Il mondo dei giochi e dei giocattoli è strettamente legato anche all’ambito dell’apprendimento e questo vale sia per i più piccoli ma anche per i più grandi perché in effetti non si smette mai di imparare e come diceva Edoardo De Filippo, storico attore napoletano, gli esami non finiscono mai, per questo motivo in questa sezione proveremo ad analizzare quali sono i vantaggi e quali sono gli svantaggi dei giochi di lettura. Ammesso che ce ne siano di svantaggi. Ma prima di tutto bisogna fare una premessa. Per poter giocare ai giochi di lettura è necessario ovviamente saper leggere. Questo solitamente non avviene prima dei 6 anni quando si inizia a frequentare la prima classe della scuola elementare. Se però avete tanta voglia ed impazienza che il vostro bambino possa leggere anche prima dei fatidici 6 anni nessuno ve lo vieta di insegnarglielo. Ovviamente dovrete avere veramente tanta pazienza.
I giochi di lettura
Con i giochi di lettura è molto facile volare con la fantasia. Questo è il primo grande vantaggio. Immergersi in territori inesplorati e mai visti. Vederli però è possibile proprio grazie alla fantasia e all’immaginazione che contraddistinguono tutti i bambini. I giochi di lettura sono quindi un vero e proprio toccasana per i più piccoli. Pensate solo al fatto che potrebbero immergersi in alcune storie fantastiche come 20 mila leghe sotto i mari, o storie ambientate nell’epoca dei dinosauri. Un altro vantaggio è proprio legato a questo aspetto. Ovvero la curiosità. I bambini, si sa, sono molto curiosi. La curiosità è un ottimo elemento per imparare a conoscere il mondo in tutte le sue salse. In questo modo possono trovarsi a porvi delle domande o a porle ai propri insegnanti e parlarne con i propri amici. Le storie infatti possono essere infinite e possono essere adatte a tutti.
Come si gioca a questi fantastici giocattoli
Dunque si può capire molto facilmente che la via è proprio infinita. I giochi di lettura però sono diversi dai libri classici. I giochi appuntano indicano anche che ci si possa divertire con essi. Spesso, soprattutto se forzati a leggere, i bambini non si divertono con la lettura, magari la ameranno da più grandi ma non di certo quando sono così piccoli. Per questo motivo che i giochi di lettura sono ottimi e sono così appassionanti. Con questi giochi infatti potrete anche dover risolvere degli enigmi. Giocare con gli amici a trovare dei tesori e tanti altri minigiochi che possono essere legati e connessi al fantastico mondo della lettura. Allora che cosa state aspettando? Correte a comprare un gioco di lettura per i vostri bambini. Oppure compratene uno per voi. Esistono infatti giochi di lettura capaci di far divertire anche gli adulti. Il mondo dei giochi è di tutti.
Alcuni consigli pratici ed utili da mettere in atto
Non a caso in tutto il mondo si è sviluppato un metodo di apprendimento scolastico basato proprio sul divertimento e sul gioco. Mi riferisco ovviamente al metodo Montessori. Un metodo tutto italiano ma che in Italia viene poco utilizzato. Si impara attraverso i giochi, si apprende e si mette in pratica sempre attraverso il divertimento tutto ciò che si è appreso in questo tempo. Bene cari amici ora non mi resta altro da fare che augurarvi un buon divertimento e consigliarvi di far appassionare i vostri bambini, ma anche voi stessi, al fantastico mondo che è la lettura.
Vantaggi |
---|
Apprendimento |
Viaggiare con la fantasia |
Piacere |