Guida completa delle barbie per bambine: quale scegliere? Caratteristiche, tipologie, materiali, prezzi

1
2
Barbie - Set da viaggio "Malibu", Bambola e accessori, con cagnolino e oltre 10 pezzi, valigie...
Barbie - Barbie Vasca da Bagno Relax Playset con bambola e cagnolino, giocattoli per bambini,...
Barbie - Set da viaggio 'Malibu', Bambola e accessori, con cagnolino e oltre 10 pezzi, valigie...
Barbie - Barbie Vasca da Bagno Relax Playset con bambola e cagnolino, giocattoli per bambini,...
Barbie
Barbie
Offerta
Barbie - Set da viaggio 'Malibu', Bambola e accessori, con cagnolino e oltre 10 pezzi, valigie...
Barbie - Set da viaggio "Malibu", Bambola e accessori, con cagnolino e oltre 10 pezzi, valigie...
Gira il mondo con la fantasia insieme a Barbie 'Malibu'!Barbie è pronta per la sua prossima grande avventura insieme al suo cagnolino e oltre 10 accessori...Decora la valigia con gli adesivi, quindi prepara lo zaino e il bagaglio, che si possono aprire e...
Offerta
Barbie - Barbie Vasca da Bagno Relax Playset con bambola e cagnolino, giocattoli per bambini,...
Barbie - Barbie Vasca da Bagno Relax Playset con bambola e cagnolino, giocattoli per bambini,...
Cosa c'è di più rilassante di un bel bagno? Il Playset Vasca da Bagno Relax con bambola è il modo...Barbie è dotata di 7 articolazioni per infinite possibilità di pose realistiche. Ha capelli...Include due bustine di coriandoli di sapone (rosa e blu) che cambiano il colore dell'acqua della...

Ce ne sono di ogni forma, colore e dimensione; cambiano col cambiare dei trend, si perfezionano continuamente seguendo le mode eppure, tra le miriadi di bambole a disposizione in commercio, ve ne è una che è intramontabile: la Barbie. Il suo ingresso nel mondo dei giochi è stato fatto nel 1959 e, da allora, ha sfoggiato i look più estremi e quelli più tradizionali, senza mai scendere dal podio delle bambole più desiderate.

Ha vestito i ruoli più disparati presentandosi, di volta in volta, sul mercato come: cameriera, principessa, medico, contadina, passando per la sirenetta e la manager.

Scegliere le migliori Barbie per una bambina può essere un regalo veramente importante, un sogno realizzato che resterà nei ricordi d’infanzia;  ma con i numerosi modelli di riferimento e in continua evoluzione, come muoversi per non sbagliare? Come riuscire ad individuare la Barbie giusta per la nostra destinataria? Per aiutarti nella affascinante scelta abbiamo stilato questa guida che auspichiamo potrà esserti di aiuto, per riuscire nel meraviglioso e soddisfacente, poi, intento. Anzitutto, però, conosciamola meglio.

Quali sono le peculiarità di questa bambola, incantatrice di generazioni? La Barbie è una graziosa bambola la cui altezza è di 29 cm, con una testolina  mobile, e delle braccia movibili singolarmente; le sue gambe, perfette, sono unite in maniera indipendente dai fianchi dunque la bambolina può compiere movimenti di ogni tipo nelle sue sequenze di gioco. Addirittura alcuni modelli di Barbie poi sono dotati di articolazioni ai gomiti e ai polsi, alle ginocchia e anche le caviglie possono essere mosse, in questo modo essendo completamente snodata può ricalcare tutti i movimenti di una persona in carne ed ossa.

Le sue fattezze sono innumerevoli e decisamente non elencabili dato che, molti dei modelli prodotti non sono poi stati reiterati sul mercato ma confinati ad edizioni straordinarie e dunque limitate. Solo pochi fortunati sono così i possessori di alcune stravaganze “raccontate” dalla Barbie del momento.

Come scegliere dunque le migliori Barbie per una bambina? Come muoversi tra le file interminabili di meravigliose bamboline?

Carpendone la personalità. Si perché dietro uno stile piuttosto che un altro, di aspetto, indumenti, look e trucchi, vi è un carattere ipotizzato, un messaggio ostentato, un modo di essere. Occorre allora scegliere quello desiderato dalla bambina a cui dovrai darla per giocarci. Parti dai suoi interessi, dalle sue passioni, dalle bambole di cui è già in possesso. E’ una bimba a cui piace sognare? Ha uno stile principesco? Ama le fiabe? Potrai scegliere così una Barbie elegante, dai vestiti sontuosi e con tantissimi accessori luccicanti. Alle bambine infatti piace possedere delle bambole da vestire e rivestire in modo diverso a seconda della scena che vorranno mettere in atto. Deve avere ad esempio accessori da indossare o deve avere dei vestiti che possono essere sostituiti, accessori per i capelli, deve poterla pettinare, deve poterle adattare acconciature a vestiario piuttosto che gioielli, ai fini di una personalizzazione secondo i propri gusti, facendo lavorare la sua fantasia. Se non si riesce pertanto ad individuare una bambola con il giusto kit di accessori inclusi nella scatola, è preferibile optare per una Barbie normale senza accessori a cui potranno essere aggiunti separatamente i kit di vestiti o accessori, da comprare a parte.

