Giocare deve essere un’attività divertente ma se al contempo può risultare educativa, è un ulteriore guadagno. Sul mercato, sono veramente tantissimi i modelli di giochi educativi “scientifici” che aiutano a stimolare passioni, nei piccoli, od anche a renderli curiosi verso alcune materie. Vi proponiamo alcuni di questi giochi, così che possiate cimentarvi in qualche approfondimento, anche in famiglia. Un modo diverso di condividere il tempo e di mettersi alla prova in esperimenti di grande fascino.
Sistema solare- Clementoni
E’ il gioco ideale per gli appassionati di spazio e astronomia; si tratta di un modello elettronico, ideato dalla Clementoni. Ideale per bambini in età scolare, soprattutto dalla seconda o terza classe in poi. Presenta un Sole che si illumina ed i pianeti che vi gravitano intorno. Questo gioco tecnico, di grande innovazione, prevede anche una app scaricabile, dedicata a contenuti scientifici ad hoc oltre ad un manuale cartaceo di approfondimento circa i Pianeti e rudimenti scientifici del sistema solare.
Mini Sliming Lab- Clementoni
Chi non ha mai perso tempo ad impastare con lo slime? Chi non lo ha sperimentato in forme diverse e nei suoi colori più stravaganti? Ebbene , il discorso si può approfondire ulteriormente con Mini Sliming Lab di Clementoni; un laboratorio scientifico dedicato alla sperimentazione chimica. Si può miscelare, impasticciare, esplorare grazie ai contenuti fluidi e viscosi contenuti nella scatola del prodotto. Non è un giocattolo per autodidatti comunque; il manuale di istruzioni accompagna i piccoli chimici alle possibili sperimentazioni, in totale sicurezza. Sono circa duecento le possibili combinazioni possibili, ricavabili dai materiali contenuti nel gioco. Adatto ai bambini che abbiano compiuto otto anni.
Science Lab –Galt Toys
Per giovani cervelloni, con tanta voglia di esplorare, è consigliabile lo Science Lab. Un kit scientifico per promuovere l’apprendimento dello STEM (acronimo di Science, Technology, Engineering and Mathematics), ed il relativo pensiero scientifico, non trascurando in alcuna fase il divertimento. La costruzione di un galleggiante, di un caleidoscopio e di una palla rimbalzante mediante l’ausilio di un manuale di laboratorio (di 32 pagine) consentirà la realizzazione di 20 impensabili esperimenti. La scatola di Science Lab contiene 3 tubi, una cremagliera, una lente di ingrandimento, degli occhiali con cristalli a sfera gonfiabili, diversi pacchetti di coloranti alimentari, adesivi di carta e tanti altri dettagli simpatici per realizzare gli esperimenti da laboratorio. Utilizzabile dai bambini di sei anni in poi.
Laboratorio di Chimica ( 200 esperimenti) – Buki
Vostro figlio si annoia facilmente ma ha una certa propensione alla chimica?Vorrebbe far scoppiare tutto ciò che lo circonda ma voi temete per la sua e vostra incolumità? E’ tempo di acquistare il Laboratorio di Chimica con 200 esperimenti, per trasformarsi in piccolo chimico, senza rischiare di incendiare casa. Il laboratorio contiene diverse ma necessarie attrezzature per realizzare gli innumerevoli esami di chimica da attuare: un mescolatore, una pipetta, un tappetino protettivo sono solo alcuni degli elementi con i quali il bambino si troverà a dover interagire. Un libretto di istruzioni guiderà il piccolo chimico in operazioni semplici, circa 80, e quelle più complesse, 120 per l’esattezza. Consigliato ai bambini di almeno 8 anni di età.
Scienze al microscopio – Clementoni
Non c’è scienza se non c’è microscopio! Gli aspiranti scienziati ne sognano uno in grande stile per appagare la loro curiosità e la volontà di analizzare ogni oggetto o organismo circostante. Scienze al microscopio, firmato Clementoni, è un modello di gioco che potrà soddisfare, in tal senso. Con le sue strumentazioni consente ingrandimenti fino a 600 volte, grazie a vetrini in plastica, a pipette ma soprattutto alla lente di ingrandimento. 50 gli esperimenti attuabili e guidati, proposti da questo giocattolo educativo che prevede un secondo prodotto di riferimento: il Microscopio con 50 esperimenti diversi. Un ingegno realizzato per analisi di alta qualità, incluso di 3 zoom : X 100 – X 250 – X 1000 in HD. Può essere utilizzato dai bambini che rientrino nella fascia d’età tra i 9 e i 14 anni.
La Chimica sorprendente – Clementoni
Anche in questo caso, si ripresenta la realizzazione di un kit per esperimenti di chimica; grazie alla ricostruzione di un mini laboratorio scientifico, il bambino destinatario dell’eccitante giocattolo, potrà dedicarsi a sorprendenti esperimenti . Il kit inserito nella scatola, garantito dal marchio Clementoni, consente la riproduzione di 180 reazioni chimiche stupefacenti, che terranno i bambini con la bocca aperta per molto tempo, dinanzi agli effetti colorati e spettacolari previsti. Ovviamente, ogni esperimento è indicato da un apposito manuale illustrativo che accompagnerà l’iter in ogni suo minimo step formativo. Consigliato agli ottenni.
Ognuno di questi giocattoli educativi è un arricchimento per la crescita cognitiva, sensoriale e culturale di un bambino; è bene però accompagnarlo nelle sue passioni predisponendosi all’eventualità che alcuni di questi colorati esperimenti possano macchiare la stanza o gli indumenti del piccolo scienziato; un grembiulino prima di avviare le sperimentazioni ed uno spazio dedicato al laboratorio rudimentale, potranno certamente contribuire a vivere i tempi di gioco educativo in modo più sereno, e il meno possibile apprensivo, per il piccolo e per i suoi genitori, che anzi dovranno incoraggiarlo a darsi da fare.