Una di quelle più apprezzate è la modalità di gioco radiocomandata o telecomandata, ovvero far muovere un determinato gioco che sia indistintamente utilizzabile per maschi e femmine anche se sono utilizzati con più frequenza dai piccoli maschietti. Tramite un apposito telecomando funzionante chiaramente con pile o batterie è possibile mettere in movimento una piccola macchina o un trenino, oppure un camioncino, ormai non c’è limite alla fantasia. Le sensazioni provate dai bambini nel vedere gli oggetti muoversi grazie alle loro istruzioni ha veramente pochi eguali.
Una fase della vita da radiocomandare
Arriva per tutti i nostri bimbi una fase della vita in cui è opportuno prendere il comando oppure il radiocomando., che dir si voglia. Leve, le ghiere e anche i mouse di un giocattolo con funzioni radiocomandate aiutano a sviluppare in modo molto importante ed intelligente i sensi, la soglia di attenzione, la capacità di prevedere il movimento all’interno dei più vari spazi tridimensionali. Per questo motivo e per tanti altri, a partire magari da una semplice macchinina, la passione per un oggetto radiocomandato per tanti adulti diventa amore all’ennesima potenza, perché il giocattolo radiocomandato cresce in maniera direttamente proporzionale al crescere delle persone, e da gioco diviene ciò che normalmente è conosciuto con il più scientifico nome di modellismo radiocomandato. Il fatto che tanti adulti giochino con macchine, motorini, addirittura delle piccole ruspe e tanti altri oggetti è sinonimo di un meccanismo che va a scattare nella mentalità dell’uomo. Figuriamoci quanto può essere importante per i nostri piccoli avere tra le mani un telecomando, che oltre alla sensazione impagabile di potere permette di sviluppare molto intelligentemente le qualità che abbiamo prima elencato.
Il confine sottile tra divertimento e collezione
Le macchinine radiocomandate ed elettriche non sono solo oggetto di educazione e di divertimento per i nostri bambini, ma hanno delle funzioni molto importanti per quanto riguarda la vita dei collezionatori. Infatti è una passione che accomuna molta gente quella di collezionare non solo monete o francobolli, bensì anche delle bellissime e modernissime macchinine. Belle, colorate, moderne e soprattutto telecomandate. La forza degli inventori di questo splendido e sempreverde oggetto è racchiusa nel fatto che oggi siano l’oggetto del desiderio di molti collezionisti. E non sempre si tratta di persone che hanno avuto esperienze con macchinine, aereo e robot telecomandati, ma spesso e volentieri questa particolare passione nasce anche con il passare degli anni, non è raro infatti trovare dei padri di famiglia alle prese con delle bellissime e rare collezioni da far invidia a tantissimi bambini! Questa è una cosa di una profondità estrema che può voler dire tantissimo sull’importanza dei giocattoli e sulla loro educazione, un potere vero e proprio.
Possiamo quindi dire che in commercio nei vari negozi e negli store online a prezzi ormai abbordabili, soprattutto quando si va a parlare di macchine telecomandate prettamente professionali, esistono in circolazione un grande numero di modelli a loro volta diversi tra loro per caratteristiche tecniche ed estetiche che magari davanti all’occhio indiscreto di un esperto o di un collezionista non mancano di avere una certo spessore ed una certa rilevanza.
Il collezionista ha il particolare potere, grazie alle varie sue conoscenze tecniche acquisite ed alla sua misurata pazienza da assemblatore, mette insieme i pezzi per una vera e propria macchinina in miniatura che ovviamente ha poco e niente a che fare con un semplice prodotto preconfezionato e che risulti adatto più che altro al gioco dei più piccoli. Il collezionismo è una delle cose più belle che riesce ad accomunare grandi e piccoli anche se con un significato assolutamente diverso.
La classica macchina radiocomandata
La fantastica macchina telecomandata per i bambini ha molte più funzioni di quanto si possa immaginare, oltre ovviamente a quelle prettamente ludiche: l’auto radiocomandata offre delle risposte rapide e immediate e precise con funzioni come possono essere le svolte in avanti, in retromarcia, le classiche svolte a sinistra e a destra. Dotate anche di fari bianchi che si accendono quando si marcia in avanti in modo che i bambini possano divertirsi sia con la luce del giorno che con quella della notte. Non avere limiti al divertimento è assolutamente possibile con le macchine radiocomandate.
Altro pezzo che svolge una funzione prima educativa oltre che divertente per i nostri bimbi o bimbe è il fantastico camion dei pompieri, tutti siamo abituati a conoscerlo nella sua forma classica, colorata rosso fuoco e accesa. Il camion dei pompieri telecomandato invece abbatte qualsiasi divertimento immaginabile, non ci sarà più limite al tanto divertimento offerto e sarà realmente molto complicato allontanare i bambini dai giocattoli. Non provateci neanche, sarà tempo perso richiamare all’ordine i nostri piccoli perchè non vorranno mai sentire ragioni. Pensate che forza attrattiva hanno ancora oggi questo tipo di giocattoli.