Avete mai sentito dire a qualcuno “sei come una trottola”? In questa sezione parleremo di un grande gioco e giocattolo senza tempo, appunto la trottola in tutti i suoi aspetti e i diversi prodotti forniti dal mercato nel corso del tempo. Quando dico che si tratta di un giocattolo senza tempo significa che questo tipo di gioco o di giocattolo può divertire chiunque, grandi e bambini e soprattutto che lo ha fato nel corso del tempo. La trottola è infatti uno di quei giocattoli che esistono praticamente da sempre.
Da tempo immemore fa divertire i più piccoli ma anche i più grandi. Certo è che nel corso del tempo questa ha subito modifiche, si è evoluta, o quanto meno si presenta sotto forme diverse. Il gioco della trottola quindi è uno dei giochi più amati di sempre e per questo motivo mi ritrovo qui a scriverne una guida.
La trottola: gioco e materiali
Intanto voglio concentrarmi sui materiali. Abbiamo già detto, poco fa, che le trottole sono cambiate nel corso del tempo, che tornano nei negozi di giocattoli sempre sotto forma diversa. Un aspetto diverso che invoglia i bambini ad acquistarlo. Ed in effetti i più piccoli non hanno torto perché ogni prodotto rasenta una novità. Per quanto riguarda la scelta dei materiali, ce ne sono molti. I più diffusi, e tra l’altro i miei preferiti sono quelli in legno, un po’ più vintage, e quelli in plastica.
Attenzione però che la plastica sia atossica. Se avete intenzione di comprare una trottola in plastica ad un vostro figlio molto piccolo allora fate veramente attenzione che sia atossica. Non mi stancherò mai di ripeterlo perché è un qualcosa di davvero molto importante che serve a tutelare la salute del vostro piccolo.
Il miglior gioco con le trottole: i Beyblade
Mi sono riserbato però un aspetto in particolare di cui voglio parlarvi. Una delle più grandi evoluzioni delle trottole che ha dato vita anche ad un cartone animato giapponese di grande successo qui in Europa. Chi è un po’ più grande come me si ricorda sicuramente la serie originale, ma ci sono state anche serie successive sempre dal notevole successo anche se non come nella prima stagione.
Mi riferisco ovviamente, ma immagino che già abbiate capito di cosa sto parlando, alle trottole beyblade. Se non sapete cosa sono i beyblade non vi resta che scorrerà ancora qualche riga dove definiremo meglio tutta la questione relativa a questo fantastico cartone animato che si è tramutato poi in un fantastico gioco.
Alcuni modi per giocare |
---|
Gara a cronometro |
Percorso in casa |
Gara di resistenza |
Lotta |