“Sono l’agente X. Passo”; “ti sento X, forte e chiaro”; e comincia così un dialogo senza fine che spazia dall’investigazione nucleare allo spionaggio fino allo sbarco sulla Luna, insomma al galoppo della fantasia. E per muoversi, nei meandri delle avventure più fantastiche, basta solo un walkie talkie. Un regalo utile e senza limiti. Ti consente di portarlo ovunque tu vada e di farne un utilizzo sempre nuovo in base all’avventura in cui deciderai di calarti. Sul mercato ce ne sono veramente tantissimi e il loro costo è variabile, dipende dalla capacità che riescono a raggiungere.
La portata
Un chilometro e mezzo è la capacità media offerta dai walkie talkie; in sostanza, un perfetto utilizzo per giocare in casa ma anche nel parco o in zone limitrofe alla propria abitazione. Per coloro che invece volessero allungare, in termini geografici, le loro avventure misteriose, è possibile acquistare prodotti di tecnologia più sofisticata così da ricevere e trasmettere anche a diversi chilometri.
L’età giusta per riceverli
Sono un regalo perfetto ad ogni età; è infatti il destinatario a decidere poi come utilizzarli in base alle proprie possibilità di movimento e fantasia . E’ necessario però saperli utilizzare e per questo occorre capacità cognitive che si sviluppano, in modo definito, poco prima degli 8 anni. Se vuoi regalare prima di questa età un modello walkie talkie, dovrà essere di tipo basilare, di quello utilizzato anche per i neonati. Più che per far divertire il bambino però, quest’ultimo avrà una funzione di monitoraggio da parte dell’adulto. Se invece, il quesito è opposto, ovvero puntate ad un modello di walkie talkie più professionale, dovete richiedere modelli che coprano raggi di connessione fino a cinque chilometri. Acquistando modelli del genere, potrete coprire una funzione ludica ma impegnata e al contempo utilizzarli per escursioni in famiglia o per motivi lavorativi, laddove potessero rivelarsi utili a comunicazioni brevi, non dovendo ricorrere ai cellulari.
Situazioni di emergenza
Quando non è possibile utilizzare telefoni fissi o cellulari, questi dispositivi si rivelano ottimi strumenti di comunicazione; efficaci per darsi indicazioni anche rispetto a vie da percorrere, se ci si trova in posti discretamente lontani.
I materiali
Se è vero che il walkie talkie è qualcosa in più di un semplice giocattolo, è anche vero che sarà trattato comunque come tale. Allora, è indispensabile che risponda bene a prove di cadute, graffi, rimbalzi, a cui i bambini certamente lo sottoporranno; deve, in sintesi, presentarsi come robusto, molto robusto. E se dotato di clip, è buona norma insegnare ai bimbi come utilizzarla anziché tenere sempre in mano il dispositivo.
L’autonomia
Quanto durano le batterie di un walkie-talkie? Sicuramente sono tarati per garantire diverse ore di divertimento senza fastidiose pause. Anche se i modelli sono diversificati, ogni modello base può garantire una durata di almeno 3 ore di conversazione, senza interruzione, sino ad arrivare a batterie più durature che coprono addirittura circa 9 ore di tempo anche se tarate per conversazioni, così lunghe, consecutive.
I canali disponibili
I walkie-talkie prevedono un ventaglio che varia dai 2 ai 14 canali. Ovviamente a maggiore copertura di canali, minore sarà il rischio di interruzione quindi meno pause forzate bloccheranno le conversazioni ed il gioco. E’ ovvio che maggiore sarà il numero di canali coperto dalla tipologia del congegno, maggiore sarà il prezzo sul mercato.
La Manutenzione
Per far durare a lungo, la vita di un walkie talkie, è necessario prendersene cura. Anzitutto, se si dispone di un modello dotato di batteria ricaricabile, deve essere ricaricato costantemente. I bambini dovrebbero avere l’abitudine di provvedere al caricamento dei loro giochi, avvisando i genitori dell’operazione da compiere. Se i modelli sono però di tipo elementare saranno certamente provvisti di batterie per cui , non spetterà a loro, procedere con delle indicazioni. Una attenzione che potranno applicare però sarà quella di tenere libere le superfici di ventilazione del congegno in modo da non surriscaldarlo. I walkie talkie dispongono di prese d’aria: occorre conservare le prese d’aria pulite e rimuovere, eventuali, tracce di sporco individuate; anche i residui di peluria possono otturare le prese di aria, rompendo l’ingegno. Nell’esecuzione di rimozione, dei pelucchi piuttosto che di altri residui accumulati sui dispositivi, occorre attenersi alle indicazioni di pulizia descritte sul foglio illustrativo del meccanismo. È anche estremamente importante tenere i congegni lontano dall’acqua. Il contatto con liquidi di qualunque specie potrebbe poi rivelarsi fatale.
Se non utilizzati per diverso tempo
Quando non vengono utilizzati per periodi lunghi, non è consigliabile tenerli in giro; è bene riporre i congegni in qualche guardaroba, all’interno di una scatola. Sono dispositivi delicati, sebbene all’apparenza robusti; laddove dovessero giacere in ceste, accanto ad altri giocatoli, potrebbero rompersi o accumulare polvere difficilmente rimovibile poi. Si tratta di piccoli accorgimenti, anche automatici, che permettono la lunga durata dei giocattoli e magari garantiscono la stessa efficienza del prodotto, anche a distanza di tempo tra un utilizzo e l’altro.