Alzi la mano chi non hai mai posseduto una bambola di pezza! Sono spesso tra i giochi preferiti dai bambini, e sono anche molto facili da realizzare anche partendo da scampoli di tessuto o vecchi indumenti, addirittura stracci e strofinacci. Proprio per questa faciltà di realizzazione, ogni bimbo ne ha ricevuta almeno una. A partire dalle nostre nonne che, se hanno giocato con qualche soluzione rudimentale di bambola, sono poi riuscite a metterne su altre per i propri nipotini, in qualche soluzione magari più articolata e colorata; che si muova poco o molto, una bambola sarà sempre il regalo perfetto per tutte le bambine ed i bambini del mondo. Il fascino di questo oggetto sta soprattutto nell’immaginazione; fingersi una mammina o un papino per poter accudire questo oggetto di stoffa o anche semplicemente trasformarla in una amica a cui raccontare i segreti più nascosti. Ma se queste creazioni, un po’ spartane, prendono forme accurate, grazie alle mani preziose di sarte che ne curano ogni particolare, dai vestiti agli accessori, lo scenario cambia. E nascono le collezioni più fascinose.
Ogni bambola di pezza diviene una bambola unica, con il proprio stile e la propria personalità. Può essere sorridente, e dolce ma anche seriosa, può presentarsi colorata o anche sobria; può essere giovane o anziana; sarà una amica morbida con cui giocare ridere, addormentarsi, una di quelle bambole che ti rimangono accanto fino a quando non sarai adulta.
Un riferimento nella memoria. Questi articoli morbidosi e da coccolare sono oggi disponibili in un’infinità di modelli e capaci di regalare divertenti momenti di gioco ai vostri piccoli. Come tutti i tipi di giocattoli, capaci di stimolare la fantasia, sono certamente molto utili per la crescita intellettiva dei bambini e delle bambine. Sono articoli che permettono loro di sviluppare abilità sociali ed emotive, inoltre di acquisire valori come la responsabilità, la premura e la solidarietà.
Vantaggi delle bambole di pezza
Ma le bambole di pezza si differenziano da tutte le altre tipologie di bambole per alcuni aspetti non sottovalutabili. Analizziamole insieme:
-sono bambole più facili da maneggiare perché morbide e prive di elementi pericolosi da ingerire o al tatto. Proprio per questa morbidezza, trasmettono calore e dolcezza;
– sono resistenti. Laddove dovessero rompersi, sono immediatamente ricomponibili con filo e cotone. Anche nello strappo eventuale, laddove dovesse presentarsi, i bambini comunque non possono farsi male;
-sono leggere. Se lanciate o se dovessero precipitare da mensole, non generano preoccupazione.
Possono, inoltre, essere lavate in lavatrice.
Per questi motivi, le bambole di pezza, sono l’ideale per i bebè, per i piccolissimi. Infatti essi potranno abbracciarle e dormirci assieme senza rischiare di farsi male. Sono definite “bambole di pezza” perché costituite, generalmente, completamente da tessuti. La pezza è un tessuto che può essere composto da cotone, lana, filo o poliestere, tra gli altri. Tutta la bambola, quindi, è realizzata in tessuto, sia all’esterno che all’interno. Sicuramente, molti modelli, presentano dei materiali apposti sui vestitini o sugli accessori delle bamboline per renderle più simpatiche o impreziosite con bottoncini, perline o pietre. Ma queste eccezioni sono visibili ad occhio nudo e dunque sono prese in considerazione in base all’età del bimbo a cui saranno regalate. A tal proposito è comunque, per eccesso di zelo, sempre opportuno leggere le indicazioni riportate sull’etichetta apposta sullo scatolone contenitore.
Età dei bimbi a cui destinare le bambole di pezza
I bambini appena nati hanno bisogno di giocattoli con i quali non si possono fare male, che siano morbidi e non contengano pezzi piccoli. Per questo motivo gli articoli come le bambole di pezza o i peluche sono tra i più raccomandati.
Le bambole di pezza apportano vari benefici ai piccoli di casa. Dal momento in cui nascono, i bebè hanno bisogno di essere sottoposti a stimoli affinché crescano adeguatamente. Grazie alle bambole di pezza, i bebè inizieranno molto presto a riconoscere le forme e le consistenze. La loro coordinazione si svilupperà mentre interagiscono con questi giocattoli. Queste bambole contribuiscono anche ad accrescere la loro memoria visiva. Grazie alla loro morbidezza, i bambini potranno abbracciarle e dormire con esse, ed, in questo modo, si sentiranno sicuri e confortati, in ogni momento.
È proprio in questo momento che entrano in gioco le bambole, le quali favoriscono le loro funzioni cerebrali e permettono loro di relazionarsi con l’ambiente, senza correre alcun rischio.
Ma, a differenza di sonaglini e altri aggeggi da neonati, le bambole di pezza non finiranno negli scatoloni da smistare quando il piccolo sarà cresciuto; queste deliziose bamboline continueranno ad essere adatte nel tempo, probabilmente in un utilizzo diverso. Dal momento del calore e della coccola, passeranno a delle interazioni immaginarie dove queste piccole stoffe prenderanno vita, nome, carattere, età e professione.
Pulizia delle bambole di pezza
Le bambole di pezza possono essere pulite completamente dal momento che possono essere lavate in lavatrice, altrimenti a mano. La loro idoneità alla lavatrice è data dalla loro composizione. È importante comunque consultare le indicazioni del produttore per accertarsi della temperatura più adatta a cui lavarle. Se i tessuti sono resistenti, molto probabilmente la bambola di pezza potrà essere lavata anche a 30C°. E’ sempre preferibile che venga lavata all’interno di una borsa apposita, di un contenitore, fatta per i tessuti delicati, se si vuole essere sicuri di non deformarla.
Bambole di pezza da collezionare
E se i per i bebè, le bambole di pezza sono fonte di calore, tenerezza e rassicurazione, per i bambini scolarizzati diventano amici di gioco e confidenze, compagni di avventura da portare con sé, per tanti adulti sono invece oggetti intoccabili. Riposte in qualche vetrina antica, le bambole di pezza, diventano un patrimonio da collezionare e tramandare di generazione in generazione. Di diverso colore, forma e dimensione, costituiscono un angolo da esposizione. Sono raggruppate nelle diverse tipologie di presunta età, di genere, di mestiere; alcune sono lavorate con stoffe preziose, poi ve ne sono Classiche, moderne, romantiche ma ancora sportive, addirittura pasquali o natalizie, estive o invernali; sono collocate in punti della casa, ben protetti da manine indiscrete, come veri e propri trofei da esibire.