Ogni casa ne ha uno, ed è difficile per qualunque bambino non volervi accedere, curiosare, toccare tasti e scoprirne le possibilità di azione. I tablet sono una fonte di attrazione, incontrollabile. Meglio allora, affidare loro quelli concepiti ad hoc. Se è vero che , un bambino debba giocare con bambole e pupazzi, per stimolare al meglio le sue potenzialità e solleticare la sua fantasia, è anche vero che viviamo in un’epoca ipertecnologica dove gli input, in tal senso, sono difficili da ignorare. Anzi, può succedere che più li bandiamo e più diventano un desiderio acceso. Allora come possiamo comportarci di fronte ad una richiesta come quella di un dispositivo tecnologico? Assecondandola ma con criterio.
I genitori devono cercare il prodotto migliore, che possa davvero formare il bambino attraverso funzioni particolari che potranno spingerlo a scoprire, conoscere, assimilare nozioni. Piuttosto che lasciargli usare, di tanto in tanto il nostro tablet, rischiando che possa compromettere dati e funzioni, ed incorrere, ancora peggio, in programmi non adatti alla sua fascia di età, affidiamogli un tablet idoneo alla sua generazione. Un tablet dotato di giochi e attività che facilitino l’apprendimento primario.
Come scegliere il tablet più adatto ai bambini?
Esistono tablet per bambini idonei per ogni età e che appartengono a molteplici fasce di prezzo. I tablet giocattolo somigliano, esteticamente, ai veri e propri Pad, ma difettano di molte funzioni.
Sono infatti spesso privi di un dispositivo Touch, quindi non possono di certo essere comandati tramite il tocco sullo schermo, ma mostrano tasti fisici luminosi valutati più appropriati e funzionali per un bambino piccolo. Questo prodotto é infatti convalidato per bambini da 18 a 36 mesi di età. É imprudente far utilizzare un Pad appartenente a questa tipologia ad un bambino che abbia meno di 18 mesi.
I Tablet giocattolo sono, perlopiù, molto resistenti e robusti per non soccombere agli urti e appartengono alla fascia bassa di prezzo, offrendo funzionalità ristrette.
Di livello, leggermente superiore, sono i tablet per bambini dai 3 ai 10 anni.
Si tratta di pad più evoluti, che presentano più funzioni; sono dotati di fotocamera e di una buona risoluzione di schermo; sono anche provvisti di connettività Wi-Fi. Consentono dunque una navigazione seppure protetta da funzione di Parental Control. Ancora, sono dotati di un numero non esiguo di app , anche ampliabile nel momento in cui si decide di volerne scaricare di ulteriori.
La sicurezza nei tablet
Il primo passo da muovere, quando ci si orienta verso la scelta di un tablet, è quello della sicurezza. Nel momento in cui si cerca un tablet per bambini, é indispensabile allora che questo prodotto sia dotato della funzione di Parental Control. Al di là però di questa limitazione, importante, ai fini di una sana navigazione, è anche vero che l’utilizzo del dispositivo tecnologico deve essere monitorato, costantemente. E’ buona norma offrire ai bambini un lasso di tempo da dedicare all’utilizzo del tablet, per non lasciarli completamente assorbire dallo schermo, e provvedere ai criteri di navigazione che avranno applicato.
La qualità delle funzioni presenti nel tablet
Una volta accertato il valore sicurezza, occorre soffermarsi sulla questione della qualità. E’ importante che la fotocamera sia di un livello discreto per consentire loro di scattare fotografie soddisfacenti. Per quanto concerne i tablet per bambini più grandi, é apprezzabile che questi abbiano la funzionalità di Touch Screen; il controllo dello schermo mediante la manualità darà al bambino o al ragazzino maggiore autonomia. Per i più piccoli invece é bene cercare un prodotto che sia composto da grandi tasti comodi che possano agevolarne l’utilizzo, dovendo egli ancora accrescere alcune capacità di coordinazione.
L’offerta formativa proposta dai tablet
L’ispezione pre –acquisto non si è ancora esaurita. Quale offerta formativa abita in questo dispositivo? Quali giochi a scopo didattico, quali test e quali argomenti sono illustrati attraverso giochi ed esperimenti, su questo piccolo congegno tecnologico? Più sarà alto il numero di attività e applicazioni presenti sul tablet più il bambino si sentirà incoraggiato nell’utilizzarlo. E sarà un ricco utilizzo. Poiché non tutti i bimbi manifestano, le stesse passioni ma neppure le stesse esigenze, è opportuno personalizzare l’acquisto, inserendo app in linea con i suoi specifici interessi. E, possibilmente, ampliarli di volta in volta, assecondando le sue richieste formative, le curiosità e le possibili inclinazioni.
Il design dei tablet per bambini
Ultimo scalino da superare è quello del design del prodotto; partendo dalla sua consistenza. La robustezza del tablet è un requisito considerevole, siccome il target di riferimento è quello di bimbi che non hanno particolare cura nell’utilizzo degli oggetti di cui dispongono e neppure hanno ancora completamente sviluppato le proprie capacità motorie.
Una custodia incorporata è certamente un primo modo di proteggere il tablet da urti, lanci, cadute. Poi la scelta del colore, va considerata senza leggerezza. Partendo sicuramente dalla predilezione cromatica espressa dal bambino, cercheremo comunque di orientarci su colori vivaci, così da aumentare anche la stimolazione visiva e sensoriale del bambino.
Un modello riuscito di tablet giocattolo : Lisciani Mio Tab 10 Tutor
Si tratta di un tablet per i bambini che abbraccia la fascia di età che va dai 3 agli 8 anni, ma é anche un pad con sistema operativo Android, con 16 GB di memoria interna e due fotocamere oltre al Wi-Fi collegabile. E’ composto di uno schermo extra large di 10 pollici, uno dei più grandi presenti sul mercato.
Sembra un modello riuscito perché al suo interno é configurato un piccolo robot che stimola i bambini in un percorso di apprendimento, attraverso 35 app e oltre 1000 giochi e attività. Molte di queste sono finalizzate all’acquisizione della lingua inglese. Il tablet può essere collegato al televisore. In dotazione presenta anche una cover di gomma, a protezione del dispositivo. E’ un tablet pre-scolare; di aiuto all’apprendimento scolastico ma anche un ottimo svago per il tempo libero. Il tutto monitorabile dai genitori attraverso una applicazione che funge proprio da sorveglianza all’utilizzo.
La nostra scala di attenzioni è terminata; passate in rassegna tutte le possibili opzioni da considerare, potremmo finalmente acquistare il tablet per bambini, a cuor leggero, e magari qualche volta utilizzarlo per meglio comprendere a cosa si dedichino i piccoli quando si lasciano rapire da giochi colorati o test di apprendimento, attraverso questi magici dispositivi.