Diciamoci la verità, non esiste un’età adatta ai giochi, quando iniziare e quando smettere, sarà del tutto naturale che ai bambini non bastino più certi tipi di giochi, per questo motivo e per sciogliere alcuni dubbi che scrivo questa breve guida sui giocattoli da prima infanzia. Si tratta di giochi e giocattoli adatti ai bambini che vanno solitamente da 0 a 3 anni. Questa è la fascia d’età che comprende solitamente la prima infanzia. i giochi ad essi connessi sono giochi e giocattoli molto semplici che servono a far stare tranquilli i neonati e a dargli comunque una sensazione di piacevolezza e di benessere.
Inoltre hanno anche l’abitudine di affezionarsi ai loro giocattoli anche se parlando di prima infanzia difficilmente si ricorderanno dei loro giocattoli. Non credo che nessuno di noi si ricordi dei giocattoli della prima infanzia a meno che i vostri genitori o chiunque altro ve ne racconti qualcosa.
I giocattoli della prima infanzia, l’età non conta
Come abbiamo visto dunque, questi due esempi, con l’aggiunta di pupazzi e peluches morbidosi, costituiscono i giochi più conosciuti e più apprezzati dai bambini della prima infanzia. Come dicevo però all’inizio della guida nessuno vieta ad un bambino di 6 anni di giocarci, ma effettivamente il bambino di 6 anni ci vuole giocare? La risposta è ovviamente no. I bambini crescono, e con loro anche le loro esigenze, e tra queste anche le esigenze del mondo dei giocattoli. Se per la prima infanzia va bene, quando diventano più grandi vorranno altre cose come le macchinine, i supereroi, il calcio e tanto altro ancora.
Quindi la risposta alla domanda fino a quale età si possono usare i giocattoli di prima infanzia è fino a 3 anni. Una data che ovviamente però è indicativa perché nessuno vieta ad un bambino leggermente più grande di poterci giocare allo stesso modo dei piccoli.
Alcuni esempi |
---|
Palestrine |
Peluches |
Carillon |