Cari amici amanti dei giochi e dei giocattoli benvenuti in questa speciale guida dove analizzeremo insieme i giochi di riflessione e di logica e soprattutto vedremo insieme da quale età sono adatti. I giochi di riflessione e di logica sono un vero e proprio toccasana per la nostra mente. Sviluppano il nostro ingegno ed appunto la nostra logica. Questi giochi possono essere molto vari ed a volte può sembrare che non abbiano nessuna funzione di logica o di riflessione perché il gioco prevede questo uso solo indirettamente. Questi però sono forse quelli che portano con sé più logica e più riflessione. Personalmente sono affezionato ad un gioco in particolare che consiglio a tutti. Questo gioco che ora vi dirò e svelerò è forse il miglior gioco in assoluto di logica e di riflessione. Mi riferisco ovviamente al gioco degli scacchi.
Un gioco molto impegnativo che ha bisogno di molta pratica, studio, allenamento e tante altre cose come la pazienza, l’impegno, l’intelligenza ed ovviamente la logica e la riflessione. Giocare a scacchi vi darà la possibilità di guardare il mondo con diversi occhi. Vi sarà di grande aiuto per capire le dinamiche delle conversazioni, di capire se qualcuno sta tramando qualcosa. Il gioco degli scacchi è infatti improntato sui propri attacchi da sferrare agli avversari ma anche sul prevedere cosa sta per fare lo stesso avversario. Quando si dice che una situazione è come una partita a scacchi è proprio perché si fa un tira e molla con un’altra persona, si fa uso della psicologia per arrivare ad un obiettivo. Tute queste cose che abbiamo visto degli scacchi valgono però anche per tanti altri tipi di gioco. Per lo più però i giochi di logica e di riflessione sono giochi da tavolo.
Giochi di logica e di riflessione
Stiamo parlando di giochi appunto mettono in campo la riflessione del giocatore per vincere contro i propri avversari o per arrivare all’obiettivo. Un altro gioco che mi sento di sottolineare è quello del Risiko. Bisogna avere tanta logica e usare tanta riflessione per avere la meglio in questo tipo di giochi. Preparare le proprie truppe cercando di capire anche gli obiettivi e quindi gli attacchi dei vostri avversari per evitarli. Insomma come vedete è lo stesso principio degli scacchi. Capire cosa fa il vostro avversario, attaccare e prevedere le mosse future. Insomma i giochi di logica e di riflessione sono davvero impegnativi ma una volta che capirete le regole del gioco sarà molto divertente, più di qualsiasi altro gioco. Infine voglio sottolineare ancora un gioco di logica e di riflessione, mi riferisco al cubo di Rubik. Qui il vostro avversario sarà proprio il cubo che dovrete risolvere.
Il cubo ovviamente presenta molte difficoltà e dovrete impegnarvi veramente tanto per affrontarlo. Un gioco in cui non bisogna prevedere le mosse dell’avversario ma soltanto combattere contro se stessi. Detto questo vediamo un po’ qual è l’età giusta per iniziare con questi giochi di logica e di riflessione. In verità non c’è un’età ben precisa. I giochi di logica e di riflessione anzi aiutano i più piccoli a sviluppare alcune doti dell’intelletto grazie a questi giochi di logica e di riflessione. Aiutano i più piccoli a crescere giocando. Io personalmente ho iniziato a giocare a scacchi quando avevo solo 3 anni. Forse era un’età precoce ma se l’ho fatto io lo possono fare tutti. Tutto sta nell’iniziare il gioco. Quindi non mi resta che augurarvi un buon divertimento e ricordate che di questo tipo di giochi ce ne sono davvero tanti, avete un’infinita scelta tra cui decidere per divertirvi sempre di più e mettervi sempre più alla prova.