Quale bambino non ha desiderato, almeno una volta nella vita, di potersi trasformare in qualcun altro? In un personaggio con dei poteri magici, in un eroe o in essere proveniente dallo spazio. Ebbene, quando questo genere di fantasia appare, il primo modo per assecondarne la volontà, è quello di acquistare giocattoli trasformabili. Il bambino sognatore metterà in moto la sua voglia di potere magico, trasponendola sul suo amico giocattolo. E, per antonomasia, i giocattoli trasformabili sono i robot. Amati dai bambini di ogni età, questi affascinanti protagonisti della vita ludica, si presentano sul mercato, e quindi nelle nostre case sotto forma di umani, di dinosauri, di qualsivoglia animali, o da comporre con i lego. I robot giocattolo sono i doni perfetti per i bambini che amano comporre, costruire e soprattutto sperimentare nuove forme e soluzioni. Si tratta di giocattoli educativi, ed al contempo divertenti e creativi.
Perlopiù, i giocattoli trasformabili sono interattivi; possono essere programmati e comandati. E’ proprio per questo motivo che sono considerati importanti per la crescita di ogni bambino. La robotica educativa difatti favorisce l’apprendimento dei rudimenti della logica, dell’ informatica ma anche della stessa tecnologia. In base all’età del bambino e del budget a disposizione, si possono preferire robot con funzionalità più o meno complesse ; esistono ad esempio robot umanoidi, che, una volta montati assumono sembianze umane, ma anche robot animali che si trasformano in macchine o treni.
Le Funzioni dei giocattoli trasformabili
La funzione base di un robot trasformabile è il movimento; tutti i robot, dai più economici ai più costosi, sono ideati per muoversi avanti e indietro o a destra e sinistra; devono stimolare il bambino al movimento oltre che ad incuriosirlo ed attrarlo. Tra questi, molteplici, modelli, si distinguono quelli capaci anche di parlare, o di ballare o canticchiare. Sebbene abbiano un costo più elevato, questi giochi sui generis offrono ai bambini numerose possibilità di intrattenimento e possono essere sfruttati di conseguenza per tempi più lunghi a differenza dei robot con funzioni basilari.
Una funzione molto valida, contenuta in questi giocattoli, può rivelarsi quella del riconoscimento vocale, che consente di svolgere azioni predefinite e già registrate nel robot. Ovviamente per queste tipologie di programmazioni occorre utilizzare delle specifiche app.
Migliori robot trasformabili:
Robot Clementoni 12087 – Mind Designer
Si chiama Robot Clementoni 12087 – Mind Designer ed è ideale per i bambini di sei o sette anni. Questo giocattolo avvia il bambino al coding e al disegno, e lo conduce, in modo divertente e pratico, alla scoperta dell’aritmetica e della geometria.
Dotato di riconoscimento vocale integrato, Mind esegue gli ordini che il bambino gli impartisce. È alto circa trenta centimetri e pesa intorno al chilo. E’ molto più che un robot. E le sue trasformazioni si articolano dal punto di vista pratico. Alterna infatti programmi diversi di gioco e possibili insegnamenti di materie didattiche. Un vero amico per i compiti pomeridiani e poi intrattenitore per il tempo libero e per lo spazio dedicato al gioco.
Lego Boost
Tra i robot giocattolo più ricercati, c’è sicuramente Lego Boost,; cinquanta centimetri di interazione, oltre che di trasformazione. Il robot dagli occhi azzurri , dotato di connettività Bluetooth , infatti, all’occorrenza diventa una simpatica torcia.
La codifica del robot può avvenire anche mediante l’applicazione dedicata, scaricabile su tablet. Il robot cammina, parla e illumina.
Drone interattivo Sphero BB-8
Dalla linea di Star Wars nasce il drone interattivo Sphero BB-8. E’in grado di riconoscere, reagire e rispondere ai comandi vocali. Alto 22, 5 centimetri e pesa poco meno di mezzo chilo. E’ un robot che si presenta in vari step, a seconda delle funzioni richieste.
Macchina robot di Blasland
Metà macchina, metà automobile; è il robot di Blasland. Disponibile in tinta gialla, è indicato per la fascia di età dei bambini che va dai 3 ai 12 anni. Grazie al telecomando allegato alla confezione, è possibile ruotare la macchina in diverse angolazioni; avanti e indietro, a destra e a sinistra e su se stessa, completamente, facendole fare un giro di 360 gradi. E’ in grado di resistere ad urti. Il robusto controller ad infrarossi consente di muoverla a distanza. La macchina può essere ricaricata mediante il cavo USB. Inoltre, cliccando sul controller, la macchina può trasformarsi in umanoide.
Robocar Poli – da Robot Eroe a Macchina
I Robocar Poli, sono i protagonisti della fortunata serie di cartoon , amati dai bambi di ogni età. Tra questi simpatici personaggi è Roy a trasformarsi da Robot Eroe snodabile in un colorato camion dei pompieri. Roy Robot Trasformabile è fabbricato con materiali di alta qualità e resistenza, soprattutto a possibili urti.
Alto 13 centimetri, sembra essere ideale per la stimolazione al ragionamento causa-effetto. Questo robot, non è adatto ai bambini di età inferiore ai 36 mesi. Presenta infatti piccole parti che potrebbero essere ingerite
Giochi Preziosi Superwings Veicoli-robot Trasformabili
Sono di plastica resistente, e si presentano in diversi colori (Blu, Rosso, Giallo); i Superwings si propongono come robot e si lasciano trasformare in dei veicoli. Ogni personaggio diventa un particolare vettore, proprio come previsto dalla serie televisiva. Maneggevoli e di ottima qualità, sono una buona risposta alle richieste di bambini piccoli, di tre o quattro anni, conoscitori dei personaggi visti in tv. Un modo per fargli sperimentare l’ebbrezza della trasformazione dei loro personaggi preferiti.
Valore didattico dei robot
I robot intelligenti sono concepiti per divertire, senza dubbio, ma anche per educare. Dal momento che la tecnologia fa parte delle nostre vite, è opportuno riuscire a dominarla, a saperne muovere le fila, ad indirizzarla verso fini didattici. Così, anche in merito all’apprendimento, può rivelarsi utile. I robot infatti propongono attività molteplici da svolgere e intrattengono con musiche, canti, storielle da ascoltare: attività utili alla stimolazione linguistica, creativa ma anche sensoriale e della coordinazione fisica. Un robot intelligente non è insomma un mero giocattolo da tenere in stanza. Si rivela utile a più possibilità di apprendimento e di interazione. Risponde inoltre alla volontà di trasformazione tramite manualità. Un regalo sempre gradito per tutti coloro che desiderano sperimentare giochi di fantasia ma allo stesso tempo non vogliono rinunciare alla abilità manuale di comporre e scomporre, ripetutamente, oggetti colorati e allegri.