Ovviamente di giochi in commercio e nei siti online ne possiamo trovare in quantità industriale, anche se negli ultimi anni sta andando sempre per la maggiore un processo particolare, ovvero la preparazioni dei giocattoli fai da te, che in qualche modo eliminano qualche vendita dai vari negozi specializzati, anche se la maggior parte dei compratori di giocattoli non rinuncia al più comodo acquisto nei negozi specializzati. Il fai da te però è diventata un’alternativa molto credibile negli ultimi anni.
Il cambiamento dei giocattoli
Eliminare in maniera definitiva i giocattoli dai negozi è un processo che purtroppo negli ultimi anni ha iniziato a verificarsi in maniera piuttosto concreta, anche se è importante rassicurare sul fatto che i giocattoli nei negozi potremo trovarli probabilmente sempre. L’alternativa del fai da te risulta sicuramente più economica, anche se ovviamente nella maggior parte dei casi si va a perdere un po’ di qualità e di stabilità. Uno dei punti a favore per i giochi fai da te è sicuramente la velocità e la capacità di poter personalizzare i nostri giocattoli, regalando una soluzione anche immediata per accontentare i nostri bimbi.
Capita spesso infatti di trovarci a delle chiusure di negozi, oppure di non trovare negli store il giocattolo che il nostro bambino si augura di vedersi regalato o che i genitori non possono comprare per le più svariate ragioni. Il fai da te in questo senso risulta veramente molto produttivo ed efficiente. Basterà avere un po’ di creatività e si potranno riproporre tantissimi idee per far passare delle giornate divertenti ai nostri bambini.
Chiaramente non è possibile ricreare qualsiasi cosa e tutti i tipi di giocattoli, però è un’idea sicuramente alternativa nei momenti in cui manca una soluzione per comprare dei giochi ai nostri bambini. E pensare che tanti anni fa il fai da te era la soluzione che andava per la maggiore, visto che tante famiglie non avevano la possibilità di sforare i budget che magari potevano servire per le spese di necessità primaria. Riproporre il fai da te è stata una scelta assolutamente azzeccata.
Basta poco per i giocattoli fai da te
Non è necessario recarsi al primo negozio di giocattoli e magari passarci una giornata per rendere felice un bambino. Spesso e volentieri gli strumenti che sono sufficienti per realizzare dei divertenti giochi per bambini si hanno proprio a portata di mano, magari in casa propria. Basta avere un po’ di ispirazione per riuscire nell’intento di creare un giocattolo che possa far divertire qualsiasi bambino.
Non è necessario che il divertimento e la gioia passano per l’ultimo modello di un determinato videogioco o per il giocattolo più in voga. A volte può tornare utile solo un rotolo di carta igienica oppure un semplice vassoio in legno o in plastica per elaborare dei giochi facili e divertenti. L’importante è avere un minimo indispensabile di improvvisazione misto a creatività e i nostri bimbi potrebbero risultare anche più soddisfatti visto che potrebbero apprezzare in modo particolare un tipo di regalo fatto a mano.
Come autoprodurre un pallone
Un pallone da calcio è l’oggetto del desiderio di tantissimi bambini, sia di cuoio che magari di spugna, gioco adatto ai più piccoli per evitare che si facciano male con palloni costruiti con materiali più duri. Un grande classico è l’indimenticabile pallone di carta, che tanti anni fa era un vero e proprio must, per non dire che era l’unica cosa con cui si poteva giocare. Oggi la scelta nei negozi non manca di certo, e nemmeno nei negozi online. Però possono capitare inconvenienti vari, che ci possono permettere di non uscire e non andare a fare compere nei negozi. Fare un pallone fai da te può essere una soluzione molto adatta e neanche così complicata. Possono bastare dei fogli di giornale, che compressi possono portare rapidamente un pallone (o qualcosa di molto simile) nelle nostre case.
Per le femminucce è possibile ricreare uno dei giochi che va per la maggiore nell’età giovanile, la classica cucina, uno dei passatempo più richiesti in particolare durante le festività. Non sempre si ha la possibilità di uscire e acquistare l’ultimo modello uscito. Con un minimo di inventiva e di pazienza si può ricreare un cucinotto più che adatto per le nostre bambine. Può essere sufficiente un cartone oppure alcuni in più. Basterà prendere dei fogli e su di essi riprodurre colorando e disegnando dei fornelli adatti che ricordino nel modo più vicino possibile le zone della cucina. Il modo decisamente più economico di riprodurre una cucina che farà impazzire di gioca i nostri bambini.
Il biliardino fatto in casa
Un altro gioco da riproporre in casa con molta semplicità e soprattutto risparmiando tantissimo è il biliardino fai da te, passatempo che da tantissimi di anni attira tantissimi ragazzi e bambini per ore ed ore di infinito divertimento. Essendo anche un gioco non esattamente così economico, riprodurlo in casa può essere una soluzione dai benefici veramente importanti.
Sarà sufficiente una scatola di scarpe o qualcosa che lo ricordi, delle asticelle in legno e alcune mollette per creare un modernissimi e sorprendente biliardino. Basta bucare la scatola di scarpe in maniera sufficiente da poterci inserire delle asticelle di legno. Allo stesso tempo serve assicurarsi che le aste siano abbastanza lunghe in modo che possano fuoriuscire dai lati della scatola e assicurarsi che riescano a scivolare in maniera più scorrevole possibile. Usando le mollette si avrà la possibilità di riprodurre i vari calciatori. Se poi si vuole rendere il biliardino ancora più invitante si può personalizzare a piacere e colorare oppure aggiungere emoticons o adesivi.