Ci si incontra tra amici, in occasione di una festa, per una ricorrenza o solo per una cena di ritrovo, e poi non si sa bene come impiegare il tempo successivo alla chiacchierata di benvenuto. Come procedere?
Se avete deciso di vivificare il vostro compleanno, ad esempio, potrete optare per una serie di giochi a tema. Informate i partecipanti del tema scelto, a tempo debito, e suggerite loro di venire equipaggiati. Potranno travestirsi, mascherarsi o semplicemente indossare un piccolo emblema del personaggio o dell’oggetto che hanno scelto di rappresentare.
Anche una soluzione del tipo “Invito a cena con delitto” per il compleanno è sicuramente una delle feste a tema più particolari e inusuali con cui intrattenere gli ospiti è una nuova modalità di intrattenimento per ospiti, che va di moda di recente. Provare a scoprire chi, tra gli ospiti presenti, abbia commesso un ipotetico crimine, offrendo diversi indizi, può stuzzicare la fantasia dei presenti.
Se i vostri amici invece risultano meno dinamici e più cervellotici, organizzate un quiz di cultura generale: sperimentare un quiz di gruppo è sempre piacevole, quindi pensate ad inserire un momento di gioco come questo, per la vostra festa. Se avete ancora da qualche parte i bigliettini con le domande tratte da vecchi giochi di società sulla falsariga dei quizzoni, potreste adoperare quelle, oppure, con cura, crearne di nuove, a mano. Se vi va, assegnate ad ogni invitato un oggetto con cui garantirsi lo stop del tempo per dare la risposta: fischietti, campanelle, strumenti sonori ; il baccano sarà assicurato ma il divertimento pure!
Giochi di gruppo per i festeggiamenti della laurea
Che si voglia disporre una festa in grande oppure un party con gli amici più intimi, ecco qualche gioco di squadra che potrete proporre per divertirvi.
Uno dei giochi più richiesti tra i ragazzi è il cosiddetto : “Non ho mai…”. Si tratta di un gioco rompi-ghiaccio per riscaldare il clima e cominciare ad entrare i confidenza tra i presenti. Avviare la festa con questo gioco consentirà ai vostri ospiti di conoscersi, un minimo. Come si gioca?
- Un invitato del gruppo dovrà pronunciare, a voce alta, una cosa che non ha mai fatto
- Chi tra gli altri presenti ha fatto quella determinata cosa deve bere un cicchetto pieno, chi invece non l’ha mai fatta, può astenersi.
Se invece favorite i giochi di movimento, al via la musica. Intrattenete i vostri ospiti con i balli di gruppo o anche un coinvolgente limbo. I giocatori dovranno ballare, e dovranno farlo a tempo di musica, cercando al contempo di passare sotto un’asta o un bastone, mantenuto dai due giocatori volontari. Nel passaggio non dovranno neppure sfiorare l’asta per non essere eliminati. A fine turno, l’asta si abbasserà ancora, e sempre più. Sarà un modo pratico di assistere a cadute simpatiche e movimenti bislacchi.
Giochi per le cene di ritrovo
Per le compagnie più unite si possono creare dei tempi con giochi a squadre . Chi non ha mai giocato al gioco delle sedie? Mettete al centro della camera una serie di sedie corrispettiva al numero dei presenti che parteciperanno al gioco e avviate la musica.
Fate partire un motivo: tutti dovranno cominciare a ballare intorno alle sedute. Quando la musica si arresta, chi non sarà riuscito a sedersi, verrà squalificato, così come man mano una delle sedute presenti, sarà tolta. La vittoria tocca all’ultimo rimasto in gara.
Per chi predilige qualcosa di meno movimentato, lanciate il gioco: “Indovina la canzone”. Divisi in due squadre, decretate un giudice che dovrà organizzare il gioco; a turno, un partecipante di ogni squadra dovrà presentare una canzone, scelta dalla squadra avversaria, e i compagni di squadra proveranno ad indovinare quale sia. Ovviamente la squadra battuta dovrà patire una penitenza!
Giochi di società
Se proprio non volete muovervi dal tavolo su cui avete cenato, tirare fuori i giochi di società .
Potrete optare per quelli più tradizionali come Monopoli, Risiko, Cluedo, Scarabeo, Taboo o il Gioco dell’oca ma anche ricreare un gioco dello stile Pictionary: vi occorrerà una lavagna o un block notes da disegno, dei pennarelli di ogni colore, delle card che potrete ricostruire con i titoli di film o proverbi da indovinare.
Organizzate le squadre e a turno provate ad indovinare cosa verrà disegnato sulla lavagnetta della squadra in gara.
Chi perde paga …qualunque cosa abbiate stabilito, a principio del gioco.
Un altro grande classico che potrete avviare per animare la serata è Obbligo o verità; si scopriranno follie e piccoli aneddoti di ognuno, elementi che serviranno a mantenere desta l’attenzione dei partecipanti; a turno infatti, ogni singolo partecipante dovrà scegliere tra obbligo o verità. Se il giocatore sceglie verità dovrà necessariamente rispondere, ed in modo sincero, una domanda personale, quindi indiscreta, che gli verrà posta, se invece sceglie obbligo dovrà eseguire un qualunque tipo di compito che gli sarà affidato dal gruppo, e di certo sarà qualcosa di imbarazzante.