Un caleidoscopio per sognare. A che età donarlo certi che possa essere apprezzato dal nostro destinatario? Sicuramente tra i 6 e i 9 anni, i bambini amano scoprire. E’ il periodo della costruzione della personalità; delle passioni; delle inclinazioni. È l’età della pratica, del mettere a frutto ciò che si pensa. Si costruisce, si sperimenta e si sogna come gli adulti. Per tutti questi motivi, è il momento adatto per acquistare un colorato caleidoscopio o, ancora meglio, per quanti volessero cimentarsi nell’arduo lavoro, crearne uno con le proprie mani, tirando fuori le proprie abilità manuali.
Come agisce un caleidoscopio?
Prima di avviarne la costruzione, è bene sapere di cosa si compone. Un caleidoscopio è un contenitore di arcobaleni riflessi e colorati. Si costituisce di specchi , posizionati a triangolo tra loro ed alla fine del cannello, presenta una combinazione di perline che si rispecchiano nei triangoli. Quando si ruota il piatto contenente le perline l’immagine che apparirà sarà sempre nuova; un effetto magico di luce e colori straordinari.
Tra quelli più inflazionati, sul mercato, oggi vi è un modello inserito in una serie di giochi educativi ispirati al celebre film Il Piccolo Principe, titolo dell’omonimo romanzo di Antoine de Saint-Exupery. In questo specifico modello di caleidoscopio, le immagini che avvolgono il telaio dello strumento raffigurano scene del film e alcuni personaggi della storia, ormai famosa del piccolo protagonista biondo. Il brand di riferimento del caleidoscopio fiabesco è del gruppo Gollnest & Kiesel KG; la casa produttrice si occupa di fabbricare giocattoli per bambini di tutte le età, in prevalenza con un taglio tradizionale e sempre didattico. Anche il caleidoscopio Goki “Dolphin Sea Life” sta registrando notevoli consensi per la sua caratteristica melodiosa. Molto ricercato dai bambini più piccoli, al girare della sua scocca raffigurante decorazioni originali e colorate, si attiva una dolce melodia che accompagna il fluttuare delle immagini.
Ma se lo si volesse di uno specifico colore ? O con delle luci precise? Con le paillettes o con le perle? Basterà mettersi all’opera e costruirlo nel miglior modo possibile. Non è di certo classificabile tra i manufatti più semplici da assemblare ma provarci sarà divertente e , di certo, ci aiuterà a comprendere il meccanismo di funzionamento, quando ne avremo acquistato uno, magari del nostro personaggio preferito.
Anzitutto occorre preparare il materiale necessario alla costruzione:
cartamodello per caleidoscopio;
fogli di carta colorata e fogli bianchi;
cartoncini;
forbici;
cartone;
pellicola a specchio;
cannucce;
righello;
colla a caldo;
bacchetta per spiedini;
piastra di Petri;
perline;
oggetti colorati tipo paillettes.
Certi di aver recuperato questi elementi, potremo iniziare il complesso procedimento. Eccoti le indicazioni.
Stampa il cartamodello per caleidoscopio poi ritaglia la carta riflettente della misura corretta. Procedi allo stesso modo con il cartone e con la carta colorata.
Puoi allora piegare la carta riflettente in tre parti uguali: posala con il lato specchiato rivolto verso l’alto, quindi copri il modello che hai adoperato per il ritaglio della carta della giusta dimensione. Marca i punti di piegatura da un lato e dall’altro e poi piega la carta per il lato lungo e ripeti l’operazione con l’altra riga, utilizzando il righello per rendere l’operazione più precisa possibile. Ti troverai un triangolo. Ripeti lo stesso svolgimento con il cartone e con la carta colorata; quindi inserisci il triangolo all’interno del cartone.
Successivamente, deponi una cannuccia di carta sul lato del triangolo ancora aperto, fissala con della colla a caldo o eventualmente con del nastro adesivo trasparente. Puoi ritagliare la copertura dell’oculare dalla carta colorata usando il modello e formare un buco al centro dello stesso. Incolla le alette ai lati del tubolare. Avvolgi la carta colorata e fissala sul lato non specchiato. Ora dobbiamo provvedere ai dischi di Petri.
Ultima fase di montaggio: i dischi
Prima di tutto crea lo spiraglio per far passare lo stecchino: prendi una bacchetta e taglia il lato spuntato con le forbici. Quindi realizza un piccolo buco nella parte superiore e inferiore della piastra di Petri usando lo spuntone della pistola per colla a caldo. Non premere in modo eccessivo. Procedi ritagliando un cerchio di carta bianca per creare uno sfondo neutrale per il caleidoscopio; posalo sul fondo del disco di Petri, fermandolo con una minima punta di colla. Aggiungi quindi nella piastra, le paillettes e poi chiudi il disco. Inserisci quindi lo spiedino nei fori della piastra. Posiziona le perline su ambedue i lati dello spiedino e incollali con la colla a caldo, sia all’interno che all’esterno. E’ finalmente terminato. Come ti appare? Soddisfatto del tuo lavoro? Anche se non ti apparirà perfetto, potrai sfoggiare il risultato con i tuoi amici, sottolineandone l’originalità e magari potrai pensare di invitarli a realizzarne uno, del tutto personalizzato. Intanto il tuo caleidoscopio è pronto! Complimenti! Guarda i suoi mille colori, le scintille di luce e attraverso le combinazioni cromatiche, lasciati andare al suo incantesimo e comincia a sognare.