Benvenuti in questa speciale sezione dove ci occuperemo dei giochi di lettura e di scrittura. Si tratta di giochi altamente educativi e di grande livello di istruzione per le fasce d’età dei più piccoli a ridosso della prima elementare e quindi dell’approccio all’istruzione proprio della lettura e della scrittura. I giochi in generale sono un ottimo strumento per i vostri figli, per i vostri bambini per divertirsi ma anche per imparare. L’obiettivo finale di ogni gioco e di ogni giocattolo però è sempre lo stesso, il divertimento. Non si può pretendere da un bambino di imparare e apprendere dai giochi se questi non gli piacciono. Quindi per tenere viva la sua concentrazione e stimolare il suo impegno e la sua intelligenza è bene che i più piccini si divertano. d’altronde è capitato a tutti di imparare anche quando non si studiava ma quando si giocava.
I giochi di lettura e di scrittura
Tornando però ai giochi di lettura e di scrittura bisogna dire che questi hanno bisogno anche di un certo impegno da parte dei genitori. Soprattutto se il bambino o la bambina non stanno ancora frequentando la prima elementare. Sarebbe infatti impossibile per i più piccini, senza aver mai studiato, imparare a leggere e scrivere da solo. Per questo motivo è molto importante la vostra presenza ed il vostro supporto. Una volta però dato il via potrete anche lasciarvi un po’ da soli a scoprire meglio questo fantastico gioco che è la grammatica. Per quanto riguarda la lettura poi il fatto che si inizi a leggere fin da piccoli può essere una ottima soluzione. Ad oggi infatti sono sempre meno i ragazzi che leggono un libro. Con il passare del tempo e l’avanzare della tecnologia infatti gli adolescenti tendono a trascorrere più tempo al cellulare che a fare altro.
Alcuni marchi
Detto questo, i giochi di lettura e di scrittura per bambini sono anche molto divertenti. Possono infatti divertirsi anche a scoprire parole nuove, magari anche divertenti, che li facciano sorridere. I giochi di lettura e di scrittura sono quindi classificati come giochi di apprendimento ma anche di divertimento ed ovviamente, come abbiamo detto poco fa, creano un bagaglio culturale non indifferente. Tra i migliori marchi che producono questo tipo di giochi voglio citarne due in particolare. Il primo è un vero e proprio classico di questo mondo di giochi di lettura e di scrittura. Mi riferisco naturalmente al famoso e noto marchio della Clementoni. Giochi di grammatica, di lettura e di scrittura, laboratori di scienze, il piccolo chirurgo e anche giochi sulla geografia del nostro paese. Insomma un vero e proprio must tra i giochi di lettura e di scrittura.
Cosa insegnano i giocattoli |
---|
Istruzione |
Educazione |
Gioco di squadra |
Crescita umana |