L’acqua e i bambini sono un binomio perfetto se cercate il divertimento, i giochi d’acqua infatti sono tra i più amati dei piccini. Questi infatti possono regalare dei momenti di alto divertimento. Ci si può giocare insieme agli amici, alla famiglia, ai cuginetti ed anche da solo. L’acqua infatti è un ottimo compagno di gioco per i vostri bambini che siano a mare o che si trovino in piscina. Quest’ultima meglio ancora perché potrete installare anche dei giochi acquatici come acquascivoli o comunque anche dei liquidator senza disturbare gli altri bagnanti come a mare. Avere una piscina in giardino per esempio sarebbe l’Ideale. In questo modo il vostro bambino potrà divertirsi durante quelle calde giornate estive dove si arriva anche a 40 gradi all’ombra. Speriamo che non sia così perché non sopporto tutto quel caldo. L’unica precauzione che dovete prendere è spalmare la crema solare ai bambini perché con i giochi acquatici non si renderanno conto da quanto tempo stanno giocando ed è meglio evitar che si brucino.
Consigli pratici ed utili per la sicurezza dei bambini
Le bruciature solari sono già molto fastidiose per gli adulti, figuriamoci per i più piccoli. Da sconsigliare quindi una tenute al sol prolungata o quanto meno nelle ore più calde della giornata diciamo intorno alle 12 fino alle 15. Ma in quelle ore potranno fermarsi di giocare per poter pranzare. Soprattutto se siete a casa con la vostra piscina da giardino. Ovviamente tenete conto anche di non usare delle piscine con l’acqua troppo alta. Assolutamente preferibile che i bambini possano giocare in sicurezza e l’altezza e quindi il livello dell’acqua è meglio che non sia troppo alto ma neanche troppo basso o con l’acquascivolo potrebbero scontrarsi con il suolo della vostra piscina e rovinarsi la giornata con un bel livido o con qualche graffio.
Giochi acquatici per bambini
Ricordate però che spesso i bambini usano la fantasia e l’immaginazione come prima fonte di gioco. A volte i giochi acquatici per bambini non sono neanche necessari proprio perché i vostri bambini si divertono con molto poco e già avere l’acqua a loro disposizione sarà un grande divertimento. Ovviamente però i bambini si scocciano presto di qualsiasi gioco e così potrete acquistare dei giochi acquatici per bambini per stimolare la loro già grande o forse immensa fantasia. Per quanto invece riguarda l’età consigliata per i giochi acquatici, be questa praticamente non esiste se non in alcune eccezioni. Se infatti parliamo di un acquascivolo allora è molto semplice, la risposta è che tutti i bambini possono giocarci, anzi quanto più sono piccoli più si divertiranno. L’età comunque consigliata per questa tipologia di gioco è a partire dai 3 anni, fino a praticamente infinito. Sicuramente vedendo i vostri bambini usare un acquascivolo vi vorreste tuffare anche voi. Ovviamente qui c’è il problema della grandezza.
Il classico liquidator
Tornare bambini, dopo una giornata di lavoro o di studio intenso, non è affatto un reato, solo che molti di noi si vergognano perché abbiamo paura si essere considerati troppo giocherelloni. Non ve ne preoccupate, è normale. Per tornare però ai giochi acquatici per bambini mi sento di consigliare un giocattolo in particolare che in realtà prima ho già nominato. Mi riferisco, ovviamente, ai liquidator. Le classiche pistole ad acqua per farsi la guerra in pace. La guerra più bella che ci sia, quella dell’acqua e con l’acqua. Si contano 0 pericoli ma infinito divertimento sia per i bambini ma anche per voi. In questo gioco infatti potreste anche partecipare insieme a loro. Anzi più darete la vostra disponibilità nel gioco, più loro si divertiranno insieme a voi. Anche in questo l’età consigliate è molto bassa anche se più elevata di prima. Dai 6 anni è una fascia perfetta per giocare e divertirsi insieme agli amici.
Dove giocare |
---|
Mare |
Piscina pubblica |
Piscina di casa |
Lago |