Acquistare un giocattolo per la prima infanzia significa affidare il nostro bambino ad una casa produttrice; dietro ogni apparentemente banale giocattolo, infatti, si attestano anni di studio relativi all’ utilizzo di determinati materiali e tessuti. Il target dei bambini, soprattutto quelli che rientrano nella prima fascia di età, è il più esigente perché necessita di maggiore cura e dedizione nella attestazioni di ogni tipologia di soluzione adottata, ai fini di un sano divertimento o di un intrattenimento che rispecchi la sicurezza in tutte le sue forme. Non a caso, il marchio CE, garantisce l’esecuzione di tutti gli standard qualitativi del prodotto.
E’ necessario che tale marchio si apposto sulle scatole dei giocattoli che andremo a selezionare così da poter vivere , ore tranquille, quando il nostro bambino sarà rapito dal giocattolo in questione. Questo fattore, ovviamente, sarà pagato. La differenza di prezzi di determinati giocattoli , anche similari, rispetto ad altri, consiste proprio nelle avvenute fasi di attestazione dello stesso, a prove di controllo specifiche, che ne decretino la totale affidabilità.
Superata questa premessa, mai trascurabile, comprendiamo poi a cosa possano rivelarsi utili i giocattoli, in una fase evolutiva, apparentemente lontana dalla interazione con oggetti inanimati. Sembrerebbe infatti che prima dei tre anni, i giocattoli non interessino particolarmente i bambini. Non in modo specifico almeno. In realtà, è proprio nella categoria della prima infanzia, quindi dai primi giorni di vita ai tre anni, che il piccolo comincia ad esplorare l’ambiente che lo circonda. In questa tappa così delicata, fornirgli giocattoli di supporto, ad hoc, significa soddisfare una funzione emotiva.
Requisiti dei giocattoli per la prima infanzia
Tutti i giocattoli progettati per la prima infanzia possono considerarsi utili; tutti infatti sottendono una funzione sensoriale e quindi un sostegno allo sviluppo delle capacità del bambino. Un giocattolo destinato alla prima infanzia, deve infatti, preservare la salute del bambino, come già accennato. E’ dunque difficile trovare in commercio, se a norma, oggetti con ingranaggi che possano ledere durante il gioco del bimbo o, ancora, giochi elettrici. Allo stesso modo, saranno fuori dalla nostra portata, oggetti dalle forme aguzzate.
Giocattoli : tipologie idonee
Nel suo primo anno di vita, un bambino riesce a progredire in modo notevole con obiettivi crescenti che si maturano anche a distanza di giorni; è fondamentale, in questa fase, renderlo attivo nel gioco. Se fino a qualche mese addietro lo abbiamo dotato di sonaglino o pupazzi, è arrivato adesso il momento di approcciare con quei giocattoli in grado di solleticare il suo,evidente, bisogno di sperimentazione. Occorre optare per tutti quei giochi che oltre a divertire, incoraggiano un sano apprendimento, da parte del piccolo.
Dai contenitori di costruzioni da impilare mille volte al giorno e poi lanciare via, ai cubi dalle forme animalesche agli strumenti musicali da strimpellare ad ogni ora del giorno fino ai classici bambolotti. Il bambino vive momenti di espressione, diversi. Vuole certamente emulare quanto vede, dunque tenderà a riproporre i movimenti e le abitudini assorbite dal genitore dello stesso sesso, ma al contempo, vuol comunicare la propria esigenza di creatività. E’ buona norma che i genitori, assecondino, eventuali inclinazioni,seppure momentanee, alla musica piuttosto che alla pittura o qualunque altra forma artistica evidentemente acerba. Il principio da annotare è questo: ogni giocattolo può incoraggiare lo sviluppo intellettivo del bambino.
Fisher Price – Cagnolino smart stages
E’ un piccolo amico a quattro zampe. Risponde al bambino, ogni qualvolta questi lo tocchi. Canticchia, parla, cita parti del corpo, numeri e colori. E’ un modo intelligente per stimolare il linguaggio ed insegnargli filastrocche e canzoncine in modo rapido. Cagnolino è dotato di una Smart Stages, in modo da regolare il livello di difficoltà nell’apprendimento. Potrete così suscitare domande da parte del piccolo che cercherà di comprendere nuovi vocaboli, ogni giorno. Cagnolino è un giocattolo morbido, che stimola la voglia di un abbraccio; è colorato, bello da tenere su una mensola della cameretta e per la gioia di ogni bimbo, si illumina.
Clementoni – Elefantino in concerto
E’ un giocattolo molto interattivo dalle sembianze elefantiache; nasconde nel suo sistema di assemblaggio un congegno musicale dal vasto repertorio di melodie e canzoni, intenzionalmente studiato per stimolare il bambino al mondo musicale. Si presenta con orecchie giganti, in versione tamburelli, una tastiera, i piatti, e le maracas. Propone tre versioni di gioco per momenti educativi differenti: la funzione apprendimento, in cui insegna parole,numeri e filastrocche; la funzione musica per imparare il canto e il ballo e la funzione inglese per assimilare qualche parolina in lingua. E’ consigliato ai bambini dai 10 ai 36 mesi, per lo sviluppo sensoriale e manuale, ma anche del linguaggio e dei sensi, tutti chiamati in causa.
Chicco – Tavolo Cresci e Impara
E’ un vero e proprio centro attività, ideale per incoraggiare il gioco di ruolo attraverso tasti diversi che insegnano al bambino parole, melodie ma anche suoni specifici collegabili ad attività diverse quali giardinaggio, cucinare o disegnare. Un intelligente sistema di collegamento mnemonico, funzionale e divertente.