Si muovono, parlano,camminano; e sono dolcissime. Pronte a ricevere attenzioni e cure. Sono le bambole giocattolo interattive. Abbiamo stilato una breve lista di quelle, a nostro parere, più stimolanti per lo sviluppo affettivo e cognitivo.
Che cos’è una bambola interattiva?
La bambola interattiva è quella che cammina e parla, generalmente. Ma necessita di un coinvolgimento,seppure minimo, da parte dei bimbi.
Può anche mangiare, piangere o ridere. Alcune di queste bambole interattive, arrivano a compiere gestualità più complesse ed attività particolari.
Possono farlo gradualmente, se programmate o dal primo utilizzo, se così previsto.
Luvabella, bambola interattiva
E’ una bambola dalle diverse espressioni, apre gli occhi e sorride. Si muove, gioca e parla. La straordinaria interattività di questa bambola dipende da te. Più giochi con lei, più impara. Ha un linguaggio ricco di cento parole , a cui andranno ad unirsi le tue, quelle che ripeterà ascoltandoti. Si presenta in tutta la sua bellezza, in uno scatolo contenente anche alcuni inclusi: il cucchiaino, il biberon, la pecorella e il ciuccio.
Imc Toys Baby Wow Tea bebè interattiva
E’ la prima bambola che apprende attraverso tre fasi di crescita, utilizzando parole sempre più articolate ed è in grado di compiere azioni in ogni fase. Più le parli, più rapidamente sarà in grado di istruirsi perché identificherà la tua voce. E’in grado di muovere la bocca e la testa. Compie dodici attività interagendo con 10 imposizioni vocali. Ride, , gattona, si alza, soffre il solletico, canta, balla ma anche tanto altro;addirittura possiede un cellulare, per comunicare con i suoi familiari.
Simba Bambola Bay Laura Parlante
Ideata per emettere 24 effetti acustici particolari del bebè quando ancora non parla. Il tasto per farla parlare è posto sul pancino ed è quindi molto semplice da avviare anche da parte di una bambina molto piccola. E’ una bambolina molto morbida. Nella sua confezione, troverete anche ciuccio, biberon.
Valentina, canta
Valentina è una bambola speciale, di circa 40 centimetri, che non solo parla, ma sa anche cantare molto bene. Aiuta le bambine ad esibirsi, senza alcuna timidezza. Quando, di fronte all’esibizione del duetto, arriveranno gli applausi, Valentina inizierà a camminare, per lo stupore dei presenti.
Accessori delle bambole interattive
Alcune bambole vengono dotate di alcuni accessori per stimolare il bambino a immedesimarsi in giochi di ruolo sempre diversi.
A volte, queste particolari bambole dispongono di app che guidano la bambola e sbloccano funzioni ulteriori, a seconda della programmazione che un adulto stabilisce, all’acquisto.
Sono bambole progressive. I tipi più essenziali di accessori comprendono oggetti per l’alimentazione e per il sonno, che il bambino conosce nel suo vissuto quotidiano. Questo è importante, per consentirgli di mettere in scena quanto conosce, con una certa padronanza.
Quali pile per farle muovere
La maggior parte delle bambole interattive necessita un qualche tipo di energia per poter svolgere specifiche funzioni. Molte lavorano con batterie di tipo AA, ma quelle che promettono un elevato livello di interazione adoperano batterie tipo C o più grandi.
Esistono anche alcuni tipi di bambole interattive in grado di funzionare interamente con metodi meccanici. Non avranno particolari funzioni ma possono fare cose come fare uscire lacrime o fare la pipì nel vasino.
I giocattoli che hanno bisogno di una fonte di alimentazione elettrica hanno più peculiarità interattive e sono idonei per l’acquisizione di problem solving o per aiutare a estendere il pensiero critico.
Benefici delle bambole interattive
Le bambole interattive sono giocattoli importanti per lo sviluppo cognitivo. Aiutano il bambino a ragionare in modo critico e stimolano le capacità emotive. Nella loro simulazione di gioco, di mamma o papà, esprimono sensazioni, emozioni, e migliorano le capacità motorie mentre i piccoli vestono e svestono la loro bambola. Nel gioco di ruolo, i bimbi, esprimono la verità del loro stato emotivo.
I materiali
Acquista solo bambole realizzate con materiali sicuri. Verifica che sullo scatolo che contiene la bambola, siano stato applicato il marchio di qualità e che il prodotto risulti testato per la sicurezza dei bambini di una determinata fascia di età. Prima di consegnare la bambola alla bimba o al bimbo, assicurati che sia perfettamente integra. Controlla che non ci siano difetti di fabbricazione, per poterla consegnare in totale serenità. Magari, lasciala per qualche ora all’aperto, così da toglierle l’odore dell’imballaggio, prima di sistemarla in cameretta.
Gli eventuali limiti delle bambole interattive
Le bambole che sono corredate di funzioni interattive sono giocattoli talvolta molto complessi, possono rompersi quindi facilmente. Se i congegni di cui sono dotate sono sbattuti a terra, frequentemente, o si trovano a contatto con l’acqua possono danneggiare la funzionalità della bambola. Anche nei litigi classici, tra fratelli, un lancio della bambola può rivelarsi fatale. E’ bene dunque mostrare una certa premura nel gioco con questa bamboline, per garantirne la durata nel tempo ed evitare che improvvisamente non rispondano più ad alcun comando. Un modo ulteriore di vivere, concretamente, il gioco di ruolo, nelle vesti di genitore attento.