Sembrano progressi impegnativi ma in realtà anche il leggere e lo scrivere possono trasformarsi in momenti ludici se bene affrontati.
La premessa a momenti di apprendimento, di scrittura o lettura, infatti non è l’esercizio a ripetizione di lettere e sillabe ma una sana e corretta attività ludica che sostenga la motricità fine, ovvero che impegni i piccoli in movimenti delle mani e delle dita. Questi stessi esercizi stimoleranno a loro volta la coordinazione occhio-mano. Con queste premesse di rafforzo del corpo, il gesto della scrittura diventerà semplice perché il polso sarà allenato e gli occhi riusciranno a seguire i movimenti corretti delle dita. Quali giochi allora possono andare incontro ad esercizi di motricità fine? Ve ne enumeriamo alcuni suggeriti dalla scuola montessoriana.
Anzitutto, partiamo dalla capacità di infilare; che siano perline, pasta piuttosto che cannucce poco importa, purchè vengano inserite in un filo. Bisogna esercitare il bimbo alla sequenza del movimento e possibilmente rendere poi il gioco più complesso passando alla chiusura si cerniere, il travaso di liquidi fare e solidi fino ad allacciarsi le scarpe.
Sul mercato, ci sono moltissime proposte ideate sullo stile Montessori: telai da tessitura, telai da allaccio. Scatole con oggetti di creazione (gioielli, impasti, plastilina modellabile). Interessanti anche i giocattoli didattici quali possono essere le tavole di pregrafismo in legno, le tavole di alfabeto tattile o i numeri tattili.
Come scrivere le lettere e i numeri nella corretta direzione?
Noi lo diamo per scontato, ma le lettere si scrivono in un certo senso.
Ebbene, in nostro aiuto, sono stati progettati dei giochi educativi che servono ad orientare lo spazio del foglio;
ancora altri in cui il bambino apprenderà tante divertenti filastrocche con i libri parlanti, imparerà l’alfabeto, i colori, i numeri e l’inglese con tavole luminose e basi educative, o inizierà a praticare la scrittura a mano seduto comodamente nel suo banchetto che in un attimo si trasforma in lavagna a led. I giochi per imparare a leggere ed a scrivere sono esattamente questo: un divertimento che, al contempo, favorisce l’apprendimento. Dunque, anziché proporre libri, quelli tradizionali per intenderci, doniamo loro dei giocattoli interattivi; proviamo così ad aumentare il loro interesse, la curiosità e li motiviamo a leggere grazie ad attività divertenti e dinamiche, come ad esempio formare parole, associare immagini a lettere o imparare l’alfabeto in modo ritmato. Poiché la gamma è ampia, vi elenchiamo i giocattoli adatti a tale scopo, scelti da noi, stando anche alle recensioni di moltissime mamme.
L’alfabeto tattile
E’ rintracciabile facilmente, proposto da diversi marchi italiani, ed è adatto a bimbi in età prescolare (3-5 anni) per approcciare all’alfabeto tramite il meccanismo delle associazioni. Include un numero alto di tessere sagomate a incastro per imparare lettere ed immagini. Il bambino può rendersi conto dei propri errori grazie agli incastri autocorrettivi. Questo alfabeto tattile si ispira al metodo didattico Montessori. Le lettere sono smerigliate e in rilievo, i disegni sono stampati su cartoncino.
La lavagna tattile
Si tratta di una lavagna magnetica con doppia funzionalità: da una parte presenta una superficie magnetica per attaccare le lettere, dall’altra mostra una superficie bianca lavabile su cui scrivere con il pennarello a secco incluso. La lavagna è inclinabile per poter essere usata anche in verticale. La confezione include simpatiche e colorate lettere.
Il Puzzle magnetico
E’ un gioco per bambini che stimola la creatività, infatti si divide da un lato in lavagna magnetica e dall’altro in lavagna semplice. I magneti , circa un centinaio, di cui si compone, sono colorati; rappresentano animali, frutti e fiori. Il fine è quello di creare storie e a completare i disegni con i pennarelli colorati. Questi ultimi sono cancellabili semplicemente con la spugnetta che si trova dietro al pennarello. La lavagna nera è utilizzabile per disegnare ma anche per imparare la matematica. Stimola il tatto del bambino e la sua fantasia.
La Fabbrica delle Parole
E’ un gioco pensato per imparare a leggere . Consiste in una serie di schede illustrate che incentivano l’emulazione da parte del bambino. Presenta lettere in corsivo e sagomate – ideate dalla stessa Maria Montessori – dai colori rosso e blu per distinguere le vocali dalle consonanti, il bambino inizierà a comporre in completa libertà le prime parole rafforzando la propria autostima. Le lettere sono realizzate in Italia con materiali sicuri e rispettosi dell’ambiente. La scatola a scompartimenti è un comodo raccoglitore dove riporre in ordine le letterine dopo il gioco, rispettando la naturale inclinazione del bambino all’ordine .
Non è importante la marca a cui affiderete la vostra fiducia nella scelta del giocattolo; è evidente che alcune case di giocattoli abbiano maggiore credibilità di altre, datata dall’esperienza sul mercato, ma ciò che è fondamentale nella scelta che compirete, soprattutto per questa tipologia di giochi è la garanzia di sicurezza.
Come stabilito dalla Normativa di Sicurezza Europea vigente dal 1990, i giocattoli devono avere il marchio CE. Questa certificazione garantisce che il prodotto abbia superato una serie di test, le cosiddette norme UNI (emesse dall’Ente Nazionale Italiano di Unificazione), che ne valutano le proprietà meccaniche e chimiche e l’infiammabilità. Solo così potrete lasciare i vostri piccoli, giocare, in autonomia.