Al compimento dei 3 anni i bambini raggiungono un importante traguardo evolutivo. Non a caso, questa è l’età in cui possono cominciare a frequentare la Scuola dell’Infanzia. Un’istituzione scolastica che, pur non essendo obbligatoria, risulta fondamentale nel preparare i piccoli all’istruzione obbligatoria prevista a partire dai 6 anni. Ma quali sono le attività da favorire a casa ed i giochi da acquistare per stimolare nel modo appropriato le capacità di un bambino di 3 anni?
Giochi motori
Partiamo dalle attività motorie, che dovrebbero avere sempre un ruolo centrale durante l’infanzia. Arrivato a 3 anni, il bambino è solitamente in grado di camminare in modo perfettamente autonomo.
Le alternative a tal proposito possono essere due. Se il bambino ha imparato già a pedalare usando il triciclo, si può procedere nel modo canonico, e cioè acquistando una bici dotata di pedali e rotelle. L’unica difficoltà sarà, in questo caso, quella d’imparare l’utilizzo del sistema frenante. Una scelta differente potrebbe essere quella di scegliere un modello senza pedali. In questo caso, pur non pedalando, il bambino sarà più portato a sviluppare il senso dell’equilibrio. La bici sprovvista di pedali “obbliga”, infatti, il corpo a mantenere una postura diritta al fine di bilanciarsi.
Nell’ipotesi in cui sia ancora senza pedali, deve anche permettere al piccolo di poggiare tutta la pianta dei piedi comodamente a terra. Molti modelli senza pedali sono infatti sprovvisti anche di freni: ne consegue che il piccolo dovrà gestire in prima persona il percorso, familiarizzando prima con i tratti in discesa e l’incremento di velocità.
Migliori prodotti
Si tratta di prodotti certificati e garantiti, realizzati con i migliori materiali presenti sul mercato, che offrono una struttura leggera ma ultra resistente. Il design è studiato per adattarsi facilmente alla statura ed alla conformazione fisica dei bimbi più piccoli. Le forme ed i colori sono accattivanti sia per i maschietti che per le femminucce.
Anche in queste collezioni la qualità è assicurata. E’ altresì possibile trovare prodotti caratterizzati da bellissime grafiche relative ai cartoni animati ed ai personaggi più amati dai bambini, quali ad esempio Frozen, Bing, Spiderman o Capitan America. I prezzi variano, anche sensibilmente, in base alle caratteristiche del singolo prodotto ed alle eventuali dotazioni presenti (campanello, borraccia, cestino).
Giochi creativi
All’età di 3 anni i bambini iniziano a sviluppare le loro abilità manuali e cercano l’approvazione dell’adulto verso i propri manufatti o disegni. Queste attività sono quindi sicuramente da incoraggiare: attraverso esse il bambino dà sfogo alla fantasia, ma anche alle proprie emozioni ed esprime qualcosa di sé agli altri. Decisamente interessanti sono, a tal proposito, tutti i giochi che permettono al bambino di creare qualcosa, dal puzzle, alle costruzioni fino ai set di pasta modellabile. Ognuna di queste attività è utile al bambino per affinare la manualità, ma anche per iniziare a comprendere quali siano le sue inclinazioni in fatto di estro e d’ingegno.
Le costruzioni, ad esempio, sono di diverso formato in base all’età e, sicuramente, orientarsi su quelle relative alla fascia 1-3 anni, oppure a quella 2- 5 anni, rappresenta la scelta più oculata. Non solo perché i pezzi sono più grandi e dunque meno pericolosi se il bimbo li porta alla bocca, ma anche perché risultano di più facile montaggio per le mani minute e corte dei più piccini.
Per quanto riguarda i kit di plastilina, quelli adatte ai bambini di 3 anni sono sicuramente una garanzia, per il fatto di non presentare parti accessorie di misura ridotta, che potrebbero risultare insidiose alla sua sicurezza. A meno che non sia espressamente indicato sullo specifico prodotto.
Per quanto il bambino abbia superato quella fase di sviluppo più critica che si esprime attorno ai 2 anni, a 3 anni è comunque ancora lontano dal poter distinguere un comportamento giusto da uno sbagliato. Occorre quindi ancora un po’ di tempo, prima che conquisti la consapevolezza di ciò che non va fatto, perché costituisce un rischio per la salute.
Migliori prodotti
Per i giochi a stampo creativo consigliamo i prodotti distribuiti da Hasbro Play-Doh, Nene Toys, Lego Duplo, Lisciani e Ravensburger. Si tratta di linee pensate appositamente per fasce d’età compatibili con i 3 anni, piene di attività utili a favorire la concentrazione e la creatività. I prezzi variano in base alla tipologia ed alle caratteristiche del singolo prodotto.
Giochi di ruolo
Fondamentali a 3 anni di vita sono anche i giochi di ruolo. Ovvero tutte quelle attività simboliche, in cui il bambino può immedesimarsi in qualcuno diverso da sé. Uno stimolo che risulta molto utile sotto vari aspetti: imparare regole d’interazione, esercitare una leadership, immaginare luoghi e personaggi, affrontare situazioni inedite, esplorare comportamenti che non si hanno nel quotidiano per paura delle limitazioni sociali.
Migliori prodotti
I marchi migliori per questi prodotti risultano essere tra gli altri: Smoby, Deao, New Classic Toys, Theo Klein, Hersity e Buyger. Si tratta di collezioni molto assortite e ricche di accessori. Ove indicato, il gioco è completo di elementi molto attraenti per i piccoli, quali luci e suoni. Ogni prodotto è realizzato con materiali atossici e curato in ogni dettaglio, al fine di risultare interessante e sicuro, per tutti i bambini appartenenti alla fascia d’età indicata. I prezzi variano in base alle dotazioni dello specifico prodotto.