativi ai detentori dei rispettivi copyright, quali ad esempio Marvel o Disney. Non mancano stampe di animaletti e decorazioni di fantasia. Alcuni di questi prodotti sono venduti anche in formato ridotto ed in confezioni multiple, per essere acquistati come regalo di ringraziamento a feste di compleanno o party di vario genere.
E’ bene precisare che, generalmente, lo yo-yo non é un gioco adatto per i bambini di età inferiore ai 36 mesi. L’età raccomandata per l’utilizzo di questi prodotti è dunque sempre a partire dai 3 anni compiuti e sotto la sorveglianza di un adulto. E’ consigliato inoltre di verificare l’integrità del gioco, prima di consegnarlo nelle mani di un bambino.
Per i più grandi
Dipende dalle potenzialità del singolo bambino ma, in generale, i modelli più complessi sono pensati per coloro che hanno più di 6 anni. Per quanto gli accorgimenti tecnici che li caratterizzano, consentono già di per sé numerose variazioni di gioco, è anche vero che bisogna essere dotati di una certa manualità per poterli movimentare nel modo corretto e riuscire a divertirsi.
Le grafiche, naturalmente, risultano molto differenti rispetto ai modelli precedenti. In questo caso, infatti, le fantasie sono per lo più geometriche o astratte. O ancora, presentano il lettering del marchio ben in evidenza sulla parte centrale di entrambe le coppe, quasi come se fosse esso stesso l’elemento decorativo del gioco. Non manca però la varietà cromatica. Anzi, anche queste collezioni presentano set multipli di bellissimi yo-yo multicolore. Anche l’elemento luminoso è spesso presente, a voler conferire maggiore attrattiva alle performance ludiche.
Prodotti migliori
Nei modelli più professionali, e dedicati anche ai giocatori esperti, il gioco è arricchito da diversi elementi accessori. Primo tra tutti, un manuale ricco di consigli e suggerimenti utili, forniti dai vincitori delle varie competizioni attive in tutto il mondo, ed in particolare negli USA.
Nei prodotti più completi, sono inoltre presenti una serie di elementi aggiuntivi di grande utilità, soprattutto per un uso abituale e continuativo. Questi consistono in alcuni cordini di ricambio, spesso in tonalità di colore tra loro differenti, una coppia di coppe di ricambio, una custodia ed un guanto.
I prezzi risultano generalmente compresi tra 10 e 20 euro circa. Ma possono variare in modo anche significativo, rispetto alle caratteristiche tecniche del prodotto ed alle dotazioni eventualmente presenti all’interno della confezione. Si tratta, inoltre, di costi che per natura oscillano in base all’andamento di mercato. In conseguenza di ciò, é vivamente consigliato di riferirsi alla spesa indicata sui canali ufficiali delle case produttrici.