Il gioco cavalcabile per eccellenza è sicuramente il cavalluccio a dondolo e di esso ne esistono tantissimi modelli in legno o in plastica. Ogni marca di giocattoli per l’infanzia ha il suo e spesso anche più di un modello. Ci sono i cavallucci da maschietto e quelli da femminuccia (praticamente identici ma di colori differenti), quelli con il corno e quelli con le ruote. Sullo stile del cavalluccio sono nati tanti altri giocattoli cavalcabili che hanno la forma di vari animali o anche di auto e moto.
I giocattoli cavalcabili
Cosa si intende per giocattolo cavalcabile?
I giocattoli cavalcabili sono quei giocattoli sui quali il bambino può sedercisi sopra. Sono quelli che possono essere cavalcati.
Esisto giocattoli cavalcabili per ogni fascia di età, a partire dai 3 mesi.
In realtà, sebbene molti di questi giocattoli siano indicati già dai tre mesi, si sconsiglia l’utilizzo da parte di bambini così piccoli, in quanto nonostante cinture e fasce per il contenimento del neonato, quest’ultimo potrebbe cadere o farsi male.
Pertanto è bene aspettare che il piccolo inizi a stare seduto e a mantenere la testa dritta. Quindi seppur il giocattolo risulti adatto dai tre mesi è meglio attendere i 5/6 mesi di vita del bambino prima dell’utilizzo del giocattolo.
I giocattoli cavalcabili per neonati
Per i bambini che non hanno ancora compiuto un anno esistono dei giocattoli cavalcabili a forma di auto, di moto o di trattore in cui il bambino può stare comodamente seduto su una parte a forma di sedia con schienale.
Questi giocattoli cavalcabili sono provvisti di barre protettive anticaduta, cinture per tenerli legati e maniglione con cui gli adulti possono guidare il giocattolo.
I giocattoli cavalcabili per la prima infanzia solitamente hanno dei pezzi che si smontano e altri che si montano così da accompagnare i bambini nei lori primi anni. Questi giochi si trasformano seguendo la crescita del bambino.
La gran parte di questi giocattoli hanno anche una maniglia alla quale il bambino può appoggiarsi per compiere i primi passi, hanno luci e suoni che lo stimolano e attività manuali per lo sviluppo della coordinazione.
Questi primi giochi sono adatti ai bambini dai 5 mesi ai 3 anni.
I giochi cavalcabili per i più piccoli hanno un costo dai 20 ai 50 euro.
Il cavalluccio a dondolo
Il must dei giocattoli per bambini, quello che da secoli è presente quasi in ogni casa dove c’è un pargolo è il cavallo a dondolo. Negli anni il cavalluccio a dondolo è cambiato, si è trasformato e ha cambiato materiali.
Quello che sembra un gioco di altri tempi è presente più che mai tra i giochi dei bambini e si è modernizzato con luci, suoni e colori che stimolano la fantasia e l’equilibrio.
Prima il cavalluccio era in legno, in metallo e di pezza, oggi per lo più è in plastica ma non mancano quelli in legno.
Oltre ai tradizionali cavalli a dondolo, ci sono quelli in peluche prodotti da Trudi e quelli che si trasformano prodotti da Clementoni e Chicco.
Martino il Cavallino (Clementoni) e Baby Rodeo (Chicco) sono dei cavalli con le rotelle che permettono al bambino di “galoppare” spostandosi con i piedi. Inoltre questi due cavallucci hanno delle basi che si attaccano alle rotelle per trasformare il cavalluccio in un cavallo a dondolo.
Il cavallo a dondolo è adatto a bambini dai 18 mesi ai 4 anni.
A seconda del materiale di cui è composto, possiamo avere differenti fasce di prezzo per i cavallucci a dondolo. Un semplice cavalluccio in plastica ha un costo di 15/20 euro, mentre un cavalluccio con più funzioni e interattivo ha un costo di circa 30/50 euro. I cavalli a dondolo che costano di più sono quelli in legno che partono dai 50 euro, ma possono anche superare i 200 euro.
Giocattoli rimbalzanti
Che sia a forma di ape, di palla o di smile i giocattoli cavalcanti rimbalzabili divertono tanto i bambini.
Solitamente questi giocattoli hanno una forma sferica e una maniglia a cui mantenersi. Occorre solo sedercisi sopra e darsi una spinta con i piedi affinché la palla possa rimbalzare
Ci sono poi gli animali rimbalzanti cavalcanti, hanno la forma di vari animali e mantenendosi per le corna o per le orecchie il bambino seduto sull’animaletto avanza con i piedi facendo rimbalzare il giocattolo.
I giocattoli rimbalzanti sono adatti per bambini dai 3 ai 6 anni. Tuttavia esistono modelli idonei anche ai bambini di 12/24 mesi e quelli più grandi e resistenti per i bambini fino agli 8 anni.
A seconda della forma e della grandezza dei giocattoli rimbalzanti cavalcanti, questi hanno un costo che varia tra i 10 ed i 30 euro.
La moto
Il giocattolo cavalcabile preferito dai bambini più grandicelli è sicuramente la moto. Esistono vari modelli e dimensioni di moto per bambini di tutte le età.
La moto elettrica per bambini ricalca, in scala ridotta, quella per gli adulti. Si va dalla classica vespa alla moto della polizia, fino al modello da motocross.
Le moto elettriche sono corredate da luci a led e suoni. Alcune hanno anche la chiave da inserire sulla moto per poterla far funzionare.
Esistono moto di diverse dimensioni appropriate alle varie fasce di età. A seconda del modello la moto è adatta per bambini da 2 agli 8 anni.
Il costo di una moto elettrica varia dai 50 ai 150 euro. Il prezzo dipende dalla grandezza della moto, ma anche dalle caratteristiche e dagli optional.
Conclusioni finali
I giocattoli cavalcabili piacciono molto ai bambini di ogni età e a seconda del modello vanno bene per i bambini dai pochi mesi fino agli otto anni.
Alcuni, come la moto, sono ideali per gli spazi aperti. I bambini si divertiranno a fare una bella passeggiata nel parco a cavallo del proprio bolide.
Altri giochi, come il cavalluccio a dondolo sono più consoni ad un posto casalingo, ma questo gli garanirà ore di divertimento nella loro cameretta.
Altri ancora, come i giochi rimbalzanti o quelli per neonati, posso essere utilizzati sia all’interno della propria casa sia all’esterno.
Quando si usano questi giocattoli all’aperto (o anche a casa se i giochi hanno componenti elettroniche) i bambini non vanno mai lasciati soli, così da evitare che possano farsi male.