I giocattoli magnetici sono un genere molto acquistato, ma bisogna prestare particolare attenzione all’età per cui sono indicati. Alcuni di questi prodotti, risultano infatti altamente pericolosi per i bimbi più piccoli, perché contengono parti di dimensioni molto ridotte, che possono essere ingerite con estrema facilità. Inoltre, trattandosi di magneti, potrebbero contenere dei materiali fortemente nocivi per l’organismo. Molte volte, peraltro, sorvegliare i bambini non basta perché il minimo errore di distrazione può comportare un grosso rischio. Vediamo quindi quali sono i modelli di giochi magnetici consigliati per fascia di età, e tra quali marche è possibile scegliere i prodotti più sicuri e adeguati ai propri figli.
Fascia 3 – 5 anni
Iniziamo dalla fascia 3 – 5 anni perché, normalmente, questi giochi non risultano adatti per i bambini di età inferiore ai 36 mesi. I prodotti più appropriati, per coloro che frequentano la Scuola dell’Infanzia, sono sicuramente le lavagnette magnetiche, disponibili per la maggior parte in un pratico e compatto formato valigetta.
I magneti sono rivestiti in legno colorato e presentano un’ampia varietà, sia grafica che cromatica. Risultano quindi molto affascinanti per i piccoli, pur presentando delle caratteristiche di resistenza molto importanti. Le dimensioni dei vari pezzi sono studiate in modo da risultare difficili da ingoiare. Pur tuttavia é comunque raccomandata la supervisione di un adulto. I temi sono i più svariati, ma in particolare restano riferiti alla natura. Troviamo dunque animali, fiori, alberi ma anche soli, nuvole e lune. Molto spesso queste collezioni sono arricchite anche da elementi alfanumerici, per favorire una prima alfabetizzazione del bimbo.
Migliori prodotti
I migliori prodotti per questo genere di articoli sono, tra gli altri, quelli distribuiti da Yixin, Symiu, Fajiabao, Cooljoy, Moveonstep e Toys of Wood. Le lavagne più complete presentano anche un grazioso libretto illustrato, pieno di idee simpatiche e spunti utili. I prezzi variano sensibilmente in base allo specifico prodotto: consigliamo dunque di verificarli sui canali ufficiali dei marchi di riferimento.
A partire dai 6 anni
Per i bambini un po’ più grandi, i giocattoli magnetici più interessanti sono sicuramente i set di costruzioni magnetiche. Alcuni di questi prodotti sono in realtà consigliati già a partire dai 3 anni, ma bisogna verificare sempre che si tratti di pezzi adeguati ad una certa grandezza e privi di elementi di congiunzione ridotti quali palline, chiodini e simili.
Una serie di accessori in dotazione permette di realizzare splendide creazioni sia bidimensionali che tridimensionali. Si va dalle forme più astratte e fantasiose, come i robot, a quelle che riproducono oggetti e strutture reali, come case, castelli, torri, ruote panoramiche e chi più ne ha più ne metta. Nei prodotti più completi è possibile trovare un manuale illustrato, ricco di istruzioni e suggerimenti di composizione.
Migliori prodotti
Tra i migliori set di costruzione per i bimbi dai 3 anni in su, troviamo quelli forniti da Desire Deluxe, Jasonwell e Infinitoo. Per quanto riguarda le collezioni specifiche per coloro che hanno un’età dai 6 anni, consigliamo invece Geomag, Veatree e Mcdou. Queste ultime contengono infatti componenti di giunzione (in genere palline) di formato molto ridotto e potenzialmente pericoloso per i più piccini. Attenzione quindi anche in presenza di fratellini o sorelline di età inferiore a 6 anni.
A partire dagli 11 anni
Per i bambini delle scuole medie, il mercato mette invece a disposizione degli specifici kit di esperimenti scientifici. Questi presentano una serie di circuiti ed elementi utili a studiare i fenomeni dell’elettricità e del magnetismo. Sono completi di un dettagliato manuale a colori, fruibile e interessante anche per i ragazzi delle scuole superiori. Pur essendo pensati per l’utilizzo di bambini più grandi, si tratta comunque di materiali sicuri e garantiti.
Migliori prodotti
I migliori prodotti di questo genere sono distribuiti tra gli altri da Teeni, Kidz Labs, Clementoni e Lisciani. I prezzi sono compresi generalmente tra 20 e 50 euro, ma dipendono fortemente dalla tipologia di pezzi presenti e dal numero di esperimenti che è possibile effettuare. E’ consigliato quindi di verificarli con cura presso i siti ufficiali delle case produttrici.