Il mondo dei giochi e dei giocattoli è veramente un mondo fantastico che non ha confini, in questa sede però cercheremo di analizzare in pieno una tipologia di giochi in particolare e mi riferisco ai giochi tascabili ed i giochi da viaggio che spesso ci accompagnano nelle nostre vacanze estive al mare o in qualsiasi altro luogo.
Quello dei giochi è forse il mondo più bello di tutti. Questo perché per qualche momento ci si dimentica di tutto il resto e si pensa solo a divertirsi. Non è detto poi che questo sia solo l’ambito dei più piccoli. Tutti, compresi adulti ed anziani hanno il diritto ed il dovere di giocare e divertirsi e quindi distrarsi da ciò che sta accadendo nel mondo e nella propria sfera personale. Giocare fa bene alla salute e tutti dobbiamo approfittarne di questa grande possibilità con i nostri amici e non solo.
I giochi da viaggio e quelli tascabili
Giocare poi insegna anche tanto. Per i bambini ci sono tanti giochi educativi con i quali possono approcciarsi alla matematica, alla geografia e tante altre materie educative. Però il vero apprendimento non sta in questo aspetto. Ciò a cui faccio riferimento è l’apprendimento di valori importanti della vita come la inclusione, l’aggregazione e la condivisione. Proprio tutti aspetti che troviamo anche nei bei cari giochi tascabili e da viaggio. Questi in effetti non fanno che aumentare la condivisione ed il divertimento.
Ci sono tanti giochi tascabili e da viaggio con cui potrete giocare con i vostri amici o con la vostra famiglia. Pensate di stare in vacanza al mare. Un giorno di pioggia, oppure un giorno in cui volete darvi una pausa dalla spiaggia e volete rimanere a casa. Cosa si può fare? Ecco questo è il momento perfetto per tirare i giochi tascabili e i giochi da viaggio che avete portato con voi proprio per questa evenienza.
Ma quali possono essere considerati effettivamente i giochi tascabili ed i giochi da viaggio? Semplice. Sono considerati tali tutti quei giochi che possono essere portati con sé comodamente senza occupare troppo spazio. Uno di questi giochi per eccellenza, e che sicuramente tutti almeno una volta nella vita ci avete giocato, è Uno. Le famose carte con cui ci si può divertire con gli amici seduti in giardino o in qualsiasi altro posto desideriate.
Le carte Uno sono un gioco molto semplice ed accessibile a tutti. I giochi tascabili devono in effetti avere una caratteristica per essere considerati tali. Devono essere semplici da usare e giocare. Altrimenti il tempo che perderete nelle varie spiegazioni vi farà annoiare e preferirete un’altra volta la spiaggia affollata. I giochi quindi più semplici sono e più divertenti saranno perché si potrà giocare praticamente all’istante senza troppi indugi.Alcuni pratici ed utili consigli da mettere in atto.
Voglio però dirvi che le carte Uno non sono l’unico gioco di questo tipo. Tra i giochi tascabili e da viaggio troviamo anche tanti altri tipi di giocattoli. Mi riferisco per esempio alla battaglia navale o a Forza 4. Dei giochi ancora più semplici delle carte Uno ma con cui si può giocare divertendosi in ogni momento della giornata. Da questi giochi capiamo che deve esserci un’altra caratteristica. Non devono avere un tempo di gioco molto lungo. Anche questo aspetto in vacanza può essere deleterio. O potrete semplicemente non portarlo a termine perché il viaggio è terminato o perché avete voglia di uscire con gli amici. Tenete bene a mente questi aspetti prima di comprare un qualsiasi tipo di gioco.
Alcuni giochi |
---|
Carte Uno |
Battaglia Navale |
Forza 4 |
Lupus in Fabula |