Tra i giocattoli vecchi dei vostri genitori sicuramente avrete visto almeno una volta nella vita i giocattoli di legno. Mi riferisco alle varie macchinine in legno, animali in legno ed ovviamente l’immancabile cavallo a dondolo. I giochi ed i giocattoli in legno sono davvero molto eleganti e signorili dal gusto retrò.
Non per questo però sono meno divertenti dei giochi e dei giocattoli moderni. Molti di questi tra l’altro stanno bloccando l’immaginazione e la fantasia nonché la semplicità di giochi e giocattoli come questi in legno e non solo. In effetti oggi il mondo fantastico dei giochi, se solo ci fermiamo un attimo a pensare, è strettamente legato a quello delle consolle, dei videogame, e di aggeggi elettronici o e informatici in generale.
I giocattoli di legno
In prima battuta come possiamo non citare la famosa cassetta degli attrezzi in legno. La cassetta degli attrezzi ha al suo interno il classico martello, chiodi, la pinza, ed ancora giravite semplice o a stella e per finire ovviamente con la tradizionale chiave inglese. Quante volte i bambini vedono i loro genitori, o anche alcuni professionisti che chiamate a casa per lacuni lavoretti usare proprio questi attrezzi.
Bene, loro imparano, imitano i movimenti e i gesti di queste persone, soprattutto se si tratta del papà o del fratello maggiore. Quindi possiamo dire che la cassetta degli attrezzi p uno dei veri e propri must tra i giocattli in legno. Un vero toccasana per i bamini e anche per i loro genitori che sanno che i loro figli giocano con giochi e giocattoli in sicurezza.
Altri esempi di alcuni classici intramontabili
Se pensate che sia finita qui però vi sbagliate di grosso. Voglio aggiungere infatti due giochi classici come il Domino e gli Shangai. Due giocattoli praticamente tascabili e fatti completamente di legno che potrete portare sempre con vi. Pensate per esempio di andare un mese nella casa in vacanza al mare ma che un giorno vi annoiate della solita solfa o semplicemente siete impossibilitati dall’andare in spiaggia a causa di una brutta scottatura o anche a causa di una pioggia.
Dovete stare a casa necessariamente, ma questo non significa che anche voi non possiate godervi la giornata. Infatti potreste proprio cacciare i vostri giocattoli tascabili di legno ed iniziare a divertirvi anche voi.
Gli scacchi però non sono un gioco semplice e per poterci giocare servono tanto impegno e dedizione. Diciamo che molti non vogliono intraprendere questo fantastico mondo degli scacchi perché temuto troppo. In realtà i concetti ed i principi che trovate negli scacchi potreste anche applicarli nella vita reale.
Come avete visto dunque i giocattoli di legno sono veramente infiniti. Non vi resta altro da fare che scegliere quello più adatto a voi ed alle vostre caratteristiche. A me invece non resta altro da fare che augurare un buon divertimento a tutti voi.
I classici |
---|
Cavallo a dondolo |
Domino |
Pinocchio |
Scacchi |