Che i bambini si annoino nel fare il consueto bagnetto giornaliero non è di certo un segreto, per loro è tempo sottratto al più divertente momento del gioco o magari della nanna, ma in questa guida vi daremo un piccolo segreto, ovvero vi elencheremo alcuni giochi da bagnetto per non far annoiare il vostro piccolo durante questo importante momento quotidiano. Già, è proprio vero che il bagnetto non piace ai bambini.
Lo abbiamo sperimentato anche sulla nostra pelle quando eravamo piccoli anche se molto probabilmente al momento non lo ricordiamo più. Il bagnetto per i bambini è quasi come il bagnetto per i cani. Lo odiano praticamente. Eppure ci sono dei piccoli segreti, ci sono dei piccoli consigli che potrebbero aiutarti nella buona riuscita di questo momento della giornata molto importante volto a tenere la cura dell’igiene del vostro bambino.
Il momento del bagnetto accompagnato da giochi e giocattoli. Prima di tutto dobbiamo fare una differenza sull’età dei bambini che fanno il bagnetto. Se parliamo di neonati allora basta davvero poco per distrarli. Le consuete paperelle di plastica potrebbero funzionare alla perfezione.
Giochi da bagnetto
In effetti le piccole paperelle gialle sono un giocattolo evergreen, potremmo definirle come un giocattolo senza tempo. Ovvero un tipo di giocattolo che ormai esiste da anni e che non passa mai di moda. Di solito questo tipo di giocattoli senza tempo sono giocattoli molto semplici e proprio grazie alla loro semplicità riescono a non annoiare mai chi ci gioca. Le paperelle poi possono anche emettere dei suoni, si possono schiacciare e tante altre cose. Ovviamente questo dipende dalle esigenze del bambino.
Lo scoprirete pian piano quale sia il tipo ideale per far fare il bagnetto in maniera serena e tranquilla al vostro bambino. Insomma avrete davanti a voi un qualcosa di importate, dovrete conoscere a fondo le esigenze del vostro bambino che neanche lui sa di avere. Ma detto questo passiamo invece ai bambini, non neonati ma comunque molto piccoli.
Alcuni pratici ed utili consigli
Di provare a centrare, con lo spruzzo d’acqua, il flacone di bagnoschiuma o una qualsiasi altra cosa. I bambini amano le sfide e vedrete che certamente questo metodo funzionerà con la maggior parte di loro. Paperelle e mostri spruzza acqua però non sono gli unici ad essere classificati come giocattoli da bagnetto. Ce ne sono tanti altri.
Soltanto che dovrete stare attenti ad alcune cose. In primis la scelta del materiale. Non immergete nell’acqua ovviamente giochini elettronici, questo ovviamente non lo dovrete fare mai, in nessun caso.
La musica
Vi voglio però lasciare con un piccolo consiglio personale. A volte i bambini non sanno neanche di amare la musica ma questa può essere un toccasana nel momento del bagnetto. Potreste quindi anche decidere di accantonare l’idea dei giocattoli da bagnetto, o quanto meno di renderli alternativi alla musica.
A questo punto se trovate ancora difficoltoso fare il bagnetto ai vostri figli anche con l’aiuto dei giocattoli da bagnetto non vi costa nulla provare. Vi assicuro che i risultati ci saranno eccome. Magari potreste iniziare mettendo delle musiche dei loro cartoni animati preferiti o di qualsiasi altra cosa che sapete piaccia a vostro figlio e lo lasci tranquillo.
Giochi da bagnetto |
---|
Paperelle |
Mostri spruzza acqua |
Musica |
Palle |