Proviamo, attraverso questo articolo, ad accompagnarvi nel mondo dei giocattoli maschili, ovvero quei giochi che sembrerebbero essere pensati per i maschietti, in base alle caratteristiche, alle potenzialità, ai desideri perlopiù espressi dai maschietti ma al contempo, desideriamo esporre una promessa. Non è uno stereotipo. Non è nostra intenzione vincolare o incanalare determinati giochi verso i bambini maschi ed altri per le bimbe. Semplicemente, dai dati empirici, analizzati dalle aziende dedite alla realizzazione dei giochi, emergono delle inclinazioni. Su questi modelli, su tali dati, si differenziano le produzioni a cui, chiaramente, si possono sempre trovare eccezioni.
Giocattoli preferiti dai maschietti
Ribadito il concetto iniziale (non esistono “giochi da maschio” e “giochi da femmina”) ma preso atto delle richieste, diverse, provenienti dall’una e dall’altra parte, ci soffermiamo su alcune tipologie di giochi richiesti, perlopiù dai maschietti. Non potendo però elencare i tipi, sempre aggiornati e sempre nuovi, giocattoli.
Desiderati, proviamo a racchiuderli in macro- aree. Analizzando infatti i giochi chiesti dai bambi maschietti, ci ritroviamo ad ipotizzare una classificazione in bambini scienziati, bambini fabbricanti, bambini militari.
Bambini scienziati
Sono quei bimbi che presentano, sin dai primi anni di vita, una curiosità verso il mondo scientifico e tanta voglia di fare sperimentazioni, miscugli e pozioni. La loro stanzetta si trasforma subito in un laboratorio e le loro domande di curiosità mirano a comprendere sempre meglio le leggi della biologia e della fisica. Sono aspiranti scienziati.
Cosa donare a un bambino scienziato?
Il regalo più gradito da un bimbo, che presenta queste caratteristiche è, senza ombra di dubbio, un microscopio; questo attrezzo scientifico è un regalo ambito che permette di esaminare i campioni rastrellati sul campo e divertirsi a osservare qualche piccolo micro-organismo. La Clementoni è molto attenta a questo genere di elementi educativi per bambini, e propone in tal senso diverse soluzioni di microscopi di seria qualità, dotati di vetrini, occhialini e altri simpatici arnesi utili alla sperimentazione.
Idem perla Lisciani. Anche i giocattoli scientifici di questa casa produttrice si prestano bene a soddisfare le curiosità di un bimbo dalle velleità scientifiche. Propone infatti alcuni kit proprio dedicati all’osservazione tramite microscopio.
Bambini costruttori
COSTRUZIONE Unico Base-Cestina 120pz 8502
- Compatibile con noti mattoncini da costruzione
- Contiene mattoncini verdi, gialli, rossi e blu
- il coperchio della scatola è un’ottima base
COSTRUZIONE Unico Base-Cesta, for ages 1,5-5, 250pz 8525
- Compatibile con noti mattoncini da costruzione
- Contiene mattoncini verdi, gialli, rossi e blu
- Il coperchio è un’ottima base
Offerta
MEGA Bloks – Sacca Eco Blocchi da costruire, set da 60 blocchi colorati per creare torri altissime,…
- 60 blocchi per costruire in colori classici, incluse forme speciali
- Della misura giusta per le manine dei più piccoli
- Gioco manuale per lo sviluppo della prima infanzia
Sin da piccoli costruiscono e distruggono. Li trovi, nella loro cameretta, a montare qualunque cosa capiti a tiro e poi a smontare nello stesso breve lasso di tempo.
Il loro entusiasmo non deriva infatti dalla realizzazione prodotta quanto dalla possibilità di ergere e poi demolire. La loro stanza dei giochi si trasforma presto in una sorta di cantiere mai organizzato.
Cosa donare a un bambino costruttore?
Per questi bimbi, al risposta al domandone è semplice, e non consente dubbi. A loro è bene regalare giochi di costruzione. E null’altro. I LEGO sono allora i giocattoli ideali. Di ogni forma e dimensione, consentono di esprimere ogni possibile ideazione, consentono al contempo la possibilità di toccare con mano degli oggetti e di dimezzarli, demolirli, scuoterli a proprio piacimento. Se volete provare qualcosa di alternativo, perché di queste costruzioni, la casa è piena, potete allora puntare sulle paste plasmabili o sull’argilla. Permetterà ai bambini di mantenere un buon contatto con dei materiali, e comunque offrirà la possibilità di realizzare qualche forma, qualche sperimentazione. Anche le costruzioni magnetiche si rivelano una buona possibilità di gioco alternativo a quello tradizionale.
La Geomag propone molte soluzioni in tal senso e si attesta come affidabile in termini di qualità e sicurezza dei giochi proposti sul mercato.
Bambini guerrieri
Sembrano essere stati catapultati in questo mondo ma concepiti in tempi molto lontani: potete scovarli mentre corrono, in cucina, con scudo e spade, o scoprirli mentre lottano con degli amichetti, impersonando i cavalieri di chissà quale periodo storico. La loro camera è una fortezza, ma soprattutto un campo di azione per affrontare il nemico.
Cosa donare a un bimbo guerriero?
Se avete una casa non proprio piccola, potreste proporre loro degli archetti magari di quelli semplici e in materiali pratici; li trasformereste in piccoli arcieri assecondando la loro volontà di combattimento e difesa. Altrimenti pensate a dei soldati. Ve ne sono di ogni specie e dimensione. Potranno impersonificarsi senza rischiare di farsi realmente male, correndo da un lato all’altro dell’abitazione. Anche uno scudo, magari in plastica, può essere una soluzione felice.
Ne esistono di abbinati a personaggi cartoon, a super eroi, ma anche semplici. Con tinte diverse, pronti a diventare lo scudo personalizzabile del vostro bambino. Sarà divertente provare a stuzzicare la sua fantasia, vedendolo scegliere la sua personale protezione e scoprire a quale grande modello si ispiri per la sua lotta immaginaria.
Conclusioni
E’ sempre opportuno assecondare le peculiarità di ogni bambino anzichè contrastarle in modo netto magari regalando giochi che , assolutamente, non rientrano nel suo modo ideale di divertirsi. Buona norma è invece calarsi nelle esigenze espresse dal piccolo e provare ad arginare forme di pericolo o di comportamento che non ci piacciono, giocando con lui e insegnandogli, attraverso il gioco quali pericoli si nascondano dietro ciò che gli appare come affascinante.