Il fantastico mondo dei giochi e quello dei giocattoli vanno spesso a braccetto con quello dell’arte, dei disegni e di tutte le cose ad esse connessi, per questo motivo mi ritrovo a parlare di un tipo di gioco molto particolare che sono i giocattoli scratch art. Sapete di costa sto parlando? No? E allora il mio consiglio è proprio quello di dedicare 5 minuti della vostra giornata a questa guida su cosa sono e quali soprattutto sono i vantaggi di questi giocattoli scratch art. Sono dei giocattoli che sicuramente conoscete tutti ma che forse non ne conoscevate il nome.
Infatti tra poche righe vi sarà tutto più chiaro. Prima però di passare al vero nocciolo della questione e cioè cosa sono e quali sono i vantaggi dei giocattoli scratch art, bisogna fare alcune premesse sul mondo connesso tra giochi, giocattoli e disegni ed arte.
I giocattoli scratch art
Detto questo però dobbiamo sapere che i bambini in particolar modo si divertono e giocano con la fantasia, l’immaginazione e la creatività. Nulla è più semplice per un bambino di viaggiare con la fantasia. Se siete bravi poi a stimolarla costantemente la fantasia e la creatività, i bambini possono divertirsi veramente con qualsiasi cosa. Anche con un pacchetto di fazzoletti che nella loro testa può diventare il cavallo di un Re dell’antichità e farlo combattere con gli altri cavalli, ovvero gli altri pacchi di fazzoletti.
Questo solo per dirvi che in realtà la fantasia e l’immaginazione sono i migliori compagni di giochi per i vostri bambini. Una fantasia, una creatività ed una immaginazione che però può essere sempre più stimolata. Uno stimolo che può partire da diversi ambiti. A questo proposito dunque introduciamo l’ambito del disegno.
Questo ovviamente è un discorso che vale per i più piccoli ma che anche i più grandi possono mettere in pratica senza alcun dubbio. Tutto questo, contorniato poi dai mille colori da usare per questi disegni, miglioreranno le capacità del vostro bambino sia in termini di fantasia e creatività, sia in termini di spensieratezza e molto altro ancora.
Alcuni utili e pratici consigli da mettere in pratica
Dopo aver fatto queste brevi premesse, ma doverose, possiamo passare al nocciolo della questione, ovvero i giocattoli scratch art. Questi sono una particolare tipologia di giochi e di giocattoli basati proprio sul disegno. Sull’arte del disegno per meglio dire. I bambini tramite il disegno possono esprimersi. Possono divertirsi e possono esternare le proprie emozioni. Per esempio possono disegnare una casa con i suoi coinquilini felici. Possono però anche disegnare un brutto giorno di pioggia che faccia riaffiorare la loro tristezza.
Tramite i disegni potete anche capire lo stato d’animo del vostro bambino. Non a caso il disegno è un arma molto usata dagli psicologi infantili. Sono in grado di dire veramente tanto. Anche delle cose che non pensiamo minimamente.