Cari amici ed amanti di quel fantastico mondo dei giochi e dei giocattoli, vi do un grande benvenuto in questa breve ma interessante guida relativa ad un tipo di gioco in particolare, e mi riferisco ai giocattoli di latta. Si tratta di alcuni giochi e giocattoli dal gusto un po’ retro, un po’ come i giocattoli di legno. Entrambi hanno infatti in comune il fatto di essere stati usati, o per meglio dire, giocati, dai nostri genitori o addirittura dai nostri noni. Questo tipo di giochi e di giocattoli infatti andavano molto di moda negli anni immediatamente successiva alla seconda guerra mondiale e quindi in pieno dopoguerra.
Ancora oggi sicuramente se spulciaste un po’ nella cantina o nella soffitta potrete trovare quei cari vecchi giocattoli di quando vostro padre o vostro nonno erano giovani. Sono infatti materiali molto resistenti e che allo stesso tempo possono essere lavorati così bene da diventare tra i preferiti in assoluto dei bambini e non solo. A testimonianza di quanto appena detto ci sono anche i tanti commenti sul web da parte degli utenti che sono proprio alla ricerca di questi giochi e di questi giocattoli di latta. Insomma si tratta di giocattoli senza tempo.
I giocattoli di latta
Quando dico giocattolo senza tempo mi riferisco a quel tipo di gioco o di giocattolo che sia che non passa mai di oda. Una motocicletta di latta o di legno in effetti non passa mai di moda, mentre quelle di plastica, a parte il fatto che possono rompersi molto più facilmente, anche se c’è da dire che costano molto meno, tendono ad annoiare chi ci gioca.
Per questo motivo ho deciso di scrivere questa breve guida ai migliori prodotti tra i giocattoli di latta. Certamente oggi se ne trovano meno rispetto al passato. Il mercato dei giochi e dei giocattoli è diventato così vasto da accantonare questi cari e bei compagni di gioco.
Alcuni classici di questo mondo
Ma non ci sono solo le moto tra i vari giochi e giocattoli di latta. Ci sono anche tante altri giochi legati al mondo dei motori. Su tutti però ci tengo a sottolineare la bellezza del carrarmato o del sidecar. Credo che tutti sappiate cosa è un sidecar ma voglio spiegalo comunque per quei pochi che non lo sanno. In poche parole il sidecar è quella motocicletta che porta con sé una sorta di vagone per una persona sul suo lato destro.
Il passeggero si siederà su questo apposito spazio che resterà comunque aperto, cioè senza capotte. E non è ancora finita qui perché questi prodotti di latta possono presentarsi anche sotto forma di altri giocattoli ancora come cavalli e macchine d’epoca.
Collezionismo
Il mondo del collezionismo, spesso collegato a quello del gioco è un vero e proprio toccasana per gli adulti che in questo modo riescono a tirare un po’ il fiato dallo stress giornaliero e da tutti i problemi che ogni giorno li circondano. Inoltre collezionare oggetti come giocattoli in latta può essere davvero molto divertente anche per la difficoltà nel reperire questi prodotti. Insomma divertimento per i bambini e divertimento per gli adulti. Non mi resta proprio altro da fare che augurarvi un buon divertimento a tutti.
Giocattoli di latta |
---|
Soldatini |
Carrarmati |
Aeroplani |
Macchine d’epoca |