Una volta scelta la migliore Barbie per la tua bambina, ed aver letto l’emozione nei suoi occhi, dinanzi a questa piccola icona di bellezza, potrai dedicarti ad altri acquisti concernenti la vita immaginaria di questa bambolina.    Dalla casa, alla macchina, alla bicicletta piuttosto che la moto, oltre ai già citati vestiti, scoprirai un mondo di fantasia dove , la bambina potrà inventarsi tante storie e avventure, che le rimarranno sicuramente impresse nella memoria e che la ricondurranno al giorno in cui tutto è cominciato, con quel prezioso dono. Ad oggi esistono più di 180 modelli di bambole Barbie ma la Mattel non intendere sospendere la carrellata. Nelle ultime proposte, ha tenuto conto anche di modelli che hanno fatto molto discutere dal punto di vista socio-psicologico. Barbie con la vitiligine, Barbie dai capelli arcobaleno, Barbie con protesi e Barbie calva sono solo alcuni dei modelli che hanno generato un chiacchiericcio non indifferente tra il pubblico.

Se da una parte infatti, i difetti e le modifiche verso le imperfezioni hanno suscitato dei riscontri felici da parte di mamme che hanno così potuto, più facilmente, spiegare alle loro piccole la naturalità delle imperfezioni e dunque la possibilità di una sfioritura anche nella mitica bambola, d’altra parte, il messaggio ha svilito la possibilità di sognare in modo sconfinato. Un modo come un altro per dire ai bambini che la perfezione non esiste neppure quando si immagina, si sogna. Un messaggio mal digerito da tanti psicologi. Indipendentemente dal vostro pensiero, la Barbie può accontentarvi. Basterà scegliere quella perfetta se intenderete far sognare la vostra bambina, senza porre limiti di bellezza e sontuosità o puntare su una Barbie più realistica laddove vorrete aiutarvi nel racconto di un messaggio, di una situazione, di una storia non proprio rosea. Sarà questo il motivo per cui, si stima, vengono vendute circa tre bambole Barbie al secondo. In questo impressionante dato però va considerato che si tratta di uno dei giocattoli più  ricercati tra i bambini, certamente, ma conta anche molti collezionisti adulti. La Barbie in sostanza accontenta tutti ; l’unica critica trasversale che ha accompagnato questa bambolina nel tempo è stata quella riferita all’aspetto eccessivamente magro e omologato che fornisce un ideale di bellezza poco realistico.

Da qualche anno allora , le bambole sono state realizzate con un bacino più largo per evitare di portare le bambine ad inseguire una figura estetica sbagliata come riferimento fisico ed ancora, la Mattel ha lanciato la linea role models: bambole con le fattezze di donne reali che siano buoni modelli da emulare per le bambine.

Per superare anche lo stereotipo “bella e stupida” , in questa collezione la varietà è nuovamente grande: ci sono attiviste, scienziate, cantanti, ballerine, dottoresse, avvocatesse, e decine e decine di altre professioni, per garantire un ventaglio sempre più ampio di identificazione sana, ed ispirazioni sagge. Oggi, realmente, possiamo affermare che c’è una Barbie per tutti i gusti.

Livia Carandente è una giornalista napoletana. Laureata in Comunicazione, ha collaborato con diverse testate, cartacee e televisive, e diretto dei magazine. E’ autrice e conduttrice del format televisivo “Le vie del Cuore”, dedicato a storie di fede. E’ autrice del romanzo “Quanti figli hai?”, edito da Tau. Insegna “Psicologia della Comunicazione attraverso i simboli” . Scrive di Didattica dell’Infanzia. È moglie e mamma.

Classifica dei Migliori Prodotti

1 Barbie - Set da viaggio

Barbie - Set da viaggio "Malibu", Bambola e accessori, con cagnolino e oltre 10 pezzi, valigie...

  • Gira il mondo con la fantasia insieme a Barbie 'Malibu'!
  • Barbie è pronta per la sua prossima grande avventura insieme al suo cagnolino e oltre 10 accessori...
  • Decora la valigia con gli adesivi, quindi prepara lo zaino e il bagaglio, che si possono aprire e...
2 Barbie - Barbie Vasca da Bagno Relax Playset con bambola e cagnolino, giocattoli per bambini,...

Barbie - Barbie Vasca da Bagno Relax Playset con bambola e cagnolino, giocattoli per bambini,...

  • Cosa c'è di più rilassante di un bel bagno? Il Playset Vasca da Bagno Relax con bambola è il modo...
  • Barbie è dotata di 7 articolazioni per infinite possibilità di pose realistiche. Ha capelli...
  • Include due bustine di coriandoli di sapone (rosa e blu) che cambiano il colore dell'acqua della...
Back to top
Scelta Giochi