I personaggi di gomma sono giocattoli semplici ma immancabili lungo tutta l’infanzia. A volte ci si affeziona così tanto ad alcuni di essi, che non si riesce più a separarsene. Al punto da continuare a custodirli gelosamente, anche diventati adulti. Altre volte diventano una vera e propria eredità, sentita e preziosa, per i figli o i nipoti. Con la speranza che trovino un posto speciale tra i loro giochi preferiti ed anche nel loro cuore. Vediamo quali sono i migliori giocattoli di gomma attualmente disponibili sul mercato ed in base a quali parametri selezionare i più adatti per i propri bambini.
Gli animali
I personaggi di gomma amati dai più piccini sono sicuramente gli animali. Primi tra tutti le papere per fare il bagnetto, per molti genitori indispensabili a convincere il proprio figlio o la propria figlia a lavarsi. La caratteristica di questi giocattoli è quella di essere galleggianti. In base all’uso preferito, è possibile scegliere modelli sprovvisti di fori, che non permettono quindi il passaggio di acqua all’interno, oppure modelli dotati di uno o più fori nella base, i quali fungono da spruzzo per offrire una opzione di divertimento in più al bambino.
Oltre alle paperelle, è possibile trovare molti altri animaletti quali ad esempio cagnolini, gatti, pecore, pesci, maiali, mucche, rane e chi più ne ha più ne metta! I prodotti più completi sono in genere disponibili in formato di set multipli da almeno 4 pezzi. Talvolta può essere presente in dotazione un elemento contenitivo da utilizzare come barchetta per gli animali inclusi. Quando i personaggi sono molti, possono essere presenti anche giochini aggiuntivi come pistole ad acqua ed una comoda borsa a rete per favorirne il trasporto.
Migliori prodotti
Oltre agli animaletti della fattoria da utilizzare per la piscina, il mare o il bagno, molto amati dai bambini a partire dai 2 anni d’età sono anche gli animali della foresta o della preistoria. Troviamo quindi delle forme completamente diverse, sia nel design che risulta sicuramente più realistico, che nei soggetti rappresentati (che comprendono in genere tigri, leoni, zebre, ghepardi, giraffe, elefanti, eccetera). In alcuni casi è presente anche un cartoncino scenografico o un vero e proprio tappetino da gioco a tema. Anche questi sono per lo più venduti in confezioni multiple, le più fornite delle quali possono superare anche i 50 pezzi, e risultano realizzati in materiali sicuri ed atossici. Sono molto carini anche come dono di ringraziamento per party o cerimonie per l’infanzia.
Le action figure
Passiamo ora ad un altro modello di personaggi in gomma molto apprezzato dai bambini, soprattutto a partire dai 4 anni. Si tratta delle cosiddette action figure, delle bambole giocattolo che riproducono, piuttosto fedelmente, le sembianze dei personaggi per bambini e ragazzi che fanno parte dell’immaginario collettivo moderno.
Oltre ai personaggi in plastica, abbiamo anche dei corrispettivi in gomma molto interessanti. Quelli più particolari sono senza dubbio i modelli componibili fatti di elementi in gomma per cancellare, alcuni venduti in set da 4 o 5 pezzi (tra questi ci sono solitamente i più noti come Hulk, Capitan America, Spiderman ed Iron man).
Dello stesso genere, o comunque similare, è possibile trovare anche collezioni di altri celeberrime figure, in particolare quelle dei cartooon degli ultimi tempi che hanno riscosso il maggior successo al botteghino. Tra queste troviamo Cars, Trolls, Frozen e Toy Story, solo per fare qualche nome. Presenti anche i personaggi più amati delle serie televisive animate come Bing e i PJ Mask o Super pigiamini. Anche in questo caso i personaggi possono essere generalmente acquistati in un unico set completo.
Migliori prodotti
Oltre alle già citate Disney, Marvel e Justice League, questo tipo di personaggi sono disponibili ad esempio presso Mattel, Sockers, WWE e Giochi Preziosi. I prezzi variano in modo anche importante, in base alle specifiche caratteristiche del prodotto selezionato ed alle sue dimensioni. Per questo motivo consigliamo di verificarli sempre presso i siti ufficiali delle rispettive case produttrici.
In alcuni casi, come le statuine di Harry Potter o quelle dei personaggi sportivi, si tratta di prodotti venduti per lo più singolarmente, o al massimo in confezioni da 2 pezzi. La motivazione risiede nel fatto che si tratta di prodotti che presentano delle rifiniture più dettagliate o sono provvisti di alcuni accessori (risultano infatti anche mediamente più costosi). Un aspetto però davvero avvincente di questo genere di personaggi in gomma è quello di essere completamente snodabili. Il che consente senza dubbio di fruire di maggiori, e più entusiasmanti, possibilità di gioco e divertimento.