Giocare è sempre un divertimento ma quando comincia la calura estiva, e le temperature corporee salgono, il modo migliore per rinfrescarsi senza rinunciare al gioco è puntare su soluzioni di giocattoli compatibili con l’acqua. Il tuo bambino sarà felice di poter giocare, in costume da bagno, o comunque all’aperto, coinvolgendo anche i più grandi nelle peripezie “ad acqua”. I giochi acquatici sono numerosi e perlopiù semplici da costruire ; la maggior parte di essi avrà bisogno di un tubo da giardino o di un approvvigionamento idrico all’aperto, poiché riempire una piscina o gestire un parchetto acquatico richiede di essere collegato a una fonte d’acqua, ameno che non siate al mare. Vi proponiamo alcune soluzioni, ricercate per voi.
Il tavolo acquatico
Si tratta di un colorato tavolo in plastica, a più livelli, corredato di accessori per garantire un perfetto divertimento in acqua. A dividere i livelli ci sarà un tappo sigillato. Ricco di funzioni divertenti, manda l’acqua in cima alla torre tramite una pompa manuale per poi essere incanalata in una delle fontane, dove andrà a in base alla combinazione dei tubi.
Tappetino Gioco d’Acqua
E’ un tappeto delle particelle antiscivolo in grado di aumentare l’attrito durante l’esercizio e impedire ai bambini di cadere quando corrono o giocano. Il foro di iniezione dell’acqua allargato non solo impedisce perdite, ma può anche essere usato come foro di drenaggio. Non è necessario capovolgerlo, basta aprire il foro e l’acqua si esaurirà immediatamente senza alcuno sforzo. E’ adatto al giardino o alla spiaggia o comunque all’aperto. È un piccolo parco acquatico privato.
Il canestro ad acqua
Un grande gioco d’acqua per bambini che può essere utilizzato in quasi tutti i corsi d’acqua. Il canestro da basket galleggerà nell’acqua. Da lì, puoi raggiungerlo da qualsiasi angolazione con la palla. E’ indicato per incoraggiare i bambini a muoversi in acqua e migliorerà anche il loro nuoto mentre inseguono la palla. Lanciare la palla nel canestro è ottimo per le loro abilità motorie, e il gioco può essere usato anche in giardino.
Il playground da spiaggia
E’ un ottimo gioco acquatico per incoraggiare il gioco attivo. Prevede due piscine che possono essere riempite. La parte superiore conduce in basso a quella inferiore con uno scivolo. I bambini adoreranno scivolare giù e poi fare il giro della piscina per scivolare ancora. Quando avranno terminato il gioco con lo scivolo, potranno dedicarsi ad altre possibilità di divertimento come il lancio anelli o la rete. Tante soluzioni ottimali per aggiungere attività ai loro giorni estivi ed al contempo per migliorare le capacità motorie.
I palloncini d’acqua
Sono il must dell’estate ; di ogni forma e colore possono essere gonfiati all’unisono attraverso un set e il relativo accessorio da agganciare al tubo prima di avviare l’acqua. Quando i palloncini sono pieni di acqua, cadono dal tubo flessibile e la fascetta di plastica sigilla il foro. Pochi istanti per riempire d’acqua, decine e decine di palloncini e tanto tempo da dedicarvi per farli esplodere, a suon di gavettoni.
Le Pistole ad acqua
Ve ne sono di diversi modelli; tutte funzionano con lo stesso semplice principio. Si riempiono di acqua e il divertiranno inizia con l’avvio del combattimento. Ve ne sono piccole, grandi, e alcune in grado di sparare acqua anche a sei metri di distanza.
Il Gommone
E’ un ottimo gioco acquatico per migliorare le capacità motorie del tuo bambino e aiutarlo a imparare a nuotare. Il bambino si siede in cima al gommone e può usare la forza dei suoi piedi per spingersi in acqua. Allenerà le gambe senza accorgersene dato il divertimento. L’ampia base delle barche progettate per i piccoli ne impedisce il ribaltamento, e le maniglie di sicurezza (devono essere previste) consentiranno al bambino di non cadere. Ottimo per l’uso in piscina.
Il tappeto da disegno
Un tappetino scarabocchio che può accogliere più bambini mentre dipingono insieme. L’area di pittura colorata stimola una maggiore immaginazione e creatività dei bambini. Disegnare, gli uni accanto agli altri, aiuta la socializzazione ma anche la voglia di impegnarsi. Basta riempire le penne con acqua per dipingere sul tappetino scarabocchio quanto vuoi. Nessun inchiostro o pigmenti vari con sostanze chimiche. Il materiale è impermeabile. Il gioco è riutilizzabile, ecologico e utilizzabile all’aperto, a mare, in giardino o ovunque si voglia trasportarlo.
L’acqua, in cui tuffarsi, con cui con cui rinfrescarsi, in cui immergere giochi, è l’elemento basilare per il gioco estivo; bagnarsi non è un limite in estate, anzi; refrigerarsi dalla calura è anche una azione benefica. E seppure i bambini fossero vestiti, asciugare gli indumenti non prevederà tempi lunghi, Allora, non c’è molto da pensare, basta passare in rassegna la carrellata dei giochi proposti e decidere con quale cimentarsi per un’estate frizzante. E’ doveroso sottolineare che sebbene tutti i giocattoli elencati non presentino parti scomponibili, è comunque raccomandabile il monitoraggio degli adulti durante il loro utilizzo.