Cari amici ed amanti del fantastico mondo che è quello dei giochi e dei giocattoli vi do un caloroso benvenuto in questa particolare sezione relativa al gioco della matrioska. Parliamo di uno dei giochi e dei giocattoli intramontabili che da anni si tramandano da generazione in generazione.
Il gioco della matrioska infatti esiste e persiste da tempo immemore e riesce sempre a divertire i bambini e non solo. Infatti questo tipo di gioco o di giocattolo che dir si voglia è amato non solo dai bambini ma anche dagli adulti. Prima però di andare nel cuore della questione e quindi divedere bene di che cosa si tratta e a chi è rivolto questo giocattolo, con le dovute differenze tra i vari prodotti sul mercato, è bene fare una premessa. Abbiate solo la pazienza di attendere qualche riga e capirete il perché sia importante.
Certo i bambini non hanno, o si spera, questo tipo di problemi ed il loro unico obbiettivo è appunto quello di divertirsi. Però in questo caso, cioè quello delle matrioske, l’aspetto più incredibile è che riesce a soddisfare entrambe le esigenze, quelle degli adulti e quelle dei bambini. Per sapere però di cosa stiamo veramente parlando leggete il paragrafo sottostante e capirete cosa sono le matrioske, questi splendidi giocattoli provenienti dalla profonda Russia.
La matrioska: cosa è e a chi è rivolta
La matrioska è un giocattolo davvero molto semplice. Di solito son in legno ma possono esserci anche in altri materiali. Altro non sono che raffigurazioni, disegni diversi, in scala. Di solito sono 5 le strutture in scala dove la più grande racchiude la più piccola e così via fino a farne diventare una sola.
Una grande che incorpora tutte le altre ma che si può aprire in qualsiasi momento per dar spazio alle raffigurazioni interne. Insomma come potete capire si tratta di un gioco o di un giocattolo davvero molto semplice con cui tutti possono giocare. Questa semplicità è proprio il segreto dei giochi senza tempo come questo.
Ci sono infatti matrioske con colori e con disegni davvero molto belli che a volte riprendono alcune rappresentazioni della vita quotidiana, soprattutto quella russa dove il gioco è praticamente nato. Gli adulti quindi potrebbero non usarle come gioco o come giocattolo bensì come addobbo per la casa. Si possono mettere in fila le varia strutture e rappresentazioni in scala della matrioska oppure usare come soprammobile soltanto la facciata più grande.
Alcuni pratici ed utili consigli da mettere in pratica. Info e prezzi generali delle matrioske provenienti dalla Russia
Ai bambini invece piace proprio perché come detto prima c’è una certa magia in questo tipo di giochi e di giocattoli. Le matrioske vanno costruite e decostruite in continuazione regalando un sorriso ai più piccoli. Ma non solo. Se da una parte abbiamo detto che gli adulti le apprezzano per la loro arte e quindi per i loro disegni, dall’altra parte, i bambini la possono apprezzare in quanto ci sono alcuni prodotti che vanno proprio disegnati e colorati.
In questo senso quindi si mette anche in gioco la creatività e l’immaginazione dei più piccoli che si sa, è sempre fuori dal comune e maggiore di quella degli adulti. Insomma ha tutte le carte in regola per essere un ottimo gioco o giocattolo anche se in maniera non del tutto classica.
Per quanto riguarda l’aspetto economico poi dobbiamo assolutamente dire che in quanto matrioska per bambini il costo è veramente effimero mentre aumenta quella per gli adulti perché potremmo incontrare dei disegni anche fatti a mano che ovviamente farebbero lievitare il prezzo. Ma soffermandoci su quella che ci interessa, ovvero quella dei bambini, il prezzo medio è di circa 10 euro.