Ricordate quando alla fiera del paese c’erano quei bei spettacoli con le marionette che altro non erano che giocattoli di silicone che servivano a divertire i bambini? Bene, in questa guida affronteremo proprio il tema dei giocattoli in silicone e le marionette che ne sono il vero emblema di questo mondo. Le marionette, così come i burattini infatti sono spesso prodotti con il materiale del silicone.
Si tratta di un materiale molto particolare che può essere facilmente modellabile e che quindi può costituire fonte di tanta fantasia e creatività da parte del produttore. Ma che cono sono i burattini? Partiamo da questo punto. Burattini e marionette sono tra i giochi ed i giocattoli preferiti di ogni bambino.
Giocattoli di silicone
Prendiamo in esame per esempio quelli con la voce buffa, sembra ovvio che questo incarni lo spirito di un personaggio divertente o quello con la voce roca che incarna il personaggio malefico, il cattivo di turno, quello da sconfiggere, il nemico insomma. Il mondo dei burattini e delle marionette però non è fatto solo di questi spettacoli posti in essere da veri e propri professionisti.
Anche i bambini possono cimentarsi in queste storie e dare vita a nuove avventure. Inoltre in questo modo si da ampio spazio alla loro creatività, alla loro immaginazione ed ovviamente anche alla fantasia. La capacità di inventare storie, di dare vita ai personaggi, di farli muovere anche in maniera buffa, oltre ovviamente alla scelta della marionetta stessa è la parte più divertente del gioco.
Alcuni classici
Ci sono infatti altri tipi di giochi. Tra questi come non citare i vari accessori carnevaleschi con la quale ci si può appunto travestire e dare vita ad un nuovo personaggio. Questa volta però non tramite un burattino, ma tramite la propria persona. Mi riferisco quindi a nasi finti, menti finti e orecchie finte. Sono tutti accessori, o meglio, giocattoli di silicone, che spesso vengono usati per travestimento ma che nessuno vi vieta di indossare in qualsiasi tipo di gioco che vi possa piacere e che possa far divertire voi ed i vostri amici. Finita qui? Neanche per idea.
Dicevo che non è finita qui perché in effetti di giocattoli di silicone ci sono anche i pupazzi. I pupazzi possono esserci di quasi tutti i materiali, ci sono per esempio quelli in stoffa, quelli in plastica e quelli di pezza, così come ci sono, come abbiamo appena visto, quelli di silicone. I pupazzi poi hanno un grande vantaggio.
Consigli
Non è tanto il divertimento che esso portano, quanto invece il valore affettivo che regalano ad ogni bambino. I pupazzi sono tanto amati perché li si può portare in giro ovunque. E più si portano in giro più ci affezionammo e non vogliamo farne a meno. Insomma come avete visto anche i giocattoli di silicone, che forse pensavate non esistessero neanche, ne esistono in una grande varietà. Sicuramente molti di voi ne hanno già qualcuno a casa ma se per carnevale non sapete che cosa fare allora un naso finto è proprio quello che ci vuole. Non posso dire lo stesso nel mio caso perché il mio naso è già abbastanza grande.
Bambole |
Nasi finti |
Mostri |
Formine |