Siete collezionisti di giochi ma solo di quelli ricercati e possibilmente anche complessi? Abbiamo stilato una lista di giochi da tavolo che potrete sfoggiare non appena incontrerete i vostri amici. Tutti altamente consigliati.
FALLOUT SHELTER (Edizione italiana: Asmodee Italia)
Ispirato all’omonima app, Fallout Shelter mette quattro giocatori in concorrenza nel tentativo di produrre più felicità nei rifugi antiatomici resi noti, da questa serie di videogame. Durante il proprio turno sarà possibile sistemare uno degli abitanti del vostro colore di riferimento, nel gioco, sulle aree vuote delle sei carte che raffigurano il bunker base. Ognuna di esse può essere occupata da un solo lavoratore, il primo che arriva, e assicura la possibilità di intascare risorse, prendere una carta oggetto o assicurarsi un nuovo lavoratore . Ci si alterna a collocare pedine finché non saranno esaurite ed a quel punto si riacquistano e inizia un nuovo tempo. Durante il match ci saranno anche mostri da distruggere tirando i dadi e si useranno diversi stratagemmi per costruire nuove aree nella vostra parte del rifugio. Le nuove stanze permetteranno nuove condotte a tutti i giocatori, ma se uno ci si piazza non essendone possessore, autorizzerà a chi l’ha costruita di avere una risorsa gratis!
TAKENOKO (Edizione italiana: Asmodee Italia)
Un giardino di bamboo da far prosperare, un giardiniere e un panda mangione sono i protagonisti di questo affascinante gioco. La dinamica alla base è quella dell’Action Selection che presume che durante il vostro turno prendiate due azioni diverse tra le cinque fruibili: muovere il panda per saziarsi di bamboo, muovere il giardiniere per far prosperare il bamboo, collocare una tessera colorata per estendere la mappa, acquistare canali d’irrigazione o recuperare nuove carte obiettivo. Queste ultime vi proferiscono cosa fare per intascare punti, ad esempio posizionare le tessere in uno schieramento particolare. Starà a voi capire il modo più conveniente per spendere le vostre azioni e accumulare più punti degli avversari, ricordando che le tessere più distanti dal centro hanno bisogno di canali d’irrigazione perché il bamboo germogli.
BONUS: BLOOD RAGE (Edizione italiana: Asmodee Italia)
Il Ragnarǫk (la fine del mondo seconda una leggenda nordica) è arrivato e i clan vichinghi si scontrano nell’ultima lotta per poter andare nell’altro mondo con più gloria possibile. Questo è il concetto di un gioco con una scenografia sconvolgente, delle miniature magnifiche e una meccanica trascinante. Le regole sono diverse e non ve le sintetizzeremo; semplicemente vogliamo dedicare qualche rigo alla fase di “drafting”. In pratica avrete 8 carte a disposizione e dovrete sceglierne una e poi dare le rimanenti al giocatore alla vostra destra; dalle carte che ritirerete dal giocatore alla sinistra ne prenderete una, e si andrà avanti così. Le carte vi autorizzano ad incrementare i vostri guerrieri, reclutare dei potenti mostri, aumentare la potenza e di conseguenza cambiare le regole in atto.
CARCASSONNE (Edizione italiana: Giochi Uniti)
E’ un mega puzzle di gruppo dove ogni partecipante, a turno, può pescare a caso una tessera e sistemarla sul tavolo vicino alle altre presenti, considerando che i suoi lati si congiungano ad altri uguali di un altro pezzo. Poi potrete muovere una vostra pedina all’interno di una area di gioco e quando quella zona verrà “chiusa”, di donerà un tot di punti. Durante il turno, ogni giocatore deve solo ragionare sul dove mettere un singolo pezzo , possibilmente ostacolando gli avversari. Questi ultimi proveranno a dissuaderlo.
SAGRADA (Edizione italiana: Cranio Creation)
Se pensate che non ci sia nulla di stimolante in un gioco incentrato sulla creazione di vetrate colorate, allora non avete mai partecipato a Sagrada. Un board game doc; capace di trasformare ambientazioni apparentemente banali in dinamiche di gioco fantasiose e componentistica di altissimo livello. In Sagrada ogni giocatore ha una plancia, che evoca lo stile della Sagrada Famiglia di Barcellona; in questa è possibile introdurre uno specifico modello di vetrata da realizzare. A ogni turno, i giocatori potranno scegliere tra una sequenza di dadi colorati che andrete a disporre nella vostra plancia; il tutto avverrà secondo un regolamento ben preciso. Dovrete infatti rispettare il valore o il colore della sezione in cui sistemerete il dado. Se però non ci sono blocchi sulla casella in cui lo metterete, allora dovrete fare attenzione a non piazzarlo vicino, né sopra, né sotto,né a destra, né a sinistra, a dadi con lo stesso colore o stesso valore. Ne uscirà fuori un puzzle game bellissimo a vedersi ed emozionante da giocare, anche quando non avrete a disposizione molto tempo.
KING OF TOKYO (Edizione italiana: Mancalamaro)
King of Tokyo ha regole elementari ed è indicato per coinvolgere amici e familiari, in qualche serata da movimentare. Si tratta di interpretare un mostro gigante che ha deciso di impadronirsi della capitale nipponica; per riuscirci, deve ottenere punti vittoria e lottare contro gli altri mostri pronti a battersi, in nome della sua stessa volontà. Con il lancio dei dadi si potranno bloccare le azioni degli avversari ed ottenere punti vittoria o guarirsi o dare schiaffoni agli avversari. Impossibile distrarsi o muovere gli occhi dal gioco.