Non solo pupazzi e bambole; trenini e macchinine; i bambini per giocare, necessitano di stimoli verso ciò che li circonda. E’ molto importante dunque, in tutte le fasi della crescita, avere dei giochi da tatto, da svolgere in modo libero, magari stando seduti a terra; i cosiddetti “giochi da pavimento”.
Sono giocattoli che possono essere utilizzati, stando seduti a terra, e riguardano tipologie di gioco svariate. Si tratta di giocattoli che li aiutano a progredire stimolando le capacità motorie del bambino e la coordinazione occhio-mano, attraverso approcci pratici. Se per i piccolissimi, ci rifaremo a delle palestrine che consentono ai bambini di premere tasti colorati ed incantarsi, per i bimbi che si avvicinano al primo anno di vita, esistono invece giocattoli da pavimento realizzati con tessuti diversi per far sentire, ai bambini, trame di tessuti differenti e lavorare sulle loro capacità tattili. La musica ed i fasci di luce sono anche incredibilmente efficaci per migliorare fin da piccoli i sensi dell’apprendimento uditivo ma anche di quello visivo del tuo piccolo. Quando però i bambini raggiungono i tre anni, lo scenario cambia. Sul pavimento non staranno fermi per più di un minuto; è necessario dunque proporre loro qualcosa che li intrattenga, che li concentri in attività precise, come il Tappetino da gioco puzzle ; con questa variante al puzzle classico, i bambini possono sedersi sul tappetino, lasciare pavimenti duri e riscaldarsi , appoggiati al telone di puzzle poi finalmente, trovata la posizione ideale, cominciare a costruire il puzzle. E’ di buon uso per le case, per le stanze giochi ma anche per le scuole.
I tappeti connessi sono invece dei giochi da pavimento più articolati, in quanto possono essere collegati tra loro per formare un grande parco giochi. In commercio, ve ne sono di diverse marche; tutti però non contengono gli accessori che sono sceglibili in base all’ambiente di riferimento che si vuol costituire. I tappetini possono essere arrotolati semplicemente e ripiegati, quindi riposti in qualsiasi momento. Realizzati in materiale antiscivolo, sono facilmente lavabili. Sono, sovente, utilizzati negli asili nido ma anche presso le scuole materne per stimolare gli infanti al contatto con i tessuti ed al contempo ad assumere posizioni piacevoli e comode, importanti ai fini dell’ascolto.
Gioco a freccette
Il tappeto stabilisce la posizione per eseguire i lanci di freccette realizzati in chiodi di plastica. Si tratta di un buon gioco adatto per la famiglia, e utilizzabile in tutte le stagioni; si può portare in spiaggia, in campeggio, presso giardini o anche nelle sale da ricevimento. Può migliorare la coordinazione occhio-mano dei bambini nonchè la concentrazione.
Gioco da Golf
Un tappeto verde riproduce l’erba artificiale ; dotato di buca con bandiera e palline da golf . Nulla da aggiungere. Basterà l’intuito per spingere i nostri piccolini a cimentarsi nello sport più elegante di tutti i tempi, riprodotto a casa vostra, su un mini tappeto che ruberà uno spazio alla stanza ma donandole il fascino di un campetto molto english.
Ma se il livello di movimento è ancora contenuto, ed i nostri bimbi risultano vivaci, puntiamo sui giochi da ballo. Ce ne sono diversi, veramente divertenti. Alcuni utilizzano chip altamente sensibili, per un’esperienza di ballo confortevole e piacevole nei giochi. Dal design antiscivolo e resistente all’usura, ti obbligano a ballare indicandoti i movimenti da svolgere. Con connessione usb di supporto, questo gioco non terrà fermi neppure voi adulti.
E se il ballo non bastasse e voleste cimentarvi, con tutta la famiglia in qualche esperimento di equilibrio? Twister è un gioco da pavimento intramontabile. Un tappeto di plastica di grandi dimensioni rappresenta il principale piano di gioco. Sul tappeto sono disposte quattro file di grandi cerchi distinguibili per colore; rosso, giallo , verde e blu. Una lancetta è collegata a una tavolozza: serve per dare ai giocatori indicazioni sulle mosse da compiere per restare in gara. La tavolozza è divisa in quattro sezioni sulle quali è indicata la parte del corpo da attivare; piede destro, piede sinistro, mano destra, mano sinistra.
Ciascuna di queste quattro parti si suddivide a sua volta in quattro colori. Dopo aver fatto ruotare la lancetta, viene formata una combinazione di colore/arto che i giocatori devono svolgere. Ad esempio: se la combinazione chiamata è “mano destra, rosso”, i giocatori dovranno portare la loro mano destra sul cerchio di colore rosso, più prossimo. In una partita a due giocatori, i due partecipanti non potranno fiondarsi sullo stesso cerchio individuato; nel caso si giochi in più di due persone, le regole sono differenti. Non essendoci molti cerchi colorati, i giocatori sono spesso tenuti ad esibire posizioni alquanto precarie, arrivando al punto di perdere l’equilibrio e cadere. Un giocatore viene eliminato quando cade o quando sfiora altri cerchi riportati sul tappeto. Non vi è alcun limite nel numero di persone che possono giocare in contemporanea, benché risulti molto difficile poi giocare in più di quattro alla volta.