Sono sedotti dai giochi elettronici e poco altro. Anche i bimbi risultano dipendenti da Tablet e cellulare, in quest’epoca ipertecnologica. Il periodo anagrafico in cui utilizzano bambole, pupazzi, e giochi da tavola si sta restringendo clamorosamente per dar spazio, con ferocia, al mondo di internet. Come possiamo aiutare i nostri bambini o ragazzini ad un utilizzo graduale della tecnologia? Sicuramente con i giochi interattivi, ovvero dispositivi in grado di stimolarne lo sviluppo cognitivo.
Sostanzialmente sono giocattoli, passatempo, come tutti gli altri, ma si servono anch’essi della tecnologia per lanciare input. Nello scegliere un gioco interattivo, che sia per il nostro bambino, un nipote o un bambino di cui si abbiano minori informazioni a riguardo, ci troveremo davanti ad una selezione abnorme. E’ bene allora, prepararsi ed andare presso un rivenditore con le idee chiare.
Dobbiamo sapere che rientrano in questa categoria quei giochi che attraverso l’attivazione di vista, tatto, udito, pure olfatto e gusto, sono in grado di suscitare sensazioni nel bambino. Ma è giusto stimolare determinati sensi, secondo un criterio di età, non anticipando o posticipando tappe. La stimolazione di vista, tatto e udito è il meccanismo di elezione ricercato nei giochi interattivi per bambini piccoli, bambini di 1 anno fino ai 2 anni. Si tratta dunque di giocattoli colorati, luminosi e rumorosi, in grado di trasmettere sensazioni piacevoli e divertenti quando toccati dal bambino.
La stimolazione dell’olfatto e del gusto è successiva; ovvero ricercata nella messa a punto di giochi interattivi per bambini di 5 anni e bambini di 6 anni. Si tratta quindi di quei giochi che permettono, ad esempio, di realizzare profumi come gli strumenti da cucina per adulti, permettono ai bimbi di realizzare dolcetti, pop corn o qualunque altra prelibatezza. Tutti i giochi interattivi punteranno a sviluppare coordinazione motoria e coordinazione oculo-manuale.
Gli esperti hanno dimostrato che bambini più annodati nei movimenti, quindi con una minor coordinazione di tipo motorio, apprendono, in generale, più lentamente degli altri. Il ruolo dei giochi interattivi, in questo caso, andrà a pungolare esercizi di logica e ragionamento che si sviluppano nel bambino già a partire dai 3 anni, circa. In questa sezione ritroviamo il gioco delle costruzioni, siano esse quelle tradizionali o quelle magnetiche, puzzle, dama, scacchi e molti altri giochi da tavolo. Tutti i giochi interattivi comunque sono accomunati dalla necessità di liberare la fantasia e sollecitare la creatività. Se è vero che bambini sono fantasiosi, naturalmente, è comunque importante mantener viva la peculiarità.
Con le costruzioni , le creazioni di bigiotteria, i kit di accessori per infilare la pasta, i bottoni, ma anche le scatole per colorare, realizzare paste sintetiche colorate o anche per produrre piccoli oggetti in ceramica, riusciremo senza dubbio a mantenere accesa la loro creatività ed anzi incanalarla in modo sano. Tra i giochi interattivi meritano di essere menzionati anche i libri interattivi in grado di facilitare l’apprendimento del bambino anche nelle materie scolastiche.
Per renderli interattivi al loro massimo esponenziale, questi giochi andranno usati in compagnia; possibilmente con tutta la famiglia. A tal proposito vi suggeriamo qualche ipotesi di giocattolo che potrebbe risolvere le vostre serate insieme, in modo divertente e leggero; ma soprattutto interattivo.
I Tappeti Giganti
Si tratta di puzzle elettronici e interattivi, con maxi tessere ad incastro che formano un tappetone gigante da comporre ed incastrare nella corretta posizione . Attraverso il congegno di una penna elettronica si potranno risolvere divertenti quiz su forme e colori, interpellando tutti i membri della famiglia. Basterà scegliere un personaggio o un animale di cui comporre i tratti , in base all’età del destinatario del dono, e cominciare a riunire la famiglia. Il tappeto gigante interattivo stimola le capacità logiche e di osservazione, la manualità e la creatività, dei piccini ma anche degli adulti a cui, se non altro ,saranno ravvivate.
I Tappeti musicali
Se a casa vostra la musica è una compagna costante, questo è il gioco che fa per voi: si tratta di un tappeto musicale da stendere a terra e sensibile al tatto, comprendente una tastiera con diversi strumenti musicali tra cui scegliere e una serie di tamburi. Tamburi, batterie tastiera di pianoforte, arpa, tromba, sassofono, fisarmonica, violino e chitarra, accompagnati da diversi brani dimostrativi e ritmi di dimostrazione a cui destinare il vostro tempo e soprattutto la vostra voce, considerando la possibilità di registrare che questi strumenti posseggono, oltre all’altoparlante.
Scoppia la bomba junior (o simili)
E’ il classico gioco di parole che consente anche ai più piccoli di poter partecipare alle partite, dato il funzionamento molto facile: dato un set di carte, i giocatori dovranno nominare una parola correlata a quanto compare sulla carta. I giocatori devono passarsi la bomba (o ciò che viene proposto) sempre più velocemente per evitare che scoppi proprio a loro! Il divertimento è garantito ed anche la voglia di agonismo tra membri della stessa famiglia per sfidarsi in modo del tutto didattico.