Ce ne sono di ogni specie e dimensione, e sono tutte incantevoli; le pentole giocattolo sono il classico set di accessori destinato a riempire in modo funzionale e divertente le cucine giocattolo per bambini. In commercio sono proposte in vari modelli, distinguibili anzitutto per materiali.
In legno, plastica o metallo, sono tutte perfettamente riprodotte e soprattutto sono veramente ben assortite di strumenti. Ma come decifrare il set ideale per noi?
Il primo elemento da tenere in considerazione è la dimensione. Quanto grande è la cucina giocattolo a cui sono destinate queste simpatiche pentoline? Di certo dovremo considerare anche la capienza degli alimenti giocattolo già in uso e quella dei giocattoli che vorremmo comprare per meglio organizzare il gioco del cucinare. Una sproporzione tra struttura, alimenti giocattolo e pentoline non favorirebbe, difatti, la realisticità del gioco di ruolo che il bimbo mette in atto quando si cala nei panno di uno chef o della mamma, o di se stesso in versione adulta.
Materiali delle pentoline
Il secondo elemento da fissare, nel nostro elenco virtuale di raccomandazioni, è il materiale delle pentoline. Di certo, più vicine sono a quelle reali, queste deliziose pentoline, tanto più saranno gradite ai destinatari. Le pentole giocattolo in acciaio inossidabile restano pertanto le più ricercate. Sono incredibilmente veritiere, sicure di certo e, fatto da non sottovalutare, ben adatte ad accogliere esperimenti di qualsivoglia genere. Basti pensare ai tradizionali intrugli di acqua e zucchero o altri ingredienti che i piccoli apprendisti cuochi amano mettere in mostra, nelle loro sequenze di gioco.
Se le pentole in acciaio però, vi sembrano troppo pesanti o comunque non idonee alle sperimentazioni dei vostri piccoli, i set in legno, sono una più che valida possibilità alternativa. Anche in questo materiale esiste, sul mercato, un ampio assortimento di accessori per giocare a cucinare. Molto più leggere ma dal design curato, le pentoline in legno garantiscono comunque una certa durata degli accessori.
Anche i set in plastica sono molto ricercati. La motivazione consiste nella loro leggerezza, dunque possibilità di far divertire anche i più piccini. Ma non sono consigliabili per chi, realmente, vuol sperimentare il gioco di ruolo. Gli accessori in plastica infatti non garantiscono, per quanto possano essere riprodotti in modo certosino, una certa corrispondenza con la realtà. Inevitabilmente. La scelta di questi ultimi dunque andrebbe orientata sono laddove, il bambino o la bambina, volesse sperimentare un contatto di approccio col set da cucina. Ma sarebbe da sostituire non appena avvenuto uno sviluppo sensoriale nonché cognitivo dell’infante, per meglio restituirgli una connessione didattica migliore.
Molti bambini infatti, sebbene non riescano ancora a comprendere le differenze tra gli elementi costitutivi dei set, ne percepiscono la somiglianza o vicinanza con quelli reali. Meno sono vicini a quelli che riconoscono nella realtà e minore sarà l’attenzione al gioco che resta una vera e propria messa in scena. Spesso, infatti, questi piccoli attori desiderano indossare abiti ad hoc prima di calarsi nel gioco.
Si travestono da chef o anche semplicemente vogliono indossare dei grembiulini prima di avviare la rappresentazione. E’ pertanto importante incoraggiare la loro creatività, scegliendo bene, accompagnandoli a sviluppare quelle che potrebbero diventare, col tempo, passioni autentiche.
Il grande gioco di finzione in cucina non solo garantisce ai bambini ore di sano divertimento, ma aiuta anche a sviluppare utili doti che potrebbero essere poi spese nella vita.
Cosa include un set di pentole da cucina
Ogni set, dunque ogni marca, prevede un numero diverso di accessori a disposizione ma sicuramente in tutte le tipologie di accessori saranno inclusi delle pentoline, delle padelle con relativi coperchi, degli utensili e in alcuni casi anche cibi da gioco per la spesa.
Il vantaggio della varietà di questi strumenti a disposizione consiste, oltre che nello sviluppo delle abilità pratiche ed immaginative, anche nel miglioramento del lessico. Ricordare il nome delle stoviglie piuttosto che degli oggetti per la spesa, aumenterà senza dubbio il loro repertorio lessicale, accrescendo il vocabolario di riferimento.
Anche il set di pentoline quindi si annovera tra i giochi educativi, dedicati allo sviluppo sensoriali, all’apprendimento intelligente ed al role playing.
Un gioco del genere lascia infatti ampio spazio di azione al bambino sia in termini di contenuto che di tempo da dedicare alla sezione di gioco; oltre che al livello di simulazione che può crescere, giorno dopo giorno, coinvolgendo di volta in volta un genitore, un parente, un amichetto, sviluppando capacità intellettuali, di interesse , e relazionali.
Sicurezza
E’ fondamentale assicurarsi che i giocattoli in questione siano accuratamente testati e controllati per garantire che soddisfino gli standard di sicurezza europei. Gli adulti possono verificare queste informazioni attraverso la lettura dei codici apposti sui cartoni dei giocattoli. Fondamentale è assicurarsi che i materiali adoperati per la realizzazione delle pentoline siano di qualità ed al contempo delicati , a contatto con la pelle. I design utilizzati per le forme dei set non devono , in alcun modo, presentare forme che possano rivelarsi taglienti . Perlopiù, in genere, ogni singolo elemento presentato nel set, è di forma arrotondata o circolare. I giocattoli finti da cucina per bambini sono, sovente, dotati di custodie, così da essere riposti con maggiore faciltà.