La calura si impone, i bambini desiderano refrigerarsi e al contempo non vogliono rinunciare a giocare. E’ il classico copione estivo, a cui però è semplice trovare rimedio. Come? Con i giocattoli ad acqua, più esattamente a spruzzi di acqua. Ve ne sono tanti, tutti più che divertenti, e facilmente adattabili ad ogni età, purchè non si abbia a che fare con permalosi. Sono giochi effetto scherzo infatti; e possono essere messi in piazza, improvvisamente.
A partire dalle pistole. Chi non ha mai puntato una pistola ad acqua contro un amico o anche un parente, costringendolo ad una doccia senza fine? Colorate, capienti, e desiderate. Sono così descrivibili le pistole giocattolo ad acqua, un must estivo, rintracciabile di ogni negozio. Ve ne sono da pochi euro, in versione plastica dalla bassa qualità fino a quelle più strutturate, di materiali migliori e magari fluorescenti.
Il fine del gioco comunque resta il medesimo: spruzzare, spruzzare, spruzzare! Ma se una pistola non bastasse a soddisfare il desiderio di frescura dei nostri figli, o non esaurisse il loro bisogno di acqua, si può pensare all’acquisto di un fucile ad acqua, con la stessa funzione ma dal getto più forte e prolungato o addirittura puntare ad una piscina con animaletti a spruzzo. In apparenza si tratta di una semplice piscina gonfiabile, decorata da animali o oggetti di qualsivoglia invenzione; il refrigerio avviene quando premendo alcune di queste aree in plastica, dai fori, comincerà ad uscire acqua per un effetto spruzzo, veramente simpatico. Per questa tipologia di piscine, è necessario avere un tubo da giardino, collegabile. Se la piscina si rivelasse una scelta inopportuna, a vostro parere, ma lo voleste rinunciare all’effetto spruzzo, basterà orientarsi sui tappeti ad acqua.
Si gonfiano col tubo da giardino e diventano molleggianti non appena ricevono il peso di qualche piccolino sopra; in base al movimento di questo o questi ultimi, saranno provocati schizzi altissimi verso l’alto, suscitando l’ilarità e lo stupore dei protagonisti al gioco. I giochi d’acqua sono immaginativi per le giornate estive. Consentono di sperimentare la fantasia, nei momenti più semplici della giornata; quelli che per n adulto si figurano come semplici schizzi, per i bimbi invece sono l’inizio di chissà quali meravigliose avventure, fantasticate tra coetanei.
Anche la palla ad acqua è un gioco che ha riscontrato parecchio successo tra i bambini dai due ai 6 anni di età; una palla gonfiabile, in grado di spruzzare acqua da diversi fori; bocchettoni diversi che, se riempiti, offrono l’effetto doccia. Altrimenti, può essere usata come una qualsiasi palla da gioco, in spiaggia o in giardino. Tra le stravaganze, per la categoria, giochi a spruzzo, abbiamo catalogato un paio di elementi, che vi proponiamo; differiscono dai giochi più conosciuti, e sembrano essere stati fabbricati in modo da garantire ogni sicurezza, anche per i più piccoli.
Gioco dinosauro con spruzzo d’acqua (Dmail)
Un simpatico giocattolo dalla forma di dinosauro, completamente di verde rivestito (99 x 122 x 76 cm) gonfiabile. Decisamente voluminoso, questo gigantesco animale morbido, si erge su 122 centimetri, ma non spaventa affatto. Anzi. E’ in grado di rinfrescare afose giornate grazie ai suoi ben collocati spruzzi d’acqua. Non appena gonfiato e agganciato al tubo dell’acqua, vi basterà corrergli intorno per provare il brivido dell’acqua che proverete, inizialmente a schivare, fino ad arrendervi, piacevolmente ad un bagno all’in piedi.
Set pesca Pesci a spruzzo (Haba)
Un altro gioco, destinato ai più piccini, che ha colorato le giornate afose, risultando molto gradito anche dai genitori è il “Pescia spruzzo”. Un contenitore, dalla forma di piscina, accoglie un set di allegri pesciolini a spruzzo; questi scorrazzano nell’acqua, in modo semplice. E spruzzano via l’acqua, una volta pescati dal giocatore di turno. Il giocattolo si compone di cinque figure a spruzzo e di una canna. E’ un gioco basilare ma che può divertire bimbi di un anno fino a quelli di cinque, che saranno molto più abili e potranno organizzarsi in sfide.
Insomma, di giochi marini, ve ne sono a iosa, in commercio. Puntare su quello preferibile per i propri stili di vita, per l’ambiente di riferimento e per l’età del bambino, denoterà una selezione naturale. Acquistare parchi acquatici gonfiabili o semplici piscine per è una ottima soluzione per far trascorrere le loro giornate in modo sano, all’aperto ed eliminando anche il fattore calura. In generale, è sempre preferibile che i bimbi stiano all’esterno dell’abitazione, quando le condizioni atmosferiche lo consentano, e laddove non fosse possibile stare completamente all’aria, si può ipotizzare l’utilizzo di giochi, al chiuso, ma che contengano comunque un elemento rinfrescante che li riporti alla stagione che stanno vivendo. E’ buona norma, infatti, distinguere i giocattoli estivi da quelli invernali e non soltanto perché vivibili all’esterno o all’interno della propria casa ma anche, e soprattutto, perché rimandino agli elementi emblematici del periodo stagionale che stanno, vivendo, conoscendo ed attraversando, per conservarne ricordi precisi nella memoria.