Esistono tantissimi tipi di set da gioco con pupazzetti. Ce ne sono sia in plastica che in legno e addirittura con pupazzi di pezza. Inoltre a seconda dei personaggi e della tipologia di gioco i set con pupazzetti possono essere adatti per ogni età.
Set da gioco con pupazzetti
I set da gioco con pupazzetti sono molto importanti per la crescita dei bambini in quanto stimolano la fantasia e la curiosità e per i più piccoli li aiutano nella coordinazione e nel tatto.
Analizzeremo qui di seguito alcuni set da gioco (in commercio ce ne sono tantissimi) suddivisi per fasce di età, valutandone le caratteristiche, il materiale di cui sono fatti ed i prezzi.
Set bagnetto
Il pupazzetti del set bagnetto sono i primi pupazzi con cui il bambino verrà a contatto in quanto già dalla prima infanzia possono essere usati.
Addirittura spesso il termometro per il bagnetto, quello che serve a misurare la temperatura dell’acqua (che deve essere tra i 37 ed i 38 gradi) ha la forma di un pesce e viene usato fin dai primi giorni di vita del bambino, che crescendo si abituerà a vederlo e a giocarci mentre i genitori lo lavano.
I vari set per il bagnetto hanno solitamente la forma di animali marini o della classica paperella.
Questi pupazzetti sono in plastica morbida e sono realizzati con colori vivaci che attirano il bambino. Inoltre sono galleggianti e spesso hanno un foro da cui si spruzza l’acqua.
Il termometro per il bagnetto ha un costo di una diecina di euro, mentre i set di pupazzetti marini hanno un costo variabile tra i 10 ed i 20 euro.
Set animali
I set da gioco con pupazzetti a forma di animali sono adatti per i bambini da un anno in su. Ogni confezione riguarda un gruppo di animali, suddivisi in animali della fattoria, della giungla e marini.
Questi set da gioco sono utili per la conoscenza del mondo animale, per la concentrazione del bambino, la creatività e l’immaginazione.
I set di animali, che sono in plastica dura, possono essere composti da un numero minimo di 5/6 animali fino ad un numero molto alto di componenti (addirittura fino a 50) e in alcuni casi sono corredati da elementi che fanno da scenografia, come alberi, piante, rocce e recinti.
Il costo di questi set varia molto e dipende soprattutto dal numero degli animali e dai vari componenti extra. I set composti da pochi animali possono avere un prezzo al di sotto della diecina di euro, mentre quelli con più pezzi arrivano anche a 50 euro.
Set cartoni animali
Ci sono poi i set i cui pupazzetti hanno la forma dei personaggi dei cartoni animati. I più venduti sono quelli di Bing, Peppa Pig, Masha e Orso, i 44 gatti, Topo Gigio, i Pigiamini, ma anche le principesse Disney, Topolino e company ed i Supereroi.
Questi set con i personaggi dei cartoni animati sono adatti ai bambini dai 2 anni. Più sarà grande il bambino più imiterà le avventure viste in televisione.
Per rendere il gioco più bello è possibile acquistare anche altri giocattoli della stessa linea, come la casa, l’automobile e gli animali domestici.
Questi personaggi possono essere in stoffa (pupazzetti di pezza) o in plastica.
Ogni set dei cartoni animati e molto diverso da un altro e il costo dei questi varia dai 10 ai 50 euro.
Set lego, playmobil e pinypon
Esistono poi i set dei pupazzetti delle costruzioni e affini.
I mitici mattoncini lego si sono evoluti inserendo in ogni confezione uno o più pupazzetti oltre ai vari accessori. Vi sono due linee di queste famose costruzioni: lego duplo e lego friends pensate per differenti fasce di età.
I lego duplo sono per i bambini dai 2 ai 5 anni hanno mattoncini più grandi che non possono essere ingeriti e pupazzetti di un solo pezzo. I personaggi sono quelli classici Disney, le principesse, i bimbi dell’asilo e tanti altri. Esistono anche dei lego duplo per i bambini di 1 anno e mezzo con pezzi molto grandi che permettono di costruire degli animaletti.
I lego friends sono studiati per i bambini più grandi adatti dai 5 anni in poi, poiché i pezzi delle costruzioni sono più piccoli e anche i pupazzetti sono da costruire e quindi formati da più pezzi.
Gli scenari lego duplo e lego fiends possibili sono infiniti e i pezzi sono tutti interscambiabili tra di loro.
Sebbene non siano vere e proprie costruzioni, i pupazzetti playmobil sono venduti in set che comprendono uno o più personaggi e qualche accessorio. Ideali dai 3 anni in su.
Le pinypon invece sono delle bamboline smontabili e ricostruibili composte di 4 pezzi: capelli, testa, maglietta con braccia e pantaloni con arti inferiori. I pezzi si possono spostare da un personaggio all’altro facendo infinite combinazioni di pupazzetti. Essendo composte di più parti (e di vari accessori molto piccoli, come le mollettine per i capelli) queste bamboline sono indicate dai 4 anni.
A seconda del numero di pezzi di cui sono composti, questi set possono avere un costo che varia dai pochi euro fino ad un centinaio.
Casa delle bambole
La casa delle bambole è composta da uno o più piani ed è in legno o in plastica. I pupazzetti che sono inseriti nella confezione sono in plastica o di stoffa (bambole di pezza).
Questo gioco è adatto a bambine di oltre i 3 anni.
A parte qualche piccola eccezione, le case delle bambole non hanno un costo molto contenuto, ma il prezzo dei vari modelli oscilla dai 50 ai 150 euro.
Giochi in legno
Non possiamo concludere senza citare i pupazzetti in legno, che sono ecosostenibili e non tossici per i bambini.
I vari set rappresentano la famiglia, i pirati, gli allevatori con gli animali della fattoria, il razzo spaziale con gli astronauti e tanti altri.
Questi set sono adatti dai 3 anni e sono corredati di vari accessori e scenari per far inventare tante storie ai bambini.
I giochi in legno hanno un costo più elevato rispetto a quelli in plastica. I prezzi di questi set sono di circa 15/30 euro.
Conclusioni finali
Come abbiamo visto esistono vari tipi di set da gioco con pupazzetti, ognuno con sue caratteristiche e materiali diversi. Per scegliere quale acquistare per il proprio bambino è bene individuale prima la fascia di età e poi le caratteristiche più adatte.