I giochi di magia sono da sempre tra i più amati dai bambini e dalle bambine di ogni epoca. Negli ultimi decenni, poi, il fenomeno è cresciuto in maniera esponenziale. Merito di alcune serie letterarie, come quella di Harry Potter che, con la trasposizione cinematografica, é diventato un cult per intere generazioni di ragazzi e ragazze in tutto il mondo.
Un gioco per tutte le età
Del resto, quando si può dare il più ampio sfogo alla propria immaginazione, se non durante l’infanzia? Anche nelle feste di compleanno, la figura più richiesta per far divertire i piccoli ospiti, é senza dubbio quella del mago illusionista. E sono molti i bimbi che, dopo aver assistito ad uno di questi numeri, chiedono di poter avere un gioco di magia. Per esercitarsi ed imparare i trucchi del mestiere ma, soprattutto, per poter poi stupire tutti i loro amici…ed anche noi!
Vediamo dunque quali sono le principali caratteristiche che distinguono questi prodotti, quali le fasce anagrafiche di riferimento, ed in che modo orientarsi nella scelta del gioco di magia più adatto ai propri figli.
Set in scatola
Basta dare una rapida occhiata in negozio o negli store on line, per capire immediatamente che il formato più diffuso, relativamente ai giochi di magia, è il set in scatola. Si tratta di una collezione che comprende vari oggetti, come carte, corde, bicchieri ed anelli, utili a realizzare decine e decine di trucchi diversi. Il tutto é corredato, naturalmente, da un libro di magia illustrato, in cui sono riportate le corrette modalità di esecuzione di tutte le attività possibili.
I modelli più completi comprendono anche una bacchetta magica, nonché un simpatico palco portatile, la cui parte frontale può essere personalizzata con il nome d’arte scelto dal bambino. In questo modo, avrà modo di allestire uno spettacolino in piena regola per parenti ed amici. Altri prodotti comprendono a tal scopo dei divertenti cartelli, per incitare il pubblico e creare spiritose gag con la partecipazione di tutti gli spettatori presenti.
Fasce d’età
A proposito di età, quella consigliata per l’uso di questi prodotti è, generalmente, a partire dai 7 o dagli 8 anni. In alcuni casi è presente una vera e propria fascia d’età, del tipo 8 -12 anni. Questa precisa indicazione anagrafica, ha lo scopo di fornire un consiglio d’acquisto più mirato. Nel caso in cui, ad esempio, si tratta di fare un regalo ad un bambino grandicello e già appassionato a questo tipo di attività ludiche, si evita il rischio di acquistare un gioco che possa risultare per lui deludente, o comunque poco interessante.
Marche e prezzi
Le migliori marche, per questo genere di articoli, sono senz’altro Lisciani, Ravensburger, Clementoni, Melissa & Doug e Rocco Giocattoli. Si tratta di prodotti di qualità, atossici e conformi a tutte le norme di igiene e di sicurezza vigenti nel settore. Alcuni marchi, come Djeco, mettono a disposizione anche degli articoli aggiuntivi, da acquistare separatamente, per incrementare le possibilità di utilizzo dei giochi di magia presenti nella scatola.
Altri giochi in scatola
Altri giochi di magia molto interessanti per l’infanzia, sono quelli distribuiti da Oid Magic. Parliamo di set che si prestano a realizzare una molteplicità di giochi solo in alcuni casi. Si tratta infatti di collezioni di trucchi singoli, contenenti l’essenziale e completi di relativo dvd. La maggior parte delle attività proposte sono indicate a partire dai 7 anni. Tuttavia, su alcune confezioni, l’età minima indicata potrebbe essere di 11 anni.
Pensati per i più piccoli
E per i più piccoli che manifestano interesse per questi giochi, cosa si può scegliere? Il consiglio potrebbe essere quello di riferirsi ad altri marchi per l’infanzia, quali ad esempio Playmobil e Lego. In queste collezioni è infatti possibile trovare diverse piccole scenografie con personaggi a tema magia, completi di cilindri e graziosi coniglietti. Per stupire e divertire anche i più piccini, ma in modo sicuro ed appropriato a loro (non facendo comunque mai mancare la supervisione di un adulto).