Gioco educativo non è sinonimo di staticità o di rigore; anzi. E’ educativo ogni gioco che nel compiersi insegna al bambino qualcosa di meraviglioso dell’ambiente che lo circonda; ed anche, qualcosa di meraviglioso che da lui stesso è realizzato. Cosa possono creare i bambini, soprattutto quelli piccoli, se ancora non capaci di leggere e scrivere? Cosa possono inventare o trasferire nei propri manufatti? Le emozioni, in primis. Ma anche ciò che osservano, e rielaborano in modo personalizzato. A tal proposito, giocare con delle paste morbide è importante. Gli insegna a sperimentare la propria creatività, il senso artistico che è insito in ognuno. Ed ancor più asseconda le loro idee, difficili da esprimere con le parole
Il significato pedagogico della pasta da modellare
La Pasta da Modellare Bambini è importantissima, perchè la sua manipolazione e modellazione stimola il bambino alla creazione di piccoli oggetti, frutto della propria fantasia o ripresi da un modello. Ed ancora, aiuto lo sviluppo psico-motorio. I bambini imparano infatti a modellare con il movimento delle dita e quindi delle mani . A partire dai 18 mesi, può essere utilizzata in quanto tutte le paste modellabili sono atossiche; in realtà ad utilizzarle in modo più costante, quasi come un appuntamento fisso della giornata in cui rilassarsi creando, sono i bambini più grandi e, qualche volta, con la scusa di interagire, anche gli adulti si dilettano nella creazione di forme e di oggetti estrosi.
Giocattoli con pasta modellabile
La pasta da modellare Play-Doh è molto gettonata tra i bimbi di età compresa tra i due e i sei anni. Si tratta di un Playset contenente tutti gli accessori per realizzare un perfetto taglio da parrucchiere ma anche una colorazione di chioma o delle acconciature stravaganti. Con i suoi 6 colori in dotazione (6 vasetti), 3 ditali con i personaggi, alcuni stampi per le acconciature e relativi accessori , intratterrà i bambini per diverse ore, stuzzicando la loro fantasia e donando loro tanti momenti di esplosiva creatività.
Il gioco dello schiacciapatate
Della linea Play- Doh, anche questo giocattolo ha bisogno di molta intraprendenza ma nel settore cucina. Lo scopo dell’aggeggio consiste nell’ evitare che la macchina si ritrovi a tritare tutto ciò che le passi dinanzi e salvare le patate. Ad aiutare il bimbo nell’impresa ci saranno Mr e Mrs Potato . Loro eviteranno che le patate in pasta modellabile prendano la forma di patatine fritte, al forno o purea.
Play Doh Il Gelataio Magico
Un’altra possibilità creativa di gioco con la pasta modellabile; stavolta, si gioca in gelateria. Quella fantomatica, riproposta dal gioco, con più di 40 forme e tantissimi colori, in grado di riprodurre gelati di ogni specie per l’allegria dei bambini e per un migliore sviluppo di motricità fine.
Pasta modellabile fai da te
Se vostro figlio fosse pervaso da una improvvisa voglia di manipolazione e non si avesse tempo o modo di acquistare un giocattolo in grado di stimolarne il desiderio e fornirgli la materia prima, si potrà risolvere col fai da te! Diverse sono le ricette per realizzare delle paste modellabili. Ve ne consigliamo alcune, veramente semplici, in attesa di poterne acquistare altre, quelle più colorate e morbide magari, in un qualunque negozio di giocattoli.
La pasta di sale
E’ utilizzata perlopiù a scuola, dalle maestre, per realizzare manufatti colorati e semplici con i piccoli alunni.
Ingredienti
2 bicchieri di sale fino
2 bicchieri di acqua tiepida
4 bicchieri di farina
Per dare un po’ di colore alle paste, potreste utilizzare dei coloranti naturali, come ad esempio il succo di mirtillo o lo zafferano, ottenendo in questo modo dei meravigliosi viola e giallo. O ancor meglio, mischiare i due prodotti per ottenere un colore ibrido.
Procedimento
Versate in un contenitore il sale poi la farina e infine l’acqua. Mischiate gli ingredienti con le mani fino a verificare di aver ottenuto un impasto omogeneo e liscio. Non appena ottenutolo, giocateci. Ricordatevi però che secca facilmente.
La pasta al bicarbonato
La pasta al bicarbonato è un impasto molto simile alla plastilina. Essa, diversamente dalla pasta di sale, se ben chiusa in una bustina alimentare, potrà conservarsi morbida, anche per diverse settimane.
Ingredienti
1 tazzina da caffè di amido di mais o di fecola di patate
1 tazzina da caffè di acqua tiepida
2 tazzine da caffè di bicarbonato
Procedimento
Dopo aver mescolato, in modo attento, tutti gli ingredienti, cuocete il tutto per 20 secondi, alla massima temperatura, in un fornetto a microonde. In caso contrario, dovrete attendere che l’impasto si asciughi, lasciandolo all’aria. Non appena vi sembrerà pronto ad un impasto,procede con un lavoro manuale. Diventerà liscio e pronto alla vostra creatività, dopo solo qualche minuto di lavoro.
Cominciate allora a creare, comporre, realizzare e poi decorare le vostre opere d’arte. Magari potrete anche venderle durante una finta ma divertente asta o simulando una postazione bottega, nella vostra stanzetta, inscenando un gioco di ruolo perfetto attraverso cui consigliate ai vostri amici l’acquisto delle vostre preziose realizzazioni